Il Kenya è un “viaggio” all’insegna dell’avventura immerso nella natura della savana e accerchiato dagli animali che hanno sempre affascinato tutti noi sin da bambini. Il viaggiatore che si reca in Kenya può scegliere di accamparsi in una tenda provando lo stupore della magia del silenzio che gli sta intorno, magari sonnecchiando sotto un cielo nero punteggiato da innumerevoli stelle luminose, oppure può alloggiare più comodamente in qualche lodge in stile africano ben adattato alla natura che lo circonda.
Cosa vedere in Kenya?
Si attende l’alba per un safari alla ricerca del leone, Re della Savana sempre molto difficile da scovare, e si cerca di udire in lontananza un ruggito che ci avverta della sua presenza. Si seguono poi le sue tracce e lo si trova finalmente in mezzo ai cespugli, in attesa del ritorno del branco di leonesse impegnate nella caccia.
Questo è il Kenya, il paese che vi conquisterà e immancabilmente vi farà scoprire cosa si prova tornando a casa e sentirsi addosso il “Mal d’Africa“. I maggiori parchi nazionali dove praticare il safari sono il Masai Mara Reserve o i Tsavo National Park, poi ci sono altri parchi minori ma non meno affascinanti.
Dopo aver vissuto l’avventurosa esperienza del safari nelle riserve o nei parchi del Kenya potete abbandonarvi sulle spiagge di Watamu o Malindi in totale relax. Vi aspetteranno lunghe distese di sabbia bianca affacciate ad una spettacolare barriera corallina. Non perdetevi poi il parco nazionale delle tartarughe marine e il parco delle mangrovie vicino a Watamu.
Quando andare in Kenya?
Clima
Il Kenya ha un clima che varia da zona a zona, ma il periodo migliore per andarci è sicuramente nei mesi di febbraio e marzo, durante la stagione secca, o tra giugno e settembre per trovare il meglio dei safari nelle riserve naturalistiche.
Dunque, possiamo distinguere la zona costiera con un clima mite tutto l’anno per chi vuole abbandonarsi ai piaceri delle spiagge e del mare, evitando però i periodi piovosi tra aprile e maggio e ottobre e novembre (si dice che tra marzo e agosto ci siano diverse alghe sulla costa, ma dipende dalle spiagge, informatevi bene prima di partire).
Per gli appassionati delle visite e dei safari, il clima varia tra il Kenya settentrionale e la zona degli altipiani. Nel primo il clima è secco e arido con poche precipitazioni, mentre nella zona degli altipiani e quindi delle riserve il clima è caratterizzato da due stagioni delle piogge, sono prolungate tra aprile e giugno e con precipitazioni più intense ma di breve durata tra novembre e dicembre.
Per ammirare le migrazioni degli uccelli vi consigliamo i mesi di gennaio e febbraio, mentre per la migrazioni degli erbivori (gnu, zebre, giraffe…) il periodo più adatto va da giugno a settembre, variando leggermente di anno in anno a seconda delle condizioni climatiche e delle precipitazioni che condizionano le migrazioni stesse.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Annotazioni
Segnalazioni: consultate il link di Viaggiare Sicuri della Farnesina qui sotto e monitorate la situazione politica del paese prima di decidere di partire.
Suggerimenti: a parte la profilassi antimalarica, soprattutto nei periodi più umidi portare con sé dei prodotti repellenti per zanzare.
Salve, vorrei sapere se dal 15 marzo è ancora un buon periodo per andare in Kenya quello che desideriamo e trovare bel tempo per godere del mare
Grazie
Ciao Sabrina, sì fino a fine marzo il periodo rimane secco, con aprile iniziano le prime piogge che si protraggono fino a fine maggio.
Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607
Buonasera,
vorrei andare in Kenya ad Agosto, è un periodo sconsigliato?
Grazie mille
Ciao Pamela, agosto è uno dei mesi migliori per un viaggio in Kenya.
Buonasera vorrei andare in Kenya e fare safari e mare..il mese di luglio è adatto?
Ciao Sara, luglio dal punto di vista climatico è perfetto perchè sei in piena stagione secca, è anche il mese ideale per la grande migrazione. Buon viaggio!
Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607
Grazie Mille!
Buonasera, vorremmo andare in Kenya per mare e Safari prima settimana di settembre . É un buon periodo ? Le temperature?
Ciao Laura, settembre è un ottimo periodo sia per il mare che per il safari. Le temperature massime sul mare ad inizio settembre si aggirano sui 28°C mentre verso l’interno nelle zone dei safari sono di circa 24°C, il clima è secco. Ti auguriamo buon viaggio!
ciao! io vorrei fare il Kilimangiaro: avete qualche info/consigli? Quale attrezzatura / abbigliamento? Servono vaccinazioni o accorgimenti medici particolari? Com’è possibile organizzare la salita?
grazie!!!
Ciao Laura, dalle info di alcuni amici che ci vogliono andare quest’estate, scalare il Kilimangiaro non è faticoso per la difficoltà tecnica ma è impegnativo per la lunghezza del percorso. Considera che è alto quasi 6.000 mt ma non è ripido come altre vette della stessa altezza, questo però comporta diversi giorni di camminata. Inoltre è obbligatorio farlo con una guida. A questo link trovi diverse risposte ai tuoi quesiti https://www.thatladyfromeurope.com/scalare-il-kilimangiaro-10-domande-risposte/
https://www.thatladyfromeurope.com/scalare-il-kilimangiaro-le-7-vie-per-la-vetta/
Sono consigliate anche alcune vaccinazioni, leggi la pagina relativa del sito https://www.viaggiaresicuri.it/country/TZA
SALVE, volevo andare a metà dicembre in Kenya e fare sia mare che safari, lo consigli come periodo? grazie
Ciao Milena, da metà dicembre si riducono le piogge, gennaio e febbraio rientrano nella breve stagione secca, per sicurezza sarebbe meglio fine dicembre