Cuba

La nostra valutazione per mese

Tra le isole dei Caraibi più conosciute, Cuba è la più estesa e vanta una grandezza di circa 110.000 km quadrati. Girarla tutta è complicato se la vacanza ha una breve durata, varrebbe la pena prolungare il vostro viaggio per entrare nel vivo della cultura cubana e per rendersi conto quanto lontana sia dalla nostra. Verrete conquistati dalla sua energia e sarà difficile dimenticarla così facilmente.

Molti cambiamenti stanno avvenendo negli ultimi tempi, ecco che andare a Cuba è diventata un’esigenza immediata per molti viaggiatori, ed ecco “Perchè andare a Cuba”  secondo noi è diventato impellente.

Le spiagge a Cuba variano dal bianco di Varadero, al giallo dorato di Guardalavaca, al nero della Playa Duaba. Ma non sono certo le uniche, la varietà di spiagge è infinita e durante un viaggio a Cuba non si può fare altro che provarne più che si può.

Ma quando andare a Cuba? Ecco il clima di Cuba nel mar dei Caraibi.

Clima

Come negli altri paesi dal clima tropicale, anche a Cuba c’è un periodo delle piogge, che qui va da maggio ad ottobre, con precipitazioni violente soprattutto da settembre fino alla prima parte di novembre. Il periodo migliore per andare a Cuba e non imbattersi nel brutto tempo, va quindi da fine novembre ad aprile. Durante questi mesi invernali le giornate sono comunque lunghe, le temperature sono alte, tra i 25-28° C., il cielo è quasi sempre limpido e l’umidità è pressoché inesistente.
La temperatura dell’acqua del mare è calda tutto l’anno, si aggira dai 26°C di gennaio ai 31°C di agosto, quindi le immersioni e lo snorkeling sono sempre indicati.
Durante la stagione umida da maggio ad ottobre, le precipitazioni abbondanti e di forte intensità, specie tra agosto ed ottobre, si possono presentare sotto forma di violenti uragani che colpiscono soprattutto la zona orientale di Cuba. Consigliamo di evitare i mesi di settembre ed ottobre, che negli ultimi anni hanno visto spesso accavallarsi numerosi uragani che nascono nelle acque dell’Oceano Atlantico e si dirigono verso i Caraibi. Durante la stagione delle piogge il caldo è umido e l’aria afosa è molto fastidiosa, le temperature raggiungono spesso i 32°C tra luglio e settembre. Le piogge più abbondanti cadono specialmente nella costa settentrionale, in particolare la parte esposta all’Oceano Atlantico, mentre sono molto meno intense nella parte meridionale, dove le temperature sono più alte e gli influssi freschi delle correnti del Nord sono assenti.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Annotazioni

Segnalazioni: fate attenzione alla microcriminalità a L’Avana.

Link utili

www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/cuba.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

117 commenti

  1. Tiziano ha detto:

    Ciao io e mia moglie vorremmo andare a cuba a metà febbraio circa…ci hanno consigliato l’havana Trinidad e cayo largo…cosa ne dite delle.temperature ci sto.che oltre alle escursioni vorremmo fare mare…grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Tiziano, da metà febbraio le temperature dovrebbero essere più accettabili anche per una vacanza di mare, l’acqua dovrebbe avere una temperatura di circa 26°C. Il tempo ben soleggiato.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  2. Francesco ha detto:

    Ciao pensavo di andare a Cayo Largo tra natale e capodanno con mia moglie. Visto che i prezzi sono decisamente alti, vorrei sapere se si può fare con certezza vita da spiaggia e bagni e se c’è il rischio di piogge. Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesco, piogge in quel periodo ce ne sono poche, le temperature medie massime si aggirano sui 29°C a Cayo Largo, secondo noi è un buon periodo per la spiaggia ed il mare.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  3. Domenico ha detto:

    Ciao ho prenotato un viaggio a Cuba dal 31/08 al 13/09, passerò dall’Havana,Trinidad,Varadero e Vinales sono a rischio uragani o piogge frequenti da compromettere le giornate al mare o di visite delle città?
    Grazie.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Domenico, statisticamente il rischio di uragani c’è, ma non è detto. In 13 giorni troverai pioggia ma anche il sole.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici,grazie!

  4. Bruno ha detto:

    Ciao vorrei andare a varadero. Sto pensando gennaio o marzo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, meglio marzo così trovi qualche grado in più, se vuoi fare anche spiaggia

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  5. Eleonora ha detto:

    Ciao ,volevo andare a cuba,precisamente a L havana dal 29 ottobre al 5 novembre…potrei andare al mare?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Eleonora, ma certo! le piogge intense dell’estate ormai dovrebbero essere sempre più rare e le temperature sono ancora calde per una vacanza di mare.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  6. clara ha detto:

    ciao vorrei andare a Cuba la prima settimana di Luglio ,
    temperature dovrebbero essere calde … piogge ?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Clara, troverai caldo e qualche temporale pomeridiano intenso ma di breve durata

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  7. Giambatt ha detto:

    Ciao, vorrei andare a Cuba, verso fine novembre… precisamente il 28 a Santiago de Cuba, dove si trova la mia ragazza, e restare fino a verso il 10 dicembre. E’ un buon periodo?

  8. ALBERTO ha detto:

    Ciao, di solito le mie vacanze migliori le organizzo a gennaio poiché gestisco un ristorante :):)… vorrei volare a Cuba x 10 giorni dal 6 al 16 gennaio riesco secondo la tua esperienza andare al mare…premetto che vorrei anche visitare l’isola fino al sud quindi raggiungere Santiago per poi prendere l’aereo di ritorno proprio da questa città …. ( amo viaggiare in auto).. che dici si puo fare? Che mi consigli
    Ps in viaggio siamo in tre io, mia moglie
    e una bimba di 6 anni viaggiatrice dal suo primo giorno di vitaaa 🙂 🙂 🙂
    Grazie 1000

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alberto, a gennaio per il mare a Cuba dovresti preferire le località al sud, il nord in certi periodi tra dicembre e febbraio può essere raggiunto da venti più freddi che rendono le giornate un po’ troppo fresche per la vita da spiaggia e che difficilmente raggiungono il sud. 10 giorni sono pochini per raggiungere Santiago, da l’Havana sono quasi 900 km ma dipende dalla vostra voglia di stare in auto ???? ma se ripartite da lì al ritorno potrebbe essere fattibile. Buona Cuba!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  9. Saverio ha detto:

    Ciao ragazzi volevo un consiglio per quando andare a cuba.Una meta consigliata per i single qual é?C’é qualcuno che sa consigliarmi dove meglio cuba o santo domingo?Grazie attendo risposte in merito.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Saverio, marzo e aprile sono perfetti… vediamo se qualche single che ci è già stato può darti qualche consiglio

  10. Kir ha detto:

    Ciao! Pensavo di fare un giro di tutta Cuba tra giugno e luglio. C’è pericolo uragani?

  11. Ivo ha detto:

    Ciao, sto progettando un viaggio a Cuba nel mesi di febbraio o marzo ma sto leggendo pareri contrastanti riguardo al clima; potete dirmi come è realmente in questo periodo e considerando che vogliamo fare mare e dedicare una giornata per visitare l’ Avana, quale zona mi consigliate per bellezza di spiaggia e acqua??Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Ivo, il periodo è buono, temperature (medie sui 27°C) e umidità non eccessive, precipitazioni scarse. Potrebbe soffiare da nord un vento freddo in alcuni giorni di febbraio, meno probabili a marzo. Se è la prima volta che vai a Cuba ti consigliamo di spostarti tra l’Avana e Varadero per la spiaggia. Altrimenti se ci sei già stato potresti optare per il sud, zona Santiago de Cuba, troveresti temperature un po’ più alte e meno esposte ai venti invernali del nord. Ma secondo noi l’Avana e Varadero a marzo sono perfetti.

  12. alex ha detto:

    Ciao a tutti! Ho prenotato volo per Cuba dal 13-20 Novembre, una super offerta che non potevo non prenderla? Com’e Il clima? Oltre alla cultura mi piacerebbe fare un paio di giorni al mare! Grazie 🙂

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alex, come periodo non é male, il rischio uragani dovrebbe essere finito dalla metà di novembre in poi, potrai trovare qualche pioggia, ma le medie statistiche sono rassicuranti (circa 6-7 giorni di pioggia al mese). Le temperature diurne sui 30°C.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  13. sabato ha detto:

    ciao io e mia moglie vorremo andare a cuba a settembre che ci consigli

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, il rischio uragani a settembre è alto, se non vi spaventa qualche giornata di pioggia intensa potete andarci, magari preferendo le prime settimane di settembre

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  14. Pierina ha detto:

    Sarebbe possibile x una persona disabile (uso di carrozzina ) ?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Pierina, leggendo alcuni post in giro nel web, i disabili in carrozzina riscontrano qualche problina negli spostamenti soprattutto nei centri storici lastricati, devi avere un po’ di pazienza ma in molti lo fanno…

  15. elisa ha detto:

    vorrei andare a cuba a cavallo tra dicembre e gennaio, immagino i prezzi siano abbastanza alti ma quando è il periodo migliore per poter acquistare i biglietti al prezzo più basso?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Elisa, il periodo più economico ed ancora buono dal punto di vista climatico per andare a Cuba è verso la fine della stagione secca e l’inizio della stagione umida, quindi aprile e maggio. Il prezzo più basso è sicuramente tra settembre ed ottobre quando però si scatenato gli uragani, quindi sconsigliato.

      Se hai trovato utile il nostro sito condividi la pagina facebook di QuandoAndare.info con i tuoi amici, grazie!

  16. Luisa ha detto:

    Ciao ! Io vorrei partire per Cuba fine
    maggio e fare una settimana ! Pensi sia un buon clima senza pioggia e caldo ? Me lo
    Consigli ?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Luisa, potrai trovare qualche temporale pomeridiano intenso ma di breve durata, per il caldo non è un problema, trovi più o meno 30°C come temperatura diurna. Se non ti disturba qualche pioggia puoi andarci lo stesso, altrimenti cerca di anticipare i tempi..

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  17. Giogio ha detto:

    Posso sfatare quanto detto sulla difficoltà di prenotazione dall’Italia per Cuba. Si è vero molti portali funzionano male ma noi ci siamo trovati molto bene con http://www.holidaycuba.net. Penso perchè le case di questo portale sono state controllate di persona dallo staff di holidaycuba.net e stabilito tra loro proprio quel rapporto di amcizia che tanto conta a Cuba….e non solo.

  18. Sara G. ha detto:

    Buonasera,
    Vorrei regalare a mio padre ed a me, un viaggio a Cuba i primi di Aprile per visitare l’isola e la sua cultura, però posso prendermi solo 10 gg di ferie, cosa mi consigliate?
    Grazie Sara

  19. Giovanna ha detto:

    Vorrei regalarmi 2 settimane a Cuba. Ultimi 10 gg di marzo ed i primi di aprile. Il periodo è buono? Cosa consigliate di visitare evitando di passare tutto il tempo in macchina per l’ingordigia di vedere tutto? vorremmo alternare al mare la visita delle città.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giovanna, il periodo è molto buono, caldo e piogge scarse. Avete scelto bene.
      Se è la prima volta che fate Cuba vale la pena vedere l’Avana ed arrivare fino a Trinidad, bellissima città coloniale. Mentre per il mare non potete perdervi Varadero. Prendi spunto da questo articolo http://www.ilsole24ore.com/art/viaggi/2016-05-11/cuba-citta-coloniali-e-spiagge-sogno-162503.shtml?uuid=ADw0109 anche se non consigliamo di arrivare fino a Santiago de Cuba, è troppo distante da l’Avana ed in 15 giorni rischiate di fare troppi chilometri in auto. Ma dipende sempre dalla vostra volontà e dalle vostre preferenze. Buona Cuba!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  20. Mario ha detto:

    Ciao, io e mio fratello vorremmo andare a fine febbraio a Cuba per 2 settimane, entrambi balliamo latino caraibico ci farebbe piacere frequentare 1 settimana nel ballo e le loro bellezze, e 1 settimana di mare…. cosa ci consigliate? il periodo è buono?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mario, il periodo è molto buono, al sud trovi temperature più alte, quindi per il mare andrebbe meglio. Ma in 2 settimane vi sposterete immagino. Dicono che la zona di Santiago di Cuba sia la più autentica, naturalmente dipende sempre dai gusti personali. Buona Cuba ma soprattutto buon ballo latino!!!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  21. Marco ha detto:

    Ciao, ho trovato un’ottima offerta per inizio agosto. Dite che è fattibile lo stesso? Tenete presente che a noi piace stare un pochino al mare ma soprattutto visitare. Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Marco, ai primi di agosto potresti trovare molto caldo, clima umido, temporali violenti, ma anche giornate di sole. Se tutto ciò non ti spaventa e l’offerta è buona, perché non andarci?

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  22. Valerio ha detto:

    Andare a Cuba le prime due settimane di Luglio, conviene? Sia come clima che come costi?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Valerio, luglio è ancora un buon periodo per andare a Cuba prima degli uragani che di solito si fanno vedere tra agosto ed ottobre. Puoi trovare qualche temporale violento, ma di breve durata e può fare molto caldo. I costi dovrebbero essere più contenuti rispetto all’alta stagione dicembre-marzo.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  23. michele ha detto:

    Ciao sto guardando x Cuba Varadero al mare x fine gennaio inizio febbraio secondo voi il periodo va bene?
    Grazie michele

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Michele, il periodo è buono, piogge scarse e temperature non eccessivamente alte. Al nord c’è qualche grado in meno rispetto al sud, di giorno intorno ai 26°C. A volte l’acqua del mare potrebbe essere un pò fresca per il bagno. Al sud ci sono quei 4 gradi in più che potrebbero fare la differenza.
      Buona Cuba!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  24. Anna ha detto:

    Ciao, vorrei fare un viaggio a Cuba/ Varadero dal 30/12 al 07/01 in villaggio. secondo voi è un buon periodo per fare vita da spiaggia? Chiedo questo perchè mi hanno detto che c’è il rischio di trovare freddo a seguito perturbazioni dagli Stati Uniti ma io non sono molto convinta.
    Mi potete dare delle indicazioni in merito, e se avete dei consigli su Hotel, Resort ecc.
    Grazie mille
    AnnY

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Anna, occasionalmente possono capitare delle incursioni fredde dal nord che abbassano le temperature soprattutto nella Cuba settentrionale. Se proprio non vuoi rischiare cerca di alloggiare in qualche località o isola del sud dove le temperature sono sempre più alte. Non saprei consigliarti hotel o resort specifici. Buona Cuba se ci vai e facci sapere com’è andata.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  25. Fra ha detto:

    Ciao, avrei piacere di andare a Cuba il prossimo anno e prendere un albergo come base a Varadero. Quale è il periodo migliore per fare anche vita da spiaggia tra gennaio/febbraio/marzo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Fra, io sceglierei marzo, ottime temperature e condizioni climatiche. Buona Cuba!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  26. Francy ha detto:

    Buongiorno:)
    Vorrei fare un viaggio a Cuba per i primi di gennaio. In quel periodo dell’anno, qual è la zona di mare più adeguata? Grazie
    Cerchiamo una località poco turistica ma suggestiva:)

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francy, nella zona più meridionale di Cuba, nei dintorni di Santiago de Cuba le temperature sono più alte rispetto a L’Avana. Qui le spiagge sono più selvagge e meno turistiche, forse meno belle di quelle del nord, ma comunque più naturalistiche, come playa cazonal, playa siboney e playa caleton blanco.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!