Kenya

La nostra valutazione per mese

Il Kenya è un “viaggio” all’insegna dell’avventura immerso nella natura della savana ed accerchiato dagli animali che hanno sempre affascinato tutti noi sin da bambini. Il viaggiatore che si reca in Kenya può scegliere di accamparsi in una tenda provando lo stupore della magia del silenzio che gli sta intorno, magari sonnecchiando sotto un cielo nero punteggiato da innumerevoli stelle luminose, oppure può alloggiare più comodamente in qualche lodge in stile africano ben adattato alla natura che lo circonda.

Cosa ti aspetta in Kenya?

Si attende l’alba per un safari alla ricerca del leone, Re della Savana sempre molto difficile da scovare, e si cerca di udire in lontananza un ruggito che ci avverta della sua presenza. Si seguono poi le sue tracce e lo si trova finalmente in mezzo ai cespugli, in attesa del ritorno del branco di leonesse impegnate nella caccia.
Questo è il Kenya, il paese che vi conquisterà ed immancabilmente vi farà scoprire cosa si prova tornando a casa e sentirsi addosso il “Mal d’Africa“. I maggiori parchi nazionali dove praticare il safari sono il Masai Mara Reserve o i Tsavo National Park, poi ci sono altri parchi minori ma non meno affascinanti.

Dopo aver vissuto l’avventurosa esperienza del safari nelle riserve o nei parchi del Kenya potete abbandonarvi sulle spiagge di Watamu o Malindi in totale relax. Vi aspetteranno lunghe distese di sabbia bianca affacciate ad una spettacolare barriera corallina. Non perdetevi poi il parco nazionale delle tartarughe marine ed il parco delle mangrovie vicino a Watamu.

Quando andare in Kenya?

Clima

Il Kenya ha un clima che varia da zona a zona, ma il periodo migliore per andarci è sicuramente nei mesi di febbraio e marzo, durante la stagione secca, o tra giugno e settembre per trovare il meglio dei safari nelle riserve naturalistiche.
Dunque, possiamo distinguere la zona costiera con un clima mite tutto l’anno per chi vuole abbandonarsi ai piaceri delle spiagge e del mare, evitando però i periodi piovosi tra aprile e maggio ed ottobre e novembre (si dice che tra marzo ed agosto ci siano diverse alghe sulla costa, ma dipende dalle spiagge, informatevi bene prima di partire).
Per gli appassionati delle visite e dei safari, il clima varia tra il Kenya settentrionale e la zona degli altipiani. Nel primo il clima è secco ed arido con poche precipitazioni, mentre nella zona degli altipiani e quindi delle riserve il clima è caratterizzato da due stagioni delle piogge, sono prolungate tra aprile e giugno e con precipitazioni più intense ma di breve durata tra novembre e dicembre.
Per ammirare le migrazioni degli uccelli vi consigliamo i mesi di gennaio e febbraio, mentre per la migrazioni degli erbivori (gnu, zebre, giraffe…) il periodo più adatto va da giugno a settembre, variando leggermente di anno in anno a seconda delle condizioni climatiche e delle precipitazioni che condizionano le migrazioni stesse.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Segnalazioni: consultate il link di Viaggiare Sicuri della Farnesina qui sotto e monitorate la situazione politica del paese prima di decidere di partire.

Suggerimenti: a parte la profilassi antimalarica, soprattutto nei periodi più umidi portare con sé dei prodotti repellenti per zanzare.

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/kenya.html

Appunti sulla grande migrazione

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

44 commenti

  1. paola ha detto:

    Salve
    vorremmo andare in kenia per fare so a safari che mare i primi 15 gg di luglio

  2. Laura ha detto:

    Partirò il 15 in Kenya se tutto va bene,che tempo troverò a Mombasa … livello piogge?

  3. piero ha detto:

    Buonasera
    consigli meteo per inizio Maggio, zona di Mombasa . grazie

  4. Manolo ha detto:

    Buongiorno, vorremo fare con la mia compagna mare e Safari per fine giugno, possono andare bene?

  5. CHIARA ha detto:

    Buonasera, l ultima settimana di ottobre per fare safari e mare va bene o si rischia la pioggia? Graxie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Chiara, statisticamente ottobre è un buon periodo, a fine mese potresti trovare qualche pioggia che a novembre si fanno più intense

  6. Cinzia ha detto:

    Buon giorno, le prime due settimane di giugno è fattibile il Kenya con un bambino di 4 anni? Il clima è piuttosto secco o ancora umido?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Cinzia, a giugno le grandi piogge dovrebbero essere terminate, considera seriamente la profilassi antimalarica vista l’umidità ancora presente nell’aria causata dalle piogge.

  7. Davide ha detto:

    Salve a tutti stavamo decidendo di andare in Kenya a watamu dal 16 al 27 novembre. Vedendo il meteo mi scoraggia un pochettino . È affidabile ? C’è qualcuno che può confermare ? Grazie mille

  8. Anna maria ha detto:

    Salve, vorremmo andare in Kenya, zona watamu a metà novembre, sia per il mare che per un safari… È consigliabile oppure rischiamo di trovare troppa pioggia

  9. DAVIDE ha detto:

    Quest’anno sono andato a Zanzibar la prima di Ottobre, alla faccia delle piccole piogge ho beccato tutti i giorni un temporale ,e 2 giorni completi di acqua ???????? Vorrei per l’anno prossimo programmare un viaggio in Kenya. Dubbio insisto su ottobre o tento a marzo, A marzo fa molto caldo ? E che umidità c’è ? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Davide, lo sappiamo, purtroppo quest’anno la stagione delle piogge a Zanzibar è iniziata prima, per il Kenya forse è meglio inizio marzo perché poi cominciano le piogge, altrimenti primissimi di ottobre, anche se sarebbe meglio settembre (in questi giorni per esempio piove ogni giorno tra Mombasa e Nairobi). L’umidità è più bassa a marzo.

  10. Jessica ha detto:

    Salve,
    vorrei andare nel periodo dal 10 Giugno al 20, com’è il clima?
    potrei beccare 10 giorni di pioggia?
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, il periodo è buono soprattutto a giugno inoltrato, qualche pioggia potresti comunque trovarla, ma non intensa.

  11. emilio ha detto:

    salve febbraio com’e come periodo?

  12. Alberto ha detto:

    Salve, avrei intenzione di andare in vacanza a Malindi la seconda metà di dicembre. Me lo consigliereste come periodo o rischio di trovare un clima troppo piovoso? Grazie.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alberto, dicembre è un buon periodo visto che le piogge scarseggiano, le temperature sono un po’ alte e si aggirano sui 32 gradi.

  13. Rosaria ha detto:

    E il mese di novembre come è il tempo? C’è caldo ? E le pioggie?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Tra ottobre e novembre inizia la breve stagione delle piogge con circa 10-15 giorni di pioggia al mese, il caldo non è ancora intenso come tra febbraio e marzo.

  14. Conrad ha detto:

    Buonasera. Pagina molto interessante e sintetica! Vorrei chiedervi se conviene meteorologicamente parlando, andare in Kenya (safari + mare zona Watamu o Diani) a metà luglio. SI rischia di trovare piogge/temperature troppo basse? Grazie infinite e saluti .

  15. flavia ha detto:

    Salve, volevo andare i primi di ottobre in Kenya per Safari e mare è buono il tempo? 🙂