Giappone

La nostra valutazione per mese

Un viaggio in Giappone è caratterizzato da un’atmosfera spiriturale e una cultura molto lontana dalla nostra, ci si immerge nei parchi delle città metropolitane più importanti, Tokyo e Kyoto, e ci si sposta verso le numerose destinazioni dalle curiosità singolari.

Cosa vedere in Giappone?

Osserverete i cervi nel parco della statua del grande Buddha a Tokyo, i templi e le pagode immersi nei numerosi boschi del Giappone, oppure il monte Fuji con la sua vetta innevata e le vicine località termali, la fioritura dei ciliegi che nella zona di Tokyo avviene più o meno tra fine marzo ed i primi di aprile.

Le luci ininterrotte della città di Tokyo vi permetterano di scoprire il lato moderno della città. I suoi numerosi quartieri riservano ognuno una particolarità diversa, si va dallo shooping dell’elettronica al più tradizionale quartiere dove vedrete passeggiare le donne in kimono, dai negozi di alta moda si passa al cosplay e alla moda ganguro. Un continuo contrasto tra l’antico e il moderno che inquadra Tokyo come una città del tutto singolare.

Non perdetevi poi, il portale Sacro (Tori) immerso nelle acque vicino ad Hiroshima, il parco delle scimmie nella zona termale di Nagano, il meraviglioso castello di Himeji nell’area urbana di Kyoto e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Sempre a Kyoto attraversate i suoi 10.000 Torii per conoscere meglio il culto della divinità Inari. Infine, se avete scelto l’autunno per il vostro viaggio in Giappone, vi stupirete davanti alla meraviglia del foliage con tutte le sfumature di rosso degli aceri giapponesi.

Gli spostamenti nel paese sono facilitati dall’efficiente rete di treni e bus giapponesi e, visto che è presente un basso tasso di criminalità, si può benissimo pensare ad una più economica vacanza “fai da te”.

Quando andare in Giappone?

Clima

Il Giappone è un arcipelago di isole situato nell’Oceano Pacifico a est della Cina e della Corea.
Influenzato dalle correnti calde oceaniche e da quelle fredde provenienti dal nord, in particolare dalla Siberia, il clima del Giappone è molto vario e cambia in modo significativo durante le stagioni oppure spostandosi da nord a sud.
Durante l’inverno le correnti siberiane raffreddano considerevolmente il clima in tutto il Giappone, facendo cadere la neve in gran parte del paese.
A nord gli inverni sono molto più rigidi e lunghi, con abbondanti nevicate soprattutto nelle zone montuose, mentre le estati sono brevi e miti. Nella zona centrale del Giappone gli inverni sono brevi e le estati calde e umide. Nelle isole più a sud invece, gli inverni sono miti e le estati più lunghe ma molto umide.
Le piogge iniziano a cadere già da maggio nel sud del Giappone, per spostarsi nel resto del paese a partire dal mese di giugno o di luglio nelle regioni del nord. Le precipitazioni si protraggono fino ad ottobre, con lo sviluppo di possibili tifoni soprattutto tra agosto e settembre. Gli inverni nonostante siano molto rigidi soprattutto al nord, portano giornate più soleggiate e secche rispetto alle altre stagioni.
Il periodo migliore per un viaggio in Giappone è durante l’inizio della primavera o nel tardo autunno, quando le precipitazioni non sono abbondanti e le temperature sono molto più accettabili rispetto a quelle rigide invernali o quelle calde e afose dell’estate.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/giappone

Link utili

Vi elenchiamo alcuni link dove poter trovare tante informazioni utili per organizzare il vostro viaggio in Giappone
www.sognandoilgiappone.com/
www.vadoingiappone.it/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

80 commenti

  1. Andrea ha detto:

    Salve a tutti, ma Agosto per fare un Tour partendo da Tokyo più isole è proprio sconsigliato (15/20 giorni)?
    Non ho capito se è solo caldo (e per le isole potrebbe essere anche un bene) e acquazzoni giornalieri , oppure proprio non si vede il sole per giorni
    Per le isole come sono collegate? Aereo e poi traghetto?
    Vi ringrazio in anticipo

  2. Angelo ha detto:

    Buongiorno,

    volendo combinare città e natura, quali zone del Paese è consigliabile visitare nel periodo delle vacanze natalizie? Grazie!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Angelo, a dicembre in Giappone il clima è rigido soprattutto al nord, le temperature si fanno più miti nelle zone meridionali del paese. Potresti fare un tour del sud tra Fukuoka, da qui puoi raggiungere l’isolotto di Yakushima bello dal punto di vista naturalistico, poi visitare Nagasaki, Hiroshima, e infine raggiungere Osaka e Kyoto, dove poter ammirare il Bel Parco di Nara e la Foresta di Bambu.

  3. Elvira ha detto:

    Salve.
    Ma in questi 90 giorni di posso suddividere in settimane scelte da chi viaggia per andare in Giappone, ho si devi parti per 90 giorni ❓

  4. Elvira ha detto:

    Elvira.
    Volevo sapere se si può viaggiare in Giappone solo con il Passaporto ho ci vuole anche il Visto.
    Grazie mille.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Elvira, il Giappone non ha ancora aperto i confini al turismo internazionale, causa Covid. Inoltre, i cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per turismo per un periodo massimo di 90 giorni.

  5. Elvira ha detto:

    Elvira.
    Salve. E tutta la vita che voglio andare ha visitare il Giappone, ma non so qual’è il periodo migliore per viaggiare, ed adesso non credo che non sia il momento più opportuno, con il Covid in giro.

  6. Sara ha detto:

    Salve, io e mia sorella desidereremmo andare tanto in giappone, ma l’unico periodo disponibile è luglio. Partenza nei primi del mese per poi girare per l’isola per circa 15 giorni. È un periodo così terribile per visitare questo stato?