Per un viaggio alla scoperta delle terre più lontane della Patagonia lasciandovi trasportare dalle meraviglie della sua natura per poi addentrarsi nel paese per visitare l’affascinante Buenos Aires e perdersi in qualche show di tango o per ammirare le maestose cascate dell’Iguazu, dovete assicurarvi di scegliere la stagione giusta ed informarvi bene sul clima prima di partire.
Cosa vedere in Argentina?
Il tour classico dell’Argentina prevede sempre una visita di Buenos Aires capitale del tango, dove perdersi tra Plaza de Mayo con il Cabildo, bellissimo palazzo storico, il palazzo presidenziale denominato Casa Rosada, il Teatro Colon e la libreria El Ateneo. Puerto Madero è il quartiere moderno di Buenos Aires mentre La Boca, con la famosa via storica Caminito, è il quartiere più caratteristico che ricorda l’epoca degli immigrati italiani. Fatevi anche un giro nei locali e nei negozi del Retiro per poi finire con una tappa al vicino cimitero la Recoleta dove riposa la leggendaria Evita Peròn.
Proseguirete il vostro viaggio verso la Patagonia nella provincia di Santa Cruz dove navigare le acque del parco nazionale Los Glaciares, Patrimonio dell’Unesco, per raggiungere i ghiacciai tra cui il celebre Perito Moreno. Il viaggio continua verso sud per ammirare le bellezze naturalistiche della Terra del Fuoco e scenderete fino a Ushuaia detta “la fine del mondo” dove si possono osservare i piccoli pinguini di Magellano e dove i turisti più impavidi salpano alla scoperta dell’Antartide. Se avete ancora qualche giorno a disposizione da luglio a settembre nella penisola di Valdes si osserva il passaggio delle balene e delle orche.
Prima di ripartire, all’estremo nord al confine con il Brasile, non si possono perdere le cascate Iguazù le cascate più enormi al mondo, dove una giungla rigogliosa ne fa da cornice e ospita una ricchissima fauna.
Quando andare in Argentina?
Clima
Il clima dell’Argentina è suddiviso principalmente in tre zone climatiche, molto diverse tra loro.
Premesso che il paese si trova nell’emisfero australe e le stagioni sono invertite rispetto alle nostre; nella zona a nord (dove si trovano le cascate Iguazù) il clima è di tipo sub-tropicale con temperature alte e un’umidità costante, le piogge cadono intense tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare l’Argentina settentrionale è il loro inverno, nei mesi da giugno a settembre, relativamente meno piovoso e più fresco.
Spostandoci verso sud, nella zona centrale, compresa la zona di Buenos Aires, il clima diventa temperato, perciò le temperature sono accettabili tutto l’anno, con punte massime d’estate (dicembre-febbraio) anche di 30° C e un clima umido; mentre durante l’inverno (giugno-settembre) le temperature si aggirano intorno ai 10° C e le piogge sono meno abbondanti.
Per esplorare le regioni del sud dell’Argentina, compresa la Patagonia e la Terra del Fuoco, i mesi migliori sono sicuramente quelli della loro estate, da dicembre a febbraio, quando le temperature sono un po’ più accettabili e non troppo rigide, considerando la forte vicinanza all’Antartide.
Vista la varietà del clima argentino il periodo migliore per farvi visita dipende molto dalla zona in cui si svolgerà il vostro viaggio. I tour dell’Argentina classica (Patagonia e Terra del Fuoco) riguardano principalmente il sud pertanto i nostri mesi invernali (da dicembre a febbraio) sono perfetti per raggiungerla.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/buenosaires 3bmeteo/santacruz
Annotazioni
Segnalazioni: fate attenzione ai borseggiatori a Buenos Aires.
Suggerimenti: le temperature da Buenos Aires alla Patagonia cambiano molto, potreste trovare l’estate nella capitale e l’inverno al sud, durante il vostro viaggio portatevi l’abbigliamento adatto per ogni stagione.
Link utili
Per interessanti tour Argentina e Patagonia: ruta40.it
Per informazioni sulla situazione nel paese:
www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/argentina.html
Conoscete un tuo operator argentino a cui possiamo rivolgerci per l’ organizzazione di un tour in Argentina ? Grazie!
Ciao Pietro, io andrei con Evaneos http://www.evaneos.it/argentina/ utilizzano tour operator locali. Oppure http://www.ruta40.it/sudamerica/argentina/tour.php per tour organizzati con molta esperienza dall’Italia
per favore vorrei visitare la Argentina e risalire verso nord del sud america, cile,peru’,ecuador,bolivia, colombia, e continuare con america centrale, con il mio camper , con quale compagnia marittima posso imbarcarmi ad una spesa accettabile, compreso navi cargo.
Grazie, e Distinti saluti antonio curcio.
Ciao Antonio, dovresti rivolgerti a qualche agenzia marittima della tua zona o valutare anche quelle un po’ più distanti e farti fare un prezzo. Ho trovato questo articolo che può darti qualche delucidazione in merito, se non l’hai già letto http://www.pleinair.it/meta/come-ti-spedisco-camper-per-nave-container/