Cuba

La nostra valutazione per mese

Tra le isole dei Caraibi più conosciute, Cuba è la più estesa e vanta una grandezza di circa 110.000 km quadrati. Girarla tutta è complicato se la vacanza ha una breve durata, varrebbe la pena prolungare il vostro viaggio per entrare nel vivo della cultura cubana e per rendersi conto quanto lontana sia dalla nostra. Verrete conquistati dalla sua energia e sarà difficile dimenticarla così facilmente.

Molti cambiamenti stanno avvenendo negli ultimi tempi, ecco che andare a Cuba è diventata un’esigenza immediata per molti viaggiatori, ed ecco “Perchè andare a Cuba”  secondo noi è diventato impellente.

Le spiagge a Cuba variano dal bianco di Varadero, al giallo dorato di Guardalavaca, al nero della Playa Duaba. Ma non sono certo le uniche, la varietà di spiagge è infinita e durante un viaggio a Cuba non si può fare altro che provarne più che si può.

Ma quando andare a Cuba? Ecco il clima di Cuba nel mar dei Caraibi.

Clima

Come negli altri paesi dal clima tropicale, anche a Cuba c’è un periodo delle piogge, che qui va da maggio ad ottobre, con precipitazioni violente soprattutto da settembre fino alla prima parte di novembre. Il periodo migliore per andare a Cuba e non imbattersi nel brutto tempo, va quindi da fine novembre ad aprile. Durante questi mesi invernali le giornate sono comunque lunghe, le temperature sono alte, tra i 25-28° C., il cielo è quasi sempre limpido e l’umidità è pressoché inesistente.
La temperatura dell’acqua del mare è calda tutto l’anno, si aggira dai 26°C di gennaio ai 31°C di agosto, quindi le immersioni e lo snorkeling sono sempre indicati.
Durante la stagione umida da maggio ad ottobre, le precipitazioni abbondanti e di forte intensità, specie tra agosto ed ottobre, si possono presentare sotto forma di violenti uragani che colpiscono soprattutto la zona orientale di Cuba. Consigliamo di evitare i mesi di settembre ed ottobre, che negli ultimi anni hanno visto spesso accavallarsi numerosi uragani che nascono nelle acque dell’Oceano Atlantico e si dirigono verso i Caraibi. Durante la stagione delle piogge il caldo è umido e l’aria afosa è molto fastidiosa, le temperature raggiungono spesso i 32°C tra luglio e settembre. Le piogge più abbondanti cadono specialmente nella costa settentrionale, in particolare la parte esposta all’Oceano Atlantico, mentre sono molto meno intense nella parte meridionale, dove le temperature sono più alte e gli influssi freschi delle correnti del Nord sono assenti.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Meteo in corso

Qui di seguito trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia.



Annotazioni

Segnalazioni: fate attenzione alla microcriminalità a L’Avana.

Link utili

www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/cuba.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

159 commenti

  1. Andrea ha detto:

    Salve ,
    Abbiamo prenotato il volo ( con un amico ) per capodanno . Adesso siamo indecisi sul posto , ci sconsigliavano Varadero perché troppo morta la sera . Cosa consigliate ? Considerato anche il periodo , grazie mille .

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, potreste andare a Trinidad al sud, ideale sia per il clima più caldo che per la vivacità della cittadina coloniale.

  2. Anna ha detto:

    Salve
    nel mese di Dicembre dal 23 al 2 Gennaio vorrei fare un viaggio a Cuba…tutti mi sconsigliano la parte Nord/Est in quanto è fredda per le vicinanze (N.Y.) allora sto valutanto la parte Sud….quale località mi consiglia per fare mare+escusioni a Trinitad,Santa Clara…Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Anna, a volte durante i mesi di gennaio e febbraio le correnti provenienti da nord possono abbassare le temperature e portare del freddo nel nord di Cuba, ma solitamente queste correnti non durano moltissimi giorni. In ogni caso il sud é molto più protetto, potresti percorrere la costa meridionale, da Santiago de Cuba fino a Trinidad.

  3. Giovanni ha detto:

    ciao, io e la mia ragazza a dicembre dal 9 al 24 vogliamo andare in vacanza ma sinceramente non sappiamo dove. alcuni ci consigliano le maldive, altri cuba ma prima di prenotare voglio sapere se è un buon periodo per fare una settimana di mare a cayo largo e varadero e un paio di giorni di tour. com’è il tempo a dicembre ?

  4. Luca ha detto:

    Quindi inizio ottobre è meglio lasciar perdere?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Se non trovi uragani e cicloni il tempo è soleggiato alternato a piovaschi passeggeri, temperature sui 30 gradi… ciao

  5. Francesco ha detto:

    Ciao! A inizio gennaio fa abbastanza caldo per godersi lo splendido mare di Varadero o Cayo Largo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesco, la temperatura dell’acqua è di circa 26 gradi, quella dell’aria pure, se non soffiano i venti da nord che a volte raggiungono Cuba durante i mesi invernali puoi goderti il mare e le spiagge.

  6. Serena ha detto:

    Salve vorrei programmare un viaggio a Cuba per Aprile 2020 9 giorni cosa mi consigliate di vedere?
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Serena, inizio aprile è un buon periodo e se è la prima volta che ci vai è consigliato il triangolo L’Avana, Varadero, Trinidad. Così puoi fare sia visita che mare.

  7. Nicola ha detto:

    Salve, vorremmo visitare Cuba dal 05 al 14 Settembre, sostando i primi 5 giorni a Cayo Largo e gli ultimi a L’Avana. Qual è il vostro consiglio in merito? Possiamo procedere alla prenotazione oppure è consigliabile cambiare date?
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Nicola, se l’offerta è buona vale la pena approfittare anche se il periodo non è dei migliori ed il rischio di piogge tropicali è alto.

  8. roberto ha detto:

    Ciao a tutti, vorrei andare a l’Havana dal 28 ottobre al 4 novembre: voi consigliereste questo periodo?
    Meglio per le spiagge zona Havana o Santiago?
    Grazie, Roberto

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Roberto, le piogge a fine ottobre sono in fase terminale, meglio scegliere una destinazione a nord, nei dintorni dell’Avana.

  9. roberto ha detto:

    Ciao a tutti, mi farebbe piacere andare a Cuba nei giorni a cavallo tra fine ottobre e primi di Novembre
    dal 28 ottobre al 4 novembre
    Sarebbe fattibile viste le condizioni meteo? Che mi consigliate?
    Grazie Roberto
    Ps: se dovreste scegliere: Rio de Janeiro o Cuba?

  10. Erika ha detto:

    Ciao a tutti, vorrei andare in agosto (settimana centrale) a trovare un’amica a Moròn Cuba. Sarebbe utile quindi fermarmi a fare un pochino di mare a Cayo Coco. Vado da sola è pericolosa? Come lato è quello più o meno esposto agli uragani? Grazie Erika

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Erika, a nostro avviso puoi andarci tranquillamente da sola. Gli uragani solitamente raggiungono l’isola da est ma è impossibile stabilire la loro traiettoria.

  11. Gioia ha detto:

    ciao a tutti, io vorrei sapere se dal 10 novembre si trova tempo sereno per stare in spiaggia… Ho trovato un ottima offerta e ne vorrei approfittare. Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Gioia, il rischio di uragani da metà novembre dovrebbe essere già passato e le temperature sono buone….

  12. Renzo ha detto:

    Cuba ti entra nel.cuore. Grazie per l’utilissimo articolo. Volevo segnalare anche un ottimo sito per prenotare case particular all’avana nella zona del vedado http://www.cubalowcost.altervista.org . Io mi sono sentito come a casa, proprietari gentilissimi. Prossimo anno si replica con santiago de cuba.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie Renzo per il tuo contributo. Non conosciamo il sito che ci indichi, quindi chiediamo a tutti i lettori interessati di contattare la struttura e di farsi spiegare bene come funzionano le prenotazioni, prima di partire.

  13. valentina ha detto:

    Ciao, vi scrivo per un informazione. Da tempo io e mio marito scegliamo settembre come mese delle nostre vacanze ma da quello che lego non è il periodo migliore per Cuba….sbaglio? Mete alternative con la possibilità di fare anche alcuni giorni di mare?
    Grazieeeee

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Valentina, a settembre a Cuba rischi gli uragani e piogge frequenti. Se vuoi rimanere nei Caraibi, Aruba è meno piovosa delle altre isole e statisticamente fuori dalla rotta degli uragani. Alternative: Zanzibar, Mauritius, Cipro, oppure cerca la tua destinazione a questa pagina http://www.quandoandare.info/dove-andare-in-settembre/ … Occhio alle stelline, almeno 4 per avere più certezza…

  14. Silvia ha detto:

    Ciao a tutti , vorrei sapere se la seconda metà di maggio può essere buona. Non vorrei incorrere in troppe piogge. Ho intenzione di trascorrere due settimane con giro isola. Qualche consiglio da parte vostra?
    Siamo in quattro

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Silvia, troverai sicuramente qualche temporale e giornata di pioggia, ma nessun uragano o ciclone tropicale….

  15. Sabry ha detto:

    Buongiorno, da metà dicembre il periodo è ideale per vacanza solo mare?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, certo dicembre è un buon periodo per una vacanza di mare a Cuba

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  16. giovanni ha detto:

    Salve vorrei andare a cuba fine marzo\ aprile, va bene per vacanza mare come periodo? Mi piacerebbe l’havana grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giovanni, direi che come periodo è perfetto. Buona Cuba!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.