Kenya

La nostra valutazione per mese

Il Kenya è un “viaggio” all’insegna dell’avventura immerso nella natura della savana ed accerchiato dagli animali che hanno sempre affascinato tutti noi sin da bambini. Il viaggiatore che si reca in Kenya può scegliere di accamparsi in una tenda provando lo stupore della magia del silenzio che gli sta intorno, magari sonnecchiando sotto un cielo nero punteggiato da innumerevoli stelle luminose, oppure può alloggiare più comodamente in qualche lodge in stile africano ben adattato alla natura che lo circonda.

Cosa ti aspetta in Kenya?

Si attende l’alba per un safari alla ricerca del leone, Re della Savana sempre molto difficile da scovare, e si cerca di udire in lontananza un ruggito che ci avverta della sua presenza. Si seguono poi le sue tracce e lo si trova finalmente in mezzo ai cespugli, in attesa del ritorno del branco di leonesse impegnate nella caccia.
Questo è il Kenya, il paese che vi conquisterà ed immancabilmente vi farà scoprire cosa si prova tornando a casa e sentirsi addosso il “Mal d’Africa“. I maggiori parchi nazionali dove praticare il safari sono il Masai Mara Reserve o i Tsavo National Park, poi ci sono altri parchi minori ma non meno affascinanti.

Dopo aver vissuto l’avventurosa esperienza del safari nelle riserve o nei parchi del Kenya potete abbandonarvi sulle spiagge di Watamu o Malindi in totale relax. Vi aspetteranno lunghe distese di sabbia bianca affacciate ad una spettacolare barriera corallina. Non perdetevi poi il parco nazionale delle tartarughe marine ed il parco delle mangrovie vicino a Watamu.

Quando andare in Kenya per godersi le sue bellezze?

Clima

Il Kenya ha un clima che varia da zona a zona, ma il periodo migliore per andarci è sicuramente nei mesi di febbraio e marzo, durante la stagione secca, o tra giugno e settembre per trovare il meglio dei safari nelle riserve naturalistiche.
Dunque, possiamo distinguere la zona costiera con un clima mite tutto l’anno per chi vuole abbandonarsi ai piaceri delle spiagge e del mare, evitando però i periodi piovosi tra aprile e maggio ed ottobre e novembre (si dice che tra marzo ed agosto ci siano diverse alghe sulla costa, ma dipende dalle spiagge, informatevi bene prima di partire).
Per gli appassionati delle visite e dei safari, il clima varia tra il Kenya settentrionale e la zona degli altipiani. Nel primo il clima è secco ed arido con poche precipitazioni, mentre nella zona degli altipiani e quindi delle riserve il clima è caratterizzato da due stagioni delle piogge, sono prolungate tra aprile e giugno e con precipitazioni più intense ma di breve durata tra novembre e dicembre.
Per ammirare le migrazioni degli uccelli vi consigliamo i mesi di gennaio e febbraio, mentre per la migrazioni degli erbivori (gnu, zebre, giraffe…) il periodo più adatto va da giugno a settembre, variando leggermente di anno in anno a seconda delle condizioni climatiche e delle precipitazioni che condizionano le migrazioni stesse.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Segnalazioni: consultate il link di Viaggiare Sicuri della Farnesina qui sotto e monitorate la situazione politica del paese prima di decidere di partire.

Suggerimenti: a parte la profilassi antimalarica, soprattutto nei periodi più umidi portare con sé dei prodotti repellenti per zanzare.

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/kenya.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

37 commenti

  1. Laura ha detto:

    Buonasera, vorremmo andare in Kenya per mare e Safari prima settimana di settembre . É un buon periodo ? Le temperature?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Laura, settembre è un ottimo periodo sia per il mare che per il safari. Le temperature massime sul mare ad inizio settembre si aggirano sui 28°C mentre verso l’interno nelle zone dei safari sono di circa 24°C, il clima è secco. Ti auguriamo buon viaggio!

  2. Laura ha detto:

    ciao! io vorrei fare il Kilimangiaro: avete qualche info/consigli? Quale attrezzatura / abbigliamento? Servono vaccinazioni o accorgimenti medici particolari? Com’è possibile organizzare la salita?
    grazie!!!

  3. Milena ha detto:

    SALVE, volevo andare a metà dicembre in Kenya e fare sia mare che safari, lo consigli come periodo? grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Milena, da metà dicembre si riducono le piogge, gennaio e febbraio rientrano nella breve stagione secca, per sicurezza sarebbe meglio fine dicembre