Mauritius si trova nell’Oceano Indiano ad est del Madagascar ed è costituita dall’isola principale, da altre isole minori, Rodrigues e Agalega, e dai numerosi atolli corallini di Saint Brandon. Assieme all’isola francese Reunion fa parte dell’arcipelago delle Mascarene. L’isola di Mauritius ha origini vulcaniche ed una vegetazione lussureggiante che riveste soprattutto l’altopiano centrale ed è circondata da una florida barriera corallina.
- Mauritius, resort
- Mauritius, piantagioni
- Mauritius, spiaggia
- Mauritius, mare
- Mauritius, giardino botanico
- Mauritius, Chamarel
Mauritius, intesa come isola principale, è bella per la sua natura, i numerosi templi indù ma soprattutto per le sue spiagge. Si può tranquillamente alloggiare tutto il periodo nella stessa località, visto che in un paio d’ore di auto è possibile raggiungere senza problemi l’estremità opposta dell’isola. Grand Baie è la località più vivace, ricca di negozi, di vita e belle spiagge, mentre la capitale Port Louis è abbastanza caotica ma da dedicarci almeno un giorno. Non potete inoltre perdervi le cascate e le terre colorate di Chamarel, il tempio indù Ganga Talao con il suo lago, l’isola dei cervi e il favoloso giardino botanico di Pamplemousses.
Mauritius è la meta ideale anche per gli amanti delle immersioni e degli sport d’acqua, specie per gli appassionati di kitesurf, per i continui venti alisei che soffiano soprattutto durante il loro inverno (maggio-ottobre).
Quando andare a Mauritius per godersi tutto questo? Le informazioni sul clima vi scioglieranno ogni dubbio.
Clima
Si possono distinguere mediamente due stagioni a Mauritius, invertite rispetto alle nostre. Una stagione invernale secca e fresca da maggio ad ottobre con temperature medie che oscillano da 19°C le minime a 26°C le massime, ed una stagione estiva calda ed umida da novembre ad aprile con temperature alte che si aggirano da 23°C le minime a 31°C le massime.
La parte occidentale e settentrionale dell’isola è solitamente meno piovosa della parte orientale e meridionale grazie al soffio dei venti alisei. In particolare in quest’ultima zona di Mauritius può piovere in ogni stagione, pertanto per godersi il mare e le spiagge sono da preferire le mete nelle aree occidentali e settentrionali di Mauritius. Molto soggetta alle precipitazioni è anche la zona centrale dell’altopiano. I venti alisei soffiano costantemente da sud est ma con maggiore intensità nei mesi da giugno ad agosto ideali quindi per chi pratica surf, per lo snorkeling invece sono da preferire gli altri mesi.
Statisticamente il rischio che i cicloni tropicali arrivino abbondanti sull’isola si corre soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio ed i primi giorni di marzo, ma solitamente la traiettoria degli stessi evita l’arcipelago; mentre durante il resto del periodo umido, come in tutti i paesi dal clima tropicale, le piogge cadono sotto forma di temporali intensi ma non di lunga durata.
La temperatura dell’acqua del mare non presenta grandi oscillazioni annuali, si passa dai 24°C di settembre ai 29,5°C di marzo.
Il periodo migliore per andare a Mauritius, come abbiamo indicato nelle stelline in alto sotto il titolo, va da metà settembre a metà novembre, quando un’ottima combinazione delle temperature, delle precipitazioni e dei venti renderà il clima piacevolmente caldo e poco afoso.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/mauritius
Annotazioni
Photo by Asadbabil – Wikimedia Commons
Photo by Mauritiustrip – Wikimedia Commons
Buongiorno a tutti…..una domanda a chi è giâ stato e sa darmi una risposta. Ho letto in vari siti dove molta gente dice che a febbraio si può andare tranquillamente alle Mauritius e altri dicono di no. Adesso sono un pô confuso….è fattibile, o meglio ne vale la pena o si rischia di trovare pioggia e di conseguenza rovinarsi la vacanza??
Grazie
Ciao Mirko, febbraio è il mese più piovoso dell’anno, probabilmente qualcuno c’è che ci è andato ed ha trovato bel tempo, ma statisticamente le piogge sono frequenti
Buongiorno, è fattibile con una bimba di 1 anno e mezzo? Quale zona sarebbe da preferire come base? Io sono abbastanza avventuriera e mi piace girare e conoscere il luogo (la bambina sta in fascia). Il periodo sarebbe novembre, che ho letto essere uno dei migliori.
Ciao Chiara, premettendo che prima di prenotare il viaggio sarebbe preferibile attendere l’evoluzione dell’attuale situazione Covid-19 dei prossimi mesi, a novembre puoi alloggiare in qualsiasi posto dell’isola perchè il tempo è buono ovunque. Considera solo che a Mauritius spirano venti costanti da sud-est maggiormente intensi tra agosto e settembre. Abbiamo consigliato spesso queste pagine web per chi vuole intraprendere un viaggio a Mauritius con bambini, sembra sia ben fattibile
http://www.fammiviaggiare.it/racconti-di-viaggio/mauritius/mauritius-con-bambini-piccoli/
https://www.bimbieviaggi.it/2014/01/28/mauritius-con-neonato/
https://www.bambinigiramondo.it/viaggiare-a-mauritius-con-bambini/