Laos

La nostra valutazione per mese

Solitamente un viaggio in Laos viene associato anche alla visita del Vietnam e/o della Cambogia appartenenti alla penisola dell’Indocina. Un territorio peninsulare ricco di insenature, numerose isole costiere, altopiani interni, gole profonde e rilievi montuosi. I tre paesi hanno temperature un po’ diverse tra loro, ma l’influenza monsonica li accomuna nella stagione più umida delle piogge, solitamente tra maggio ed ottobre.

Il Laos si trova nel sud-est asiatico, senza sbocco sul mare, confina con la Cina, il Vietnam, la Cambogia, la Thailandia e la Birmania. Conserva ancora vive le sue tradizioni, anche se il paese ha ampliato l’ingresso al turismo internazionale soprattutto dagli anni novanta in poi.

Cosa vedere in Laos?

In Laos troverete una natura rigogliosa incontaminata che avvolge le meraviglie della città di Luang Prabang, prima tappa del vostro viaggio. Qui potrete visitare il Palazzo Reale, i templi Wat Xiengthong, Wat Mai e gli Stupa, monumenti buddhisti che contengono le reliquie sacre. Navigherete le acque del fiume Mekong al tramonto per ammirare i colori della sera o con un tour di una giornata intera alla scoperta delle statue del Buddha nelle Grotte di Pak Ou, il villaggio di Ban Xianghai e fare un bagno nelle piscine naturali delle Cascate di Kuang Si.

Vi sposterete verso Vientiane per visitare il meraviglioso Stupa d’oro di Pha That Luang e lo spettacolare Parco dei Buddha. Comincerete a scendere verso sud e attraverserete villaggi, conoscerete etnie diverse, ammirerete panorami spettacolari, fermandovi a vedere le rovine di Muang Khoun, navigherete alla scoperta di grotte alte come grattacieli. Non perdetevi un trekking nella foresta presso i parchi nazionali nel centro del paese per scoprire l’emozionante vegetazione. Vi spingerete fino all’estremo sud dove vi aspetta il sito archeologico religioso di Wat Phu, importante patrimonio dell’umanità, e al confine con la Cambogia non perdetevi le 4000 isole adagiate sul Mekong, la parte più selvaggia del fiume. Buona parte delle isole vengono sommerse durante il periodo delle piogge, ma le principali e abitate sono Don Det, Don Khone o Don Khong; eccovi un link per approfondire  “www.tuttolaos.com”.

Negli ultimi anni il governo del Laos ha favorito un genere di ecoturismo sostenibile, che promuove il territorio con il massimo rispetto per la natura. Stiamo parlando di un tour del Laos attraverso le “zipline”, corde sospese che non impattano sull’ambiente e che vi permetteranno di esplorare il territorio sospesi in aria, trascorrendo la notte nelle capanne che si trovano durante il percorso. A questa pagina del blog “Viaggiare Libera”, che parla di turismo responsabile e sostenibile, troverete tutte le indicazioni e le curiosità per intraprendere questa esperienza unica ed avventurosa di qualche giorno immersi nella natura incontaminata del Laos.

Quando andare in Laos?

Clima

Il Laos ha due stagioni più significative e che dettano il cambio di clima. Una fresca e secca da novembre ad aprile ed una più calda ma umida tra maggio e ottobre. Se avete deciso di fare un viaggio in Laos, sappiate che le temperature non sono mai fredde in nessun periodo dell’anno, a gennaio si possono toccare i 15°C. durante la notte. Solo nelle alte cime delle catene montuose si possono raggiungere i zero gradi.

Nella stagione secca tra novembre e febbraio le temperature di giorno si aggirano intorno ai 25 gradi, alzandosi anche fino a 30 gradi verso febbraio. Tra marzo ed aprile il caldo aumenta considerevolmente, questi sono i mesi più caldi con picchi anche di 40 gradi e durante i quali si possono sviluppare dei temporali pomeridiani, ma niente di così significativo. Da maggio in poi, le temperature iniziano a diminuire lievemente, le piogge cadono più frequentemente, sviluppandosi in tifoni nel periodo da agosto a ottobre. In questi mesi se le piogge sono incessanti ed abbondanti, molte strade diventano impraticabili. Da novembre i monsoni si allontanano dal Laos e lasciano spazio a temperature più fresche e ad un clima molto più secco. Il periodo migliore per un viaggio in Laos è sicuramente tra novembre e febbraio.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Link utili

http://www.tuttolaos.com/viaggio-in-laos/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *