Texas

La nostra valutazione per mese

Il Texas è forse l’emblema degli Stati Uniti nell’immaginario collettivo, legato indissolubilmente al Far West, ai cowboy, al country, all’America più rurale. Ma il Texas non è solo questo, è anche città come Dallas e Houston, grandi metropoli dove grattacieli moderni hanno piantato le loro radici e dove la modernità è ormai pane quotidiano. Gran parte del Texas però è ancora natura, panorami mozzafiato, cavalli e buoi all’interno dei ranch dispersi nelle praterie, strade che attraversano l’America in lungo e in largo come il tratto della Route 66 in Texas (ricordiamo che è il secondo stato più grande degli USA dopo l’Alaska).

Cosa vedere in Texas?

Da est a ovest si passa dalle pianure affacciate al Golfo del Messico, alle colline del centro, ai leggeri rilievi montuosi più a ovest, sino all’estremo sud-ovest dove si trovano i rilievi montuosi più alti del paese. Oltre alla visita della capitale Austin, non perdetevi la moderna Dallas e la vicina Fort Worth per immergervi nel mondo dei “saloon” come dei veri cow boy, la città di Houston e la sede spaziale della Nasa, oltre alle altre città ricche di musei e locali per il divertimento notturno. Non fatevi mancare i parchi nazionali come il Big Bend o il Palo Duro Canyon, oppure i suggestivi Colorado Bend State Park e Longhorn Caverns State Park tra deserti, praterie, canyon e fiumi chilometrici. Ma ce ne sono tantissimi altri tutti diversi tra loro.

In Texas ci sono anche le spiagge, certo non come quelle dei Caraibi, alcune sono lunghe e ben attrezzate, altre invece sono più selvagge. I litorali più noti sono Crystal Beach, le spiagge del Parco Nazionale Padre Island, Rockport Beach; le spiagge di South Padre Island, la East Beach a Galveston sono ideali anche per gli sport d’acqua e il surf, inoltre si fa il bagno da aprile a tutto ottobre.

Quando andare in Texas?

Clima

Il clima del Texas varia da est a ovest, con una regione orientale più piovosa e umida e una più calda e siccitosa verso occidente. L’area costiera è calda e umida, con inverni freschi mitigati dalle correnti marine del Golfo del Messico.

Nell’entroterra le temperature durante l’estate sono roventi e l’inverno sembra non iniziare mai. Nei mesi più freddi di gennaio e febbraio le temperature mediamente rimangono sopra lo zero. Mentre è al nord che il freddo si fa sentire quando le incursioni di aria polare portano molto freddo e neve per lunghi periodi durante l’inverno. Generalmente la primavera in Texas inizia presto, quando le temperature si alzano notevolmente già ad aprile in gran parte del Texas continentale, e porta le piogge più abbondanti dell’anno con tempeste e tornado soprattutto nei mesi di maggio e giugno e in particolare nella zona nord orientale del paese.

Durante l’estate nelle città come Dallas e Houston si raggiungono spesso i 35°C e a volte si sfiorano 40°C, mentre durante l’inverno le temperature diurne si mantengono sui 14-15°C. I mesi più piovosi sono quelli da metà aprile a metà giugno a Dallas e nella zona interna del Texas, mentre vanno da maggio a settembre a Houston e nelle altre località vicino alla costa.

Il periodo migliore per un viaggio in Texas è nei mesi di marzo e aprile, oppure in autunno nel mese di ottobre, quando le temperature sono più accettabili di quelle afose della piena estate e le precipitazioni più rare.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Eventi

Tra gli eventi più importanti in Texas ci sono i festival country e i rodeo. Una delle fiere più frequentate, ideale per le famiglie, è la State Fair of Texas a Dallas, tra la fine di settembre e la terza settimana di ottobre, e celebra i prodotti e le tradizioni texane attraverso giochi e attrazioni da luna park. Mentre tra fine febbraio e metà marzo si tiene il Houston Livestock Show and Rodeo la più grande mostra di bestiame e il più ricco rodeo al mondo.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *