Antigua: il paradiso inglese dei Caraibi

Antigua nei Caraibi
Antigua nei Caraibi

L’isola di Antigua nei Caraibi è famosa per le sue 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno, almeno così dicono i suoi abitanti. Una vacanza ad Antigua pertanto non vi farà annoiare, ogni mattina sarete voi a decidere quale sarà il panorama della giornata davanti ai vostri occhi.

 

 

Antigua si trova nel gruppo di isole delle Piccole Antille, nella parte orientale del Mar dei Caraibi, ed ha una superficie di 280 chilometri quadrati. Indipendente dal 1981, fu colonia inglese dal 1632, la lingua ufficiale infatti è quella britannica. La capitale Saint John’s è il porto principale dell’isola ed è situata in una baia protetta. Qui si trova anche l’aeroporto dove atterrano i voli internazionali proveniente da tutto il mondo. Frequentata in passato da molti personaggi di fama mondiale, conserva ancora il suo fascino e continua a conquistare molti turisti anche tra le celebrità di oggi. Le coste di Antigua sono infatti punteggiate da migliaia di barche a vela e yacht presenti ovunque.

Cosa vedere ad Antigua?

Da non perdere ad Antigua, oltre alle spiagge paradisiache dai colori del bianco, turchese e verde smeraldo, è l’English Harbour sito storico in cui poter scoprire il passato dell’isola, tra l’arsenale e la fortezza che domina il porto. Fatevi uno snorkeling a Cades Reef nella parte meridionale di Antigua o nella Green Island per ammirare le meraviglie del mondo acquatico sommerso. Continuate il vostro viaggio verso la favolosa spiaggia di Half Moon Bay per godervi lo spendido mare di Antigua e poi proseguite con un tour della capitale Saint John’s con le sue costruzioni in stile georgiano dove troverete numerosi mercatini. Non è da meno la foresta pluviale da scoprire con un avventuroso viaggio trainati e sospesi sulle corde dello zipline, la collina di Boggy Peak oggi chiamata Mount Obama da dove ammirare splendidi panorami. Visitate le ormai dismesse piantagioni di canna da zucchero per conoscere il passato dell’isola. Per gli amanti del surf e del kite la spiaggia di Jabberwock beach è la meta perfetta.

Dove allogiare ad Antigua?

Antigua, resort
Antigua, resort

Numerosi sono i resort incastonati tra la vegetazione lussureggiante di Antigua, di tutti i prezzi e per tutti i gusti. Girare per le strade di Antigua è un po’ come ritrovarsi in Inghilterra, case che ricordano la colonizzazione, giardini con un perfetto prato inglese, il tutto arricchito dalle alte palme da cocco. Negli ultimi anni anche le Guest House sono molto gettonate per chi vuole risparmiare qualche soldino, mentre per le famiglie numerose o i gruppi di amici sono ideali le ville o le case vacanza di lusso con prezzi alti ma da dividere in gruppo.

Quali sono le spiagge più belle di Antigua?

Antigua, spiaggia By Fraser Hart (http://www.hermitagebay.com) [<a href="http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html">GFDL</a> or <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0">CC BY-SA 3.0</a>], <a href="https://commons.wikimedia.org/wiki/File%3ABeach_pano.jpg">via Wikimedia Commons</a>
Antigua, spiaggia By Fraser Hart (http://www.hermitagebay.com) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
Tutte! Perchè sono caratterizzate da sabbia finissima bianca che si affaccia ad un mare cristallino dalle temperature calde tutto l’anno, che vanno dai 27°C di gennaio ai 30°C di agosto.

Ogni viaggiatore vi indichierà le sue spiagge più belle di Antigua. Noi vi segnaliamo quelle che hanno una particolarità diversa rispetto alle altre: Halfmoon Bay Beach per esempio affascina per il colore della sua sabbia che vira al rosa, Ffryes Beach per la lunghezza della sua spiaggia “1 km di talco bianco”, Galley Bay Beach se volete sdraiarvi all’ombra delle palme direttamente sulla spiaggia anzichè all’ombra di un semplice ombrellone, la zona libera di Long Bay (sulla destra) si fanno i più bei snorkeling vicino alla spiaggia, Eden Beach bellissima spiaggia per nudisti.

Quando andare ad Antigua?

Il clima tropicale di Antigua (potete leggervi la scheda-paese relativa) ha temperature alte tutto l’anno, in media tra i 27-30°C le temperature massime e 22-26°C le minime, con una leggera ventilazione continua che attenua il caldo eccessivo nei periodi più afosi. Le piogge non sono abbondanti, se non nel periodo degli uragani dei Caraibi nei mesi da agosto ad ottobre. Durante il resto dell’anno si possono sviluppare dei temporali veloci che lasciano presto spazio al sole. Il periodo meno piovoso va dal mese di febbraio al mese di aprile.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

43 commenti

  1. carlo ha detto:

    buongiorno vorrei sapere, se a meta giugno cè un clima ideale x visitare l isola, o se cè rischio piogge o uragani grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Carlo, il periodo ideale per andare ad Antigua e Barbuda è tra gennaio ed aprile, a giugno potresti trovare qualche pioggia sotto forma di temporali pomeridiani, ma non c’è rischio di uragani che statisticamente si possono presentare tra agosto ed ottobre.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  2. Fusco Simona ha detto:

    ciao,sono Simonapensavo 9 giorni a febbraio, vorrei capire se antigua è solo per ricchi o anche per poveri mortali?? mi potete aiutare??

  3. Manuela ha detto:

    buonasera ma dal 10 al 26 gennaio mi consigliate Antigua ??? come meteo ..

  4. natalia ha detto:

    buongiorno , vorrei sapere se ANtigua va bene da un punto di vista meteorologico dal 21 aprile al 1 maggio…insomma vorrei sapere se rischio di prendere pioggia!
    grazie

    natalia

  5. vanessa ha detto:

    ciao, vorrei sapere se antigua è esatta come metà per giugno partenza la settimana del 10 giugno?
    jamaica o santo domingo invece come è il clima??

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Vanessa, verso i primi di giugno è ancora un buon periodo, potresti solo trovare qualche temporale pomeridiano. A Santo Domingo ed in Giamaica piove un po’ di più nello stesso periodo.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  6. Ilenia ha detto:

    Ciao ,vorrei sapere se novembre é un buon periodo x visitare Antigua.
    Pensavamo alla prima settimana di novembre
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Ilenia, la prima metà di novembre è ancora a rischio uragani, meglio dal 15 novembre in poi…

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  7. QuandoAndare.info ha detto:

    Se vi piace il sito condividete l’articolo su facebook o mettete un like alla pagina https://www.facebook.com/QuandoAndareinfo-646346205425642/
    Grazie anticipatamente!!!

  8. rebi ha detto:

    ciao, stavo progettando un soggiorno di circa 9 giorni nel mese di febbraio, avevo preso in considerazione sia antigua che cuba, personalmente cosa consigli? conta che siamo 2 ragazze giovani a cui interessa principalmente il mare e visitare la città!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Il periodo è perfetto sia per Antigua che per Cuba. Diciamo che sono due destinazioni completamente diverse, molta storia oltre che spiagge a Cuba, basta voler girare per scoprire tutto sulla cultura e lo spirito cubano; mentre spiagge paradisiache e acque cristalline saranno una costante durante un viaggio ad Antigua, paese dalla storia prevalentemente coloniale inglese. Nove giorni li userei per Antigua, relax nelle innumerevoli spiagge e visita almeno di English Harbour e di Saint John’s, mentre per Cuba servirebbero almeno 15 giorni per vedere altro, oltre al mare caraibico.

  9. Hosting ha detto:

    Antigua e Barbuda e uno Stato democratico appartenente al Commonwealth . La lingua ufficiale e quella inglese ; parlato anche il creolo-inglese.

  10. Giuli ha detto:

    Ciao sono Giuliana, sto pianificando il viaggio di nozze negli USA e Antigua. Vorrei sapere com’è il tempo a fine settembre, sono un po’ preoccupata per il mal tempo. Grazie

  11. Viviana ha detto:

    Anche noi dovremmo partire il 17 agosto 2016
    Dico dovremmo perché essendo agente viaggi non ho ancora deciso se sfidare il brutto tempo di Antigua oppure valutare un’altra offerta
    Sono molto molto combattuta
    Sono molto molto preoccupata per il meteo

  12. Argia Nizzoli ha detto:

    Partirò mercoledì 10 agosto per Antigua e sono preoccupata perché secondo le previsioni meteorologiche troverò brutto tempo. Me lo confermate?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      A dir la verità i siti sul meteo parlano di bel tempo dal 8 agosto in poi, almeno fino al 14 agosto, a parte qualche nuvolone di passaggio. Buona vacanza!!!

  13. Francesca ha detto:

    Salve, vorrei sapere se inizio novembre è sconsigliato o meno un viaggio ad Antigua e se come meta va bene con una bambina di 3aa.
    Cordiali saluti

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesca, a novembre le medie delle precipitazioni sono di 12 giorni al mese di pioggia e di 13 cm., ma più che altro è ancora possibile qualche ciclone tropicale. Meglio fine novembre se riesci. Con la bimba secondo noi non hai nessun problema, la situazione nell’isola è tranquilla, le strutture sanitarie sono buone, non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria.

  14. maria ha detto:

    Ciao sono maria da lucca con il mio uomo abbiamo intenzione di fare una vacanza di 2 settimane mese dicembre compreso il natale . Volevo sapere se e’ il periodo migliore e
    se mi potete mandare delle informazioni in generale grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Maria, considerando che a novembre inizia la stagione secca, tra dicembre ed aprile è il periodo migliore per visitarla. A dicembre ad Antigua troverai in media 24°C la notte e 29°C di giorno ed un clima secco. Potresti trovare qualche pioggia, ma di rapida durata, il sole si fa presto spazio tra le nuvole. L’acqua del mare ha una temperatura di 27°C ideale per i bagni. Direi che fine dicembre è molto buono per un viaggio ad Antigua. Buon viaggio a te e al tuo uomo!

  15. Alex ha detto:

    Se state pianificando una vacanza ad Antigua potete contattare questa coppia di Italiani che si è trasferita. Vi possono dare consigli e oltre che affittare ville a schiera potete anche affittare una camera con bagno privato per spendere meno. Vi possono organizzare un tour in Italiano con compreso anche il bagno con le razze. http://www.antiguachiamaitalia.it