Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situato nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya. E’ tra le mete più gettonate per i viaggi di nozze e le fughe romantiche per il suo clima, le sue spiagge, il mare ed il rilassante ritmo di vita ad essi legato.
- Seychelles, mare
- Seychelles, palma
- Seychelles, tartaruga
- Seychelles, rocce
- Seychelles, anemoni
- Seychelles, resort
Le Isole interne sono arricchite da rocce di granito che spiccano dalle foreste, dal mare e dalle spiagge di candida sabbia bianca. Le isole esterne sono di origine corallina e sono piatte, caratterizzate anch’esse dal bagliore della sabbia delle spiagge bianche ricche di palme e dal blu del loro mare cristallino. La vegetazione e la natura sono le protagoniste delle isole Seychelles assieme alla infinita varietà di uccelli e alla sua famosissima e coloratissima barriera corallina.
Quando andare alle Seychelles per godersi tutto questo?
Clima
La posizione dell’arcipelago delle Seychelles vicino all’Equatore e l’influenza dei venti Alisei rendono il clima di queste isole di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, aggirandosi mediamente intorno ai 28-30 gradi.
I due venti Alisei che soffiano sulle isole in tempi diversi provengono da nord-ovest e da sud-est. I primi soffiano da novembre ad aprile e sono più leggeri ed umidi, mentre quelli da sud-est soffiano da maggio ad ottobre e sono più intensi e freschi, pertanto in questo periodo sono preferibili le località a nord o nord-ovest. Durante questi mesi molti turisti amanti degli sport d’acqua e vela godono di queste brezze per affiancare alla loro vacanza anche una pausa sportiva.
Nei periodi di calma tra i due venti, ad aprile-maggio ed ottobre-novembre, il mare è calmo e quindi perfetto per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.
Tornando all’influenza dei venti monsonici, le stagioni presenti alle isole Seychelles sono due. Una più umida e piovosa soprattutto da novembre ad aprile, con brevi acquazzoni e senza mai essere colpiti da violenti cicloni, se non in rari casi. Pertanto anche durante la stagione umida l’isola è praticabile per una vacanza di sole. Una seconda stagione, da maggio ad ottobre, che invece si presenta secca e leggermente più fresca.
Anche alle Seychelles come nel resto del mondo, negli ultimi anni il tempo si è sbizzarrito in qualche eccezione. Potreste trovare qualche giorno di pioggia anche nella stagione secca e lunghi periodi di sole nella stagione umida. Come sempre, la fortuna è la migliore compagna di viaggio.
Il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio ed i venti intensi di luglio ed agosto.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/seychelles
Link utili
Informazioni utili per ogni singolo mese dell’anno le trovate sul sito ufficiale del Ministero della Repubblica delle Seychelles al menu climate service/climate of Seychelles al link www.meteo.gov.sc
Ciao. Per una persona che soffre il caldo umido è consigliabile fine Agosto alle Seychelles ? Quali sono i mesi migliori ? Grazie Davide
Ciao Davide, il mese di agosto si trova nella stagione secca, con venti mediamente intensi provenienti da sud-est e piogge scarse, pertanto il tasso di umidità è basso. Mesi simili sono luglio e settembre. Noi consigliamo maggio ed ottobre, ma se preferisci un clima molto secco cerca di preferire i mesi da giugno a settembre.
Ciao io pensavo di andare alle seychelles 15 giorni partendo il 4 di ottobre.
Non capisco però quanto è alta la probabilità di trovare brutto tempo…voi dite che è un buon mese per andare altri che si è a forte rischio di incorrere in precipitazioni…
Ciao Luca, premettendo che prima di prenotare il viaggio attenderei l’evoluzione dell’attuale situazione Covid-19 dei prossimi mesi, ti informiamo che inizio ottobre è un buon periodo per un viaggio alle Seychelles. Le piogge più abbondanti si distribuiscono tra dicembre e febbraio. Inoltre ad ottobre i venti sono più contenuti rispetto ai mesi tra giugno ed agosto.
ciao,
io vorrei andare alle Seychelles ma ad aprile e ottobre non potrei. le due settimane tra fine giugno e inizio luglio potrei trovare bello o troverei troppo vento e mare agitato?
Ciao, tra giugno e luglio soffiano venti da sud est a circa 20 km/h, il picco è ad agosto e settembre. Il mare potrebbe essere un po’ agitate sulle coste meridionali delle isole. Il tempo è spesso soleggiato o variabile.
Il mese di agosto alle Seychelles è proprio sconsigliato?
Potendo andare solo in questo periodo, meglio privilegiare l’inizio o la fine di agosto?
Ad inizio agosto statisticamente i venti sono leggermente meno intensi rispetto a fine agosto, mentre il tempo è spesso soleggiato
Ciao
Io vorrei andare in ottobre Seychelles,una settimana e fattibile?
E volevo sapere se consoci un sito che possa organizzare il viaggio ?
Ciao Carolina, se ti dedichi solo al mare, alla spiaggia e pochi trekking potrebbe anche bastare, non riesci però a goderti più isole come fanno in molti. Ti consigliamo i viaggi di Viaggiare Libera https://www.viaggiarelibera.com/trekking-seychelles-ecoturismo/. Oppure a quelli di https://www.evaneos.it/seychelles/
Vorrei andare alle Seychelles metà aprile, ma vorrei fare un viaggio “spiaggia e sole” tipo Maldive; come periodo può andare bene? Grazie.
Ciao Luca, da metà aprile il periodo è buono per un viaggio alle Seychelles