Tasmania

La nostra valutazione per mese

La Tasmania è situata al largo delle coste meridionali dell’Australia di cui fa parte, è un isola immersa tra l’Oceano Indiano e il Mar di Tasman ad est della Nuova Zelanda.

Un viaggio in Tasmania è caratterizzato dal diretto contatto con la natura incontaminata ed è animato da esperienze avventurose e la possibilità di molteplici attività. Verrete accompagnati dalla presenza del Diavolo della Tasmania un simpatico marsupiale che potrete incontrare nel suo habitat ideale tra le foreste costiere, dal Wallaby un piccolo canguro dal collo rosso e dalla Rosella Verde un piccolo papagallo dal piumaggio giallo, rosso e blu.

Cosa vedere in Tasmania?

Il paese vanta numerose riserve naturalistiche tra panorami montani, baie marine e foreste pluviali. Inizia il tuo viaggio con Hobart sulla costa sud-orientale, una piccola cittadina dove rilassarti tra i locali del porto o del centro assaporando i vini tipici accompagnati dal cibo della cucina tradizionale, fatta di burritos di wallaby, opossum cotto con grasso d’anatra, aglio e pepe della Tasmania e ostriche condite per gli amanti dei frutti di mare. Non potete perdervi la Wineglass Bay, una tra le spiagge più belle al mondo, e le montagne di granito rosa a Freycinet sulla costa orientale, oltre ai parchi nazionali protetti tra sentieri e rapide.

La costa occidentale vi riserverà una vacanza all’insegna dell’avventura tra rafting, crociere in kayak e salite a bordo dello storico treno a vapore per addentrarvi nelle antiche miniere scavate tra le montagne di Queenstown. Una delle mete ideali per il trekking è la Cradle Mountain dove potrete incontrare il Diavoletto della Tasmania oppure potrete addentrarvi nell’area protetta, anche sito Patrimonio Mondiale Unesco, Tasmanian Wilderness un concentrato di parchi naturali incontaminati.

Quando andare in Tasmania?

Clima

Il clima in Tasmania è influenzato dalle correnti oceaniche che lo rendono mite, con estati non eccessivamente calde e inverni non esageratamente freddi. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre e durante l’estate da gennaio a marzo le temperature massime si aggirano intorno ai 20-22°C mentre durante l’inverno i mesi più freschi sono giugno, luglio e agosto con temperature giornaliere intorno ai 12-13°C. La capitale Hobart si trova in una zona poco piovosa e piuttosto secca rispetto al resto del paese, mentre è nella costa occidentale che cadono maggiori precipitazioni durante tutto l’anno, ma con una massima concentrazione nei mesi di luglio e agosto.

Il periodo ideale per un viaggio in Tasmania va da dicembre a marzo quando le temperature vi permetteranno di viaggiare in piena libertà, le giornate sono più lunghe e le piogge, specialmente nella zona occidentale, non impediranno le escursioni che sono il cuore di questa vacanza. Portate con voi sempre qualche capo d’abbigliamento un po’ più pesante, qualsiasi sia il periodo in cui avete deciso di viaggiare.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Link utili

Informazioni utili le trovate sul sito ufficiale
http://www.discovertasmania.com.au/

e sul sito dei parchi nazionali
http://www.parks.tas.gov.au/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *