Hawaii

La nostra valutazione per mese

Le Hawaii sono un arcipelago di isole costituite dall’omonima isola, da altre cinque un po’ più piccole e da diversi isolotti minori. Sono immerse nel cuore dell’Oceano Pacifico al largo dalle coste dei tre grandi continenti: americano, oceanico e asiatico. Anche se geograficamente appartengono al continente oceanico, le Hawaii fanno parte degli Stati Uniti d’America.

Le isole si trovano nella fascia equatoriale del pianeta e sono caratterizzate da alte temperature. Le condizioni climatiche permettono di trascorrere un viaggio all’insegna del mare durante tutto l’arco dell’anno, le acque che bagnano le Hawaii hanno temperature ideali in ogni stagione. Le onde delle Hawaii durante l’inverno permettono agli appassionati di praticare sport d’acqua di ogni genere. La varietà del suo territorio ricco di vulcani attivi, rilievi montuosi, aride zone lunari e aree particolarmente verdeggianti vi sorprenderà. Ma le isole delle Hawaii si differenziano tra loro per diverse peculiarità, sia naturalistiche che climatiche.

Cosa vedere alle Hawaii?

Le sei isole più importanti vi offriranno ognuna qualcosa di diverso. Nell’omonima Hawaii Island detta anche Big Island potrete viaggiare alla scoperta del vulcano Kilauea (il più attivo al mondo), delle spiagge di sabbia nera e dedicarvi allo snorkeling in mezzo alle colonie di mante. Nell’isola più antica di Kauai i trekking sono il modo migliore per esplorare i canyon e le fragorose cascate, mentre sull’isola di Maui incontrerete bellissime spiagge tra località pittoresche e ricche di tradizioni, la cui cucina locale conquisterà il vostro palato. Nell’isola di Oahu potrete surfare tra le onde più grandi delle Hawaii, magari di fronte alla spiaggia di Honolulu e già che ci siete non perdetevi la visita della capitale con la spiaggia più famosa al mondo: la Waikiki Beach. Molokai rimane ancora legata ai ritmi della natura, tra villaggi di pescatori e terreni coltivati dalle sapienti mani degli agricoltori hawaiani. Per finire c’è Lanai, dove paesaggi lunari si alternano a panorami montuosi e spiagge raccolte tra gli scogli.

Le acque che abbracciano le isole delle Hawaii sono di un azzurro brillante e ricche di pesci colorati da scoprire con uno snorkeling direttamente dalla spiaggia. Le palme da cocco fanno spesso da cornice ai lunghi lidi di sabbia. Vediamo allora quali sono le spiagge più belle delle Hawaii.

Nell’isola di Oahu le più splendide spiagge di sabbia bianca sono: Hanauma Bay, Lanikai Beach. Sull’isola di Maui i lidi più suggestivi sono Kaanapali Beach e Makena Beach, dove sabbia dorata o bianca e le alte palme si affacciano su un mare perfetto per lo snorkeling. Nella grande isola maggiore, Big Island, le spiagge più belle sono di sabbia bianca e acque cristalline dove osservare i pesci colorati della barriera, la più incantevole è Mauna Kea Beach detta anche Kaunaoa.

Quando andare alle Hawaii?

Clima

Il clima delle Hawaii è di tipo tropicale con temperature alte tutto l’anno.  I venti alisei che soffiano costanti da est e nord-est influenzano notevolmente il clima sulle isole, quelle più esposte a est sono le più piovose, quelle a ovest più secche e con temperature un po’ più alte. I venti soffiano mediamente con un intensità massima di 24 km/h e minima di 12 km/h. Intorno ai rilievi montuosi si accumulano più facilmente nuvoloni che scaricano spesso piogge intense e di breve durata.

Nella capitale Honolulu le piogge sono scarse, si manifestano più frequentemente ma in quantità limitata nel periodo invernale tra dicembre e gennaio. Nelle località esposte ad est le piogge cadono più abbondanti, come ad Hilo dove piove con intensità soprattutto da novembre ad aprile. Raramente le Hawaii sono colpite dai cicloni tropicali, i quali sono più probabili comunque tra agosto ed ottobre.

L’acqua del mare delle Hawaii ha una temperatura mite tutto l’anno con una media di circa 26°C, con un picco più basso tra gennaio e marzo di 25°C e un picco più alto di 28°C a settembre.

Il periodo ideale per un viaggio alle Hawaii va da giugno a settembre quando le temperature sempre alte vi permetteranno di godervi anche le frequenti giornate soleggiate.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti

  1. QuandoAndare.info ha detto:

    Ti suggerisco questa pagina http://www.voglioviverecosi.com/?s=Honolulu magari può aiutarti a farti un’idea

  2. Cinzia Nardi ha detto:

    Come si fa per trasferirsi a vivere a Honolulu ?