Cuba

La nostra valutazione per mese

Tra le isole dei Caraibi più conosciute, Cuba è la più estesa e vanta una grandezza di circa 110.000 km quadrati. Girarla tutta è complicato se la vacanza ha una breve durata, varrebbe la pena prolungare il vostro viaggio per entrare nel vivo della cultura cubana e per rendersi conto di quanto lontana sia dalla nostra. Verrete conquistati dalla sua energia e sarà difficile dimenticarla così facilmente.

Molti cambiamenti stanno avvenendo negli ultimi anni ed ecco “perchè andare a Cuba” secondo noi è diventato impellente, anche se a seguito dei due anni di pandemia mondiale da Covid-19 Cuba ha incontrato numerose difficoltà economiche per il blocco del turismo. La povertà ha ricominciato a dilagare con maggior intensità. Nell’estate 2022 i turisti hanno riscontrato alcune problematiche nel reperimento della corrente, dell’acqua e del carburante. Ma non possiamo abbandonare Cuba, continuiamo a viaggiare perchè, oggi più che mai, questi paesi fondati sul turismo hanno maggior bisogno dei viaggiatori per riprendersi dalla dura crisi sopravvenuta dal 2020. Ci aguriamo che questa sia solo una piccola parentesi buia.

Cosa vedere a Cuba?

Il tour classico di Cuba, per chi ci va la prima volta, interessa soprattutto la parte occidentale dell’isola, dove si trova la capitale: L’Avana, la prima tappa di ogni viaggio a Cuba. La città vi impegnerà per un paio di giorni o tre e vi permetterà di entrare subito nello spirito cubano. Il centro storico, o L’Avana Vecchia, è l’essenza della città, la storia, la cultura, il suo passato. Vi perderete a camminare tra le viuzze ad ammirare i palazzi coloniali colorati, bellissimi anche se decadenti, i monumenti e le chiese storiche, le piazze dove pullulano i cubani, le botteghe e i locali dove la musica risuona tutto il giorno. Non lascerete L’Avana senza aver degustato il mojito della Bodeguita del Medio, il locale frequentato da Ernest Hemingway e da altri artisti non meno noti. Non perdetevi il Palazzo del Campidoglio, la camminata al Paseo del Prado, Plaza de Armas, Plaza de la Revolucion e il Castello de la Real Fuerza.

Lasciata L’Avana vi dirigerete a Viñales dove scoprire le più importanti coltivazioni di tabacco al mondo, vi abbandonerete alla degustazione dei sigari cubani e ad una passeggiata a cavallo in mezzo alla natura. Da Viñales comincerete a godervi il sole e le spiagge di Cuba, scenderete verso sud e vi fermerete alla Baia dei Porci, per poi inoltrarvi fino a Trinidad, un gioiellino dal passato coloniale in ottimo stato di conservazione. Nei dintorni vi accompagneranno il mare caraibico e le riserve naturalistiche.

Direzione nord e ultima tappa a Varadero. Parola d’ordine relax e divertimento, le bellissime spiagge di Varadero e la sua vivace vita notturna vi lasceranno a bocca aperta. Qui potrete inoltre abbandonarvi allo snorkeling, alle passeggiate a cavallo o alla visita delle località vicine.

Le spiagge a Cuba variano dal bianco di Varadero, al giallo dorato di Guardalavaca, al nero della Playa Duaba. Ma non sono certo le uniche, la varietà di spiagge è infinita e durante un viaggio a Cuba non si può fare altro che provarne più che si può.

Infine, per coloro che si sono riservati qualche giorno in più o per chi è al suo secondo viaggio a Cuba, una delle mete imperdibili per comprendere meglio la storia di Cuba è: Santiago de Cuba. Situtata sulla costa sud-orientale dell’isola sembra che sia proprio qui che nacquero i primi movimenti della rivoluzione cubana. Santiago de Cuba è la seconda città cubana per grandezza dopo L’Avana e può essere definita una metropoli, per i suoi palazzi moderni alternati a quelli colorati dell’epoca coloniale e il miscuglio di culture che ospita. Non perdetevi il Castello di San Pedro del Morro, la vivace piazza Parco Céspedes, la tomba di Fidel Castro nel Cimitero di Santa Ifigenia e la storica Plaza de la Revolucion. 

Quando andare a Cuba?

Clima

Come negli altri paesi dal clima tropicale anche a Cuba c’è un periodo delle piogge, che qui va da maggio ad ottobre, con precipitazioni violente soprattutto da settembre fino alla prima parte di novembre.

Il periodo migliore per andare a Cuba e non imbattersi nel brutto tempo, va quindi da fine novembre ad aprile. Durante questi mesi invernali le giornate sono comunque lunghe, le temperature sono alte, tra i 25-28° C, il cielo è quasi sempre limpido e l’umidità è pressoché inesistente.

La temperatura dell’acqua del mare è calda tutto l’anno e si aggira dai 26°C di gennaio ai 31°C di agosto, quindi le immersioni e lo snorkeling sono sempre fattibili.

Durante la stagione umida da maggio ad ottobre, le precipitazioni abbondanti e di forte intensità, specie tra agosto e ottobre, si possono presentare sotto forma di violenti uragani che colpiscono soprattutto la zona orientale di Cuba. Consigliamo di evitare i mesi di settembre e ottobre, che negli ultimi anni hanno visto spesso accavallarsi numerosi uragani che nascono nelle acque dell’Oceano Atlantico e si dirigono verso i Caraibi. Durante la stagione delle piogge il caldo è umido e l’aria afosa è molto fastidiosa, le temperature raggiungono spesso i 32°C tra luglio e settembre. Le piogge più abbondanti cadono specialmente nella costa settentrionale, in particolare la parte esposta all’Oceano Atlantico, mentre sono molto meno intense nella parte meridionale, dove le temperature sono più alte e gli influssi freschi delle correnti del nord sono assenti.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

 Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/cuba

Annotazioni

Segnalazioni: fate attenzione alla microcriminalità a L’Avana.
A seguito del periodo pandemico da Covid-19 Cuba sta attraversando un periodo difficile, nell’estate 2022 i turisti lamentano mancanza di elettricità con black-out frequenti soprattutto nei piccoli villaggi, scarsità di acqua potabile e difficoltà nel reperimento del carburante. Pertanto un viaggio fai da te intorno a Cuba potrebbe diventare problematico, soprattutto con bimbi al seguito. Organizzatevi il tour con i taxi normali, i taxi collettivi e alloggiando nelle strutture alberghiere delle località più turistiche.

Link utili

www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/cuba.html

Per le vostre escursioni: https://www.civitatis.com/it/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

192 commenti

  1. Mariano ha detto:

    Il periodo piu bello e affascinante è quello tra Dicembre e Gennaio , per trascorrere il Capodanno a Cuba, io ci sono stato ed è stato fantastico in tutti i sensi.