Cuba

La nostra valutazione per mese

Tra le isole dei Caraibi più conosciute, Cuba è la più estesa e vanta una grandezza di circa 110.000 km quadrati. Girarla tutta è complicato se la vacanza ha una breve durata, varrebbe la pena prolungare il vostro viaggio per entrare nel vivo della cultura cubana e per rendersi conto quanto lontana sia dalla nostra. Verrete conquistati dalla sua energia e sarà difficile dimenticarla così facilmente.

Molti cambiamenti stanno avvenendo negli ultimi tempi, ecco che andare a Cuba è diventata un’esigenza immediata per molti viaggiatori, ed ecco “Perchè andare a Cuba”  secondo noi è diventato impellente.

Le spiagge a Cuba variano dal bianco di Varadero, al giallo dorato di Guardalavaca, al nero della Playa Duaba. Ma non sono certo le uniche, la varietà di spiagge è infinita e durante un viaggio a Cuba non si può fare altro che provarne più che si può.

Ma quando andare a Cuba?

Clima

Come negli altri paesi dal clima tropicale, anche a Cuba c’è un periodo delle piogge, che qui va da maggio ad ottobre, con precipitazioni violente soprattutto da settembre fino alla prima parte di novembre. Il periodo migliore per andare a Cuba e non imbattersi nel brutto tempo, va quindi da fine novembre ad aprile. Durante questi mesi invernali le giornate sono comunque lunghe, le temperature sono alte, tra i 25-28° C., il cielo è quasi sempre limpido e l’umidità è pressoché inesistente.
La temperatura dell’acqua del mare è calda tutto l’anno, si aggira dai 26°C di gennaio ai 31°C di agosto, quindi le immersioni e lo snorkeling sono sempre indicati.
Durante la stagione umida da maggio ad ottobre, le precipitazioni abbondanti e di forte intensità, specie tra agosto ed ottobre, si possono presentare sotto forma di violenti uragani che colpiscono soprattutto la zona orientale di Cuba. Consigliamo di evitare i mesi di settembre ed ottobre, che negli ultimi anni hanno visto spesso accavallarsi numerosi uragani che nascono nelle acque dell’Oceano Atlantico e si dirigono verso i Caraibi. Durante la stagione delle piogge il caldo è umido e l’aria afosa è molto fastidiosa, le temperature raggiungono spesso i 32°C tra luglio e settembre. Le piogge più abbondanti cadono specialmente nella costa settentrionale, in particolare la parte esposta all’Oceano Atlantico, mentre sono molto meno intense nella parte meridionale, dove le temperature sono più alte e gli influssi freschi delle correnti del Nord sono assenti.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/cuba

Annotazioni

Segnalazioni: fate attenzione alla microcriminalità a L’Avana.

Link utili

www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/cuba.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

179 commenti

  1. CARLO ha detto:

    Buonasera. In coppia siamo interessati ad un viaggio di circa 15 giorni a Cuba nel periodo compreso tra il 10 di Agosto e 13 di settembre 2020.
    Possiamo creare un contatto tramite email per eventuali richieste da parte nostra in merito al viaggio e/o proposte da parte vostra? Grazie

  2. Fabrizio ha detto:

    Ciao, avevo prenotato viaggio a Cuba per fine marzo e i primi di aprile, ma per motivi di salute lo devo spostare ai primi di maggio. Farò un tour havana, vinales, Trinidad, santa clara e un paio di giorni di mare a varadero. Per le condizioni meteo è un periodo buono o è meglio rimandare all’anno prossimo?? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Fabrizio, i primi di maggio secondo noi va benissimo, poche piogge e temperature più alte, ideali per il mare

  3. Elisabetta ha detto:

    Ciao, purtroppo posso prendere ferie solo ad agosto e so che non è il mese migliore, anzi.
    Per caso c’è differenza tra le prime due settimane di agosto e le seconde due?
    Grazie mille, Elisabetta

  4. Monica ha detto:

    Sto organizzando una vacanza per cayo largo… Quale è il periodo migliore???? Febbraio o marzo????

  5. Claudio ha detto:

    Ciao ho prenotato dal 4 maggio all’11 maggio a guardalavaca e mi chiedevo quanto è alto il rischio di pioggia?

  6. giuseppe ha detto:

    Buonasera vorremmo andare all’Havana e a Varadero a Luglio intorno alla metà, ce lo consigliate?
    O sarebbe meglio fine novembre e inizio dicembre?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giuseppe, luglio è piovoso, umido ed afoso, a fine novembre ed inizio dicembre le piogge dovrebbero terminare, le temperature sono molto più contenute. Forse è meglio inizio dicembre.

  7. Filippo ha detto:

    Ciao sono Filippo stiamo organizzando un viaggio per la seconda metà di gennaio, stiamo decidendo tra Cuba e Dubai. Sai dirmi quali sono le temperature e la zona migliore per il clima in quel periodo. Geazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Filippo, a gennaio le temperature a Cuba e a Dubai sono molto simili, 14-18 gradi le minime e 24-26 gradi le massime, il sud di Cuba ha temperature un po’ più alte di circa 5 gradi. Le piogge scarseggiano in entrambi i posti. A te la scelta!

  8. luciano ha detto:

    ciao, sono Luciano e vorrei visitare Cuba, ma sono un neofita dei viaggi quindi vorrei qualche consiglio per potermi muovermi in sicurezza senza spendere una follia. Sono in pensione dal prossimo anno e valuterei il periodo gennaio e febbraio anche in gruppo. Grazie.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Luciano, il periodo è buono per visitare Cuba, troverai tempo soleggiato e temperature moderate. Puoi organizzare il viaggio per conto tuo, prenotando il volo più economico, noleggiando un auto e alloggiando nelle case particular che puoi anche cercare direttamente sul posto.

  9. Daniele ha detto:

    Ciao, stavo pensando di andare a cuba per il viaggio di nozze. Mi sposerò il 6 giugno e partirei subito dopo.. secondo voi potrei trovare una alta probabilità di piogge? Oppure su 15gg comunque una cosa accettabile?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Daniele, verso i primi di giugno troverai temperature sui 30 gradi, qualche pioggia alternata a tempo soleggiato, non c’è un alto rischio uragani in quel periodo, quindi secondo noi è fattibile.

  10. Claudia ha detto:

    Trovo con voyage prive settimana inizio dicembre 3 notti havana e 3 notti Santa Clara, consigliabile? Sono proprio digiuna in materia…… grazie per consigli!

  11. Andrea ha detto:

    Salve ,
    Abbiamo prenotato il volo ( con un amico ) per capodanno . Adesso siamo indecisi sul posto , ci sconsigliavano Varadero perché troppo morta la sera . Cosa consigliate ? Considerato anche il periodo , grazie mille .

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, potreste andare a Trinidad al sud, ideale sia per il clima più caldo che per la vivacità della cittadina coloniale.