Antigua: il paradiso inglese dei Caraibi

Antigua, spiaggia By Fraser Hart (http://www.hermitagebay.com) [<a href="http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html">GFDL</a> or <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0">CC BY-SA 3.0</a>], <a href="https://commons.wikimedia.org/wiki/File%3ABeach_pano.jpg">via Wikimedia Commons</a>
Antigua, spiaggia By Fraser Hart (http://www.hermitagebay.com) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
L’isola di Antigua nei Caraibi è famosa per le sue 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno, almeno così dicono i suoi abitanti. Una vacanza ad Antigua pertanto non vi farà annoiare, ogni mattina sarete voi a decidere quale sarà il panorama della giornata davanti ai vostri occhi.

 

 

Antigua si trova nel gruppo di isole delle Piccole Antille, nella parte orientale del Mar dei Caraibi, ed ha una superficie di 280 chilometri quadrati. Indipendente dal 1981, fu colonia inglese dal 1632, la lingua ufficiale infatti è quella britannica. La capitale Saint John’s è il porto principale dell’isola ed è situata in una baia protetta. Qui si trova anche l’aeroporto dove atterrano i voli internazionali proveniente da tutto il mondo. Frequentata in passato da molti personaggi di fama mondiale, conserva ancora il suo fascino e continua a conquistare molti turisti anche tra le celebrità di oggi. Le coste di Antigua sono infatti punteggiate da migliaia di barche a vela e yacht presenti ovunque.

Cosa vedere ad Antigua?

Da non perdere ad Antigua, oltre alle spiagge paradisiache dai colori del bianco, turchese e verde smeraldo, è l’English Harbour sito storico in cui poter scoprire il passato dell’isola, tra l’arsenale e la fortezza che domina il porto. Fatevi uno snorkeling a Cades Reef nella parte meridionale di Antigua o nella Green Island per ammirare le meraviglie del mondo acquatico sommerso. Continuate il vostro viaggio verso la favolosa spiaggia di Half Moon Bay per godervi lo spendido mare di Antigua e poi proseguite con un tour della capitale Saint John’s con le sue costruzioni in stile georgiano dove troverete numerosi mercatini. Non è da meno la foresta pluviale da scoprire con un avventuroso viaggio trainati e sospesi sulle corde dello zipline, la collina di Boggy Peak oggi chiamata Mount Obama da dove ammirare splendidi panorami. Visitate le ormai dismesse piantagioni di canna da zucchero per conoscere il passato dell’isola. Per gli amanti del surf e del kite la spiaggia di Jabberwock beach è la meta perfetta.

Antigua di sera
Antigua, resort

Dove allogiare ad Antigua?

Numerosi sono i resort incastonati tra la vegetazione lussureggiante di Antigua, di tutti i prezzi e per tutti i gusti. Girare per le strade di Antigua è un po’ come ritrovarsi in Inghilterra, case che ricordano la colonizzazione, giardini con un perfetto prato inglese, il tutto arricchito dalle alte palme da cocco. Negli ultimi anni anche le Guest House sono molto gettonate per chi vuole risparmiare qualche soldino, mentre per le famiglie numerose o i gruppi di amici sono ideali le ville o le case vacanza di lusso con prezzi alti ma da dividere in gruppo.

Quali sono le spiagge più belle di Antigua?

Tutte! Perchè sono caratterizzate da sabbia finissima bianca che si affaccia ad un mare cristallino dalle temperature calde tutto l’anno, che vanno dai 27°C di gennaio ai 30°C di agosto.

Ogni viaggiatore vi indichierà le sue spiagge più belle di Antigua. Noi vi segnaliamo quelle che hanno una particolarità diversa rispetto alle altre: Halfmoon Bay Beach per esempio affascina per il colore della sua sabbia che vira al rosa, Ffryes Beach per la lunghezza della sua spiaggia “1 km di talco bianco”, Galley Bay Beach se volete sdraiarvi all’ombra delle palme direttamente sulla spiaggia anzichè all’ombra di un semplice ombrellone, la zona libera di Long Bay (sulla destra) si fanno i più bei snorkeling vicino alla spiaggia, Eden Beach bellissima spiaggia per nudisti.

Quando andare ad Antigua?

Il clima tropicale di Antigua (potete leggervi la scheda-paese relativa) ha temperature alte tutto l’anno, in media tra i 27-30°C le temperature massime e 22-26°C le minime, con una leggera ventilazione continua che attenua il caldo eccessivo nei periodi più afosi. Le piogge non sono abbondanti, se non nel periodo degli uragani dei Caraibi nei mesi da agosto ad ottobre. Durante il resto dell’anno si possono sviluppare dei temporali veloci che lasciano presto spazio al sole. Il periodo meno piovoso va dal mese di febbraio al mese di aprile.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

41 commenti

  1. Antonietta ha detto:

    Ciao, vorrei sapere come è il clima ad Antigua verso la fine di luglio. In particolare vorrei sapere se c’è rischio di piogge, quanto durano in genere, se c’è vento e come è il mare. Grazie

  2. bruno ha detto:

    sto pensando ad un soggiorno nei caraibi dopo il 10 dicembre. Ho interesse per Antigua. Scelta giusta? meteo?

  3. Anna ha detto:

    Buongiorno, sono in procinto di organizzare una vacanza nei prossimi giorni tra la 1 0 2 settimana di giugno e sono indecisa tra Antigua Mauritius o qualsiasi altra destinazione che mi garantisca qualche giorno di sole pieno
    Cosa mi consigliate? grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Anna, nel nord di Mauritius troverai sicuramente molte giornate di sole a giugno, meno invece ad Antigua.

  4. Fabio ha detto:

    Buongiorno io avrei intenzione di soggiornare 15ggio al jolly Beach resort l Ultima di ottobre e la prima di novembre può essere una soluzione ideale per qualità di prezzo e situazione meteo

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Fabio, per il prezzo probabilmente sì ma per il meteo ottobre è novembre non sono il massimo, per il rischio piogge torrenziali e cicloni

  5. Mari ha detto:

    Salve vorrei organizzare il mio viaggio di nozze dal 24 Maggio al 1 Giugno come periodo va bene o troveremmo molte piogge???

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mari, in quel periodo non dovresti trovare molte piogge, solo qualche temporale passeggero. Buona luna di miele!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  6. Alessandro ha detto:

    Buongiorno, vorrei chiedervi solo una info per favore. Io e la mia ragazza andremo ad antigua dal 10 al 15 Luglio, so che ci potrebbero essere temporali ma vi faccio due domande:
    1- Possibilita’ Uragani alte?
    2- Le piogge di solito si risolvono velocemente o potrebbero durare anche giornate?
    Grazie molte,
    Alessandro.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alessandro, Antigua non è un’isola molto piovosa, il rischio aumenta da agosto durante il picco della stagione degli uragani, pertanto a luglio potreste trovare dei forti acquazzoni ma di passaggio veloce. Buon viaggio!!!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.