Australia

La nostra valutazione per mese

Un viaggio in Australia vi regalerà ricordi indimenticabili ed esperienze uniche. La vastità del territorio non impedirà al visitatore di esplorare ogni tratto di questo paese che spesso viene considerato troppo lontano per andarci ma che molte volte viene scelto come destinazione per la luna di miele, occasione unica per godersi il lungo viaggio.

Cosa vedere in Australia?

Sicuramente durante un viaggio in Australia non dovete perdervi Sydney e Melbourne, ma neanche l’Ayers Rock detto anche Uluru, l’Outback e l’incredibile Grande Barriera Corallina, la più grande al mondo con ben 2.600 km di lunghezza, visibile anche dallo spazio e dal 1981 riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e meta ideale anche per i viaggi di nozze.

Percorrerete la Great Ocean Road per poi raggiungere in traghetto la Kangaroo Island e tutta la sua meravigliosa fauna tra canguri e leoni marini e fermarvi al Otway National Park per ammirare la numerosa colonia di koala ma anche di canguri ed oppossum. Tappa doverosa, lungo la strada panoramica, sono i faraglioni dei 12 Apostoli bellissimi da sorvolare a bordo di un elicottero. Proseguirete per la bella Adelaide ed imboccherete un trekking presso le Blue Mountains per ammirare i panorami selvaggi di queste terre lontane.

Gli itinerari sono molteplici, quindi per decidere cosa vedere durante un viaggio in Australia dipende dal vostro tempo a disposizione; secondo noi il modo migliore per farlo è un viaggio “on the road” seguendo le tappe proposte alla pagina di www.australia.com.

Quando andare in Australia?

Clima

L’Australia ha una vastità di territorio molto ampia e pertanto diverse caratteristiche climatiche, anche molto varie tra loro. Troverete un clima desertico nella zona centrale interna ed occidentale, un clima equatoriale a nord, tropicale ad est e temperato a sud.

Trovandosi nell’emisfero australe, l’Australia ha le stagioni invertite rispetto alle nostre:

  • l’estate va da dicembre a febbraio,
  • l’autunno da marzo a maggio,
  • l’inverno da giugno ad agosto,
  • la primavera da settembre a novembre.

Nell’ampia zona centrale ed occidentale dell’Australia le piogge sono assai scarse e l’ambiente che si è creato, grazie al clima, è desertico. Infatti, è nell’area centrale e più interna che si espande il così detto Outback, una zona arida dal colore rosso per l’alta presenza di ferro nel terreno, ed è nell’Outback che si trova il famoso Ayers Rock o Uluru, l’enorme massiccio roccioso simbolo dell’Australia, visibile da molti chilometri di distanza e luogo sacro per gli aborigeni. Le temperature in questa zona desertica sfiorano spesso i 40°C durante l’estate ed in certe giornate di dicembre e gennaio anche i 50°C, mentre raggiungono facilmente i 30°C durante l’inverno tra giugno ed agosto (i mesi meno caldi e migliori per andarci) con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Nella zona costiera del nord e del nord-est il clima equatoriale, a tratti tropicale, definisce chiaramente due stagioni ben distinte. Una umida, calda e piovosa specialmente tra dicembre e marzo, ed una secca ma sempre calda soprattutto tra maggio e settembre. Le temperature al nord si aggirano tutto l’anno intorno ai 20-25°C nei valori minimi e i 30-33°C i valori massimi. Spostandoci ad est le temperature diminuiscono di qualche grado, e scendendo lungo la costa orientale ancora più a sud le temperature continuano a diminuire, per raggiungere nella zona di Brisbane i valori massimi intorno ai 20°C a luglio e i 30°C a gennaio. Le precipitazioni in questa zona cadono più frequentemente nei mesi da novembre ad aprile, con una media di 15-18 giorni di pioggia al mese, ed un picco massimo tra fine dicembre e tutto marzo, con precipitazioni più abbondanti nella zona orientale rispetto al nord.

Proseguendo verso sud lungo la costa estrema meridionale, tra Melbourne e Perth il clima si fa mite, con inverni freschi e piovosi ed estate calde e soleggiate, tranne che nella costa centrale del sud molto più vicina al deserto australiano e soggetta agli influssi del caldo torrido da lì provenienti. Nelle punte estreme meridionali dell’Australia le temperature si aggirano intorno ai 7-16°C di luglio e ai 17-30°C di gennaio, mentre le piogge cadono più abbondanti durante l’inverno tra fine aprile e metà ottobre con un picco massimo intorno ai 18 giorni a Perth nel mese di luglio. A volte durante l’estate nei mesi di gennaio e febbraio possono soffiare, dall’entroterra verso la costa, i caldi venti desertici che portano le temperature a valori di oltre i 35°C.

Verso est nella zona a sud di Sydney e nella vicina Tasmania le temperature durante l’inverno scendono molto di più rispetto al resto del paese, toccando anche lo zero termico durante le notti tra giugno ed agosto. Durante l’estate le temperature sono fresche di notte e si aggirano intorno ai 10-13°C, mentre si mantengono calde di giorno, sui 25°C. Le piogge in questa zona cadono costanti tutto l’anno, mediamente intorno ai 12 giorni al mese.

La temperatura del mare in Australia varia dai 24°C di luglio ai 29°C di gennaio a nord-ovest e a nord-est nella Grande Barriera Corallina, dai 21°C ai 26°C ad est e dai 19°C ai 24°C scendendo a sud-est. Mentre ad ovest, sud-ovest e al sud le acque sono più fredde e si passa dai 15-19°C di agosto ai 20-23°C di febbraio.

Pertanto se la vostra vacanza tocca diversi punti dell’Australia, il periodo migliore per andarci è durante la primavera o l’autunno, con temperature sicuramente più miti, evitando così le estati particolarmente calde e torride e gli inverni piovosi, a volte interessati dai cicloni che si presentano tra gennaio e marzo specialmente nell’area che percorre la costa nord-orientale fino alla costa nord-occidentale.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Link utili

Sito ufficiale del turismo in Australia www.australia.com

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. Koala ha detto:

    I love Australia!!!