La Thailandia è tra le mete più sognate del sud-est asiatico e vi offre la possibilità di fare un viaggio completo. Troverete infatti arte, cultura, storia, natura, mare cristallino e spiagge da incanto, miscelate e legate tra loro in un connubio perfetto.
Cosa vedere in Thailandia?
Il suo popolo è tra i più cordiali e gentili al mondo. Non avrete grossi problemi durante un viaggio “fai da te” in Thailandia. L’inglese è compreso da molti thailandesi e la loro disponibilità ad aiutare qualsiasi viaggiatore è tanta.
Tra le cose da non perdere sicuramente va inserita una visita a Bangkok, dove probabilmente atterrerete con il vostro volo internazionale. Nella capitale dovete assolutamente visitare il magnifico e bizzarro Grande Palazzo Reale, il vicino tempio di Wat Pho dove viene conservata la statua del grande Buddha sdraiato, il tempio di Wat Phra Kaew con il Buddha di smeraldo, i mercati galleggianti sul fiume Chao Phraya, il più grande mercato thailandese il “Chatuchak” dove acquistare davvero “di tutto“. Infine non può mancare un giro per le vie dei quartieri dove respirare l’atmosfera thailandese tra i profumi dei chioschi gastronomici da strada ed i vivaci locali della città.
Da Bangkok potete optare per una vacanza di mare nelle fantastiche spiagge thailandesi del sud, nel mar delle Andamane o volare su qualche isola più sperduta al confine con la Malesia, rilassarvi nelle spiagge del Golfo di Thailandia nella costa orientale oppure preferire un’avventura al nord nella zona selvaggia di Chiang Mai alla scoperta dei numerosi templi.
Le spiagge della Thailandia sono incantevoli e diverse tra loro. Non ci si può fermare alla prima spiaggia. Si passa da quelle sull’isola di Phuket facilmente raggiungibile dalla terra ferma attraverso un ponte, alle spiagge delle magiche Phi Phi Islands dove ammirare dalla costa gli altissimi faraglioni rocciosi immersi nelle acque cristalline del Mar delle Andamane. Scendendo verso sud, al confine con la Malesia nella provincia di Satun, al largo delle acque dello Stretto di Sumacca spicca dal chiarore del mare cristallino un arcipelago di isole facenti parte del Parco Nazionale Marino di Tarutao. Le meravigliose isole dell’arcipelago sono visitabili per un’escursione giornaliera, in alcune si può anche alloggiare nei bungalow sulla spiaggia o tra quelli immersi nella giungla. La costa orientale che si affaccia al Golfo di Thailandia custodice un’altra perla di rara bellezza: Koh Samui, un’isola dove i litorali sono ricoperti dalle rigogliose palme da cocco.
Le regioni settentrionali di Chiang Mai e Chiang Rai sono caratterizzate da una natura rigogliosa e da modesti rilievi montuosi. Ricchi di templi dal singolare stile architettonico, questi territori sono abitati da tribù locali dagli usi e costumi tradizionali antichi.
Quando andare in Thailandia?
Clima
Il clima della Thailandia è di tipo tropicale monsonico. La temperatura dell’aria e dell’acqua è molto alta tutto l’anno nella gran parte del paese, i mesi più caldi sono quelli tra marzo e maggio con picchi più elevati nel mese di aprile.
Il nord della Thailandia ha temperature leggermente più basse nei valori minimi ed è la zona meno piovosa del paese. Nelle regioni settentrionali durante i mesi invernali (soprattutto a gennaio) le temperature notturne sono più fresche e si aggirano intorno ai 13°C; a volte le correnti fredde provenienti dal nord possono far scendere le temperature ulteriormente con valori vicini allo zero soprattutto nelle zone montuose dell’estremo nord. A marzo le temperature ricominciano a salire e raggiungono il picco tra aprile e maggio, con valori che durante il giorno toccano anche i 40°C ma che mediamente si aggirano intorno ai 36°C. Nelle zone più interne il caldo diventa soffocante, specialmente da febbraio a giugno. Con il mese di maggio arrivano i monsoni che portano le precipitazioni più abbondanti dell’anno e che si protraggono fino al mese di settembre, con un picco massimo tra fine luglio ed inizio settembre quando anche l’umidità ed il caldo diventano opprimenti.
La stagione secca al nord va da novembre a metà aprile ed è anche la migliore per un viaggio alla scoperta delle spiagge e del mare cristallino nella costa sud occidentale (zona Phuket), dove le piogge si concentrano nei mesi che vanno da maggio ad ottobre e sono molto intense soprattutto tra settembre ed ottobre. Il periodo ideale per visitare questa zona della Thailandia va da dicembre a marzo.
Diversamente, nella costa sud-orientale che si affaccia al Golfo di Thailandia le precipitazioni si concentrano nei mesi tra ottobre e dicembre e sono molto abbondanti rispetto al resto del paese, piove quasi 20 giorni al mese. E’ consigliabile frequentare le località della costa orientale (come Ko Samui) da fine gennaio a metà aprile.
Se preferite un viaggio alla scoperta della Thailandia e della sua gente evitando le spiagge, andrebbe bene anche il periodo che va da giugno ai primi giorni di settembre, quando le piogge sono meno intense e non nuocciono alla vostra vacanza. Se vogliamo però definire, senza ombra di dubbio, qual è il periodo ideale per un viaggio in Thailandia possiamo certamente optare per il periodo che va da metà gennaio a fine marzo, quando le temperature ed il clima sono ottimi per qualsiasi tipo di vacanza in ogni area del paese.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/thailandia
Annotazioni
Suggerimenti: è il paese ideale per una vacanza “fai da te”.
Ciao! Grazie dei suggerimenti.
Sto progettando di andare in Thailandia per un mese e mezzo o due mesi, indicativamente febbraio e marzo 2025. Per ragioni climatiche qual è l’itinerario migliore? Vorrei vedere sia la parte marina che i territori a nord, con vegetazione, rilievi montuosi e templi. Il tempo c’è, vorrei riuscire a godermi il più possibile di questi paese.
Ciao Martina, febbraio e marzo sono un buon periodo per un viaggio in Thailandia. Le piogge scarseggiano, il tempo è soleggiato, le temperature sono alte e si aggirano sui 30°C. L’itinerario si può ripartire tra l’estremo nord nella zona di Chiang Mai e i suoi templi buddisti con rarissimi giorni di pioggia e temperature alte, solo le notti potrebbero essere più fresche (intorno ai 17°C), per poi spostarti nelle zone meridionali affacciate al Mar delle Andamane per un’esperienza unica tra mare e spiagge. Anche la zona di Ko Samui ad est è molto interessante dal punto di vista marino e il periodo è buono anche lì con un tasso di precipitazioni inferiori rispetto agli altri mesi dell’anno (solo 5-6 giorni di pioggia al mese). All’andata o al ritorno fermati anche qualche giorno a Bangkok perchè ne vale davvero la pena. Insomma dal punto di vista climatico puoi girare tutta la Thailandia senza brutte sorprese. Un mese e mezzo o più ti permetteranno di vivere il paese del “sorriso” al massimo della sua espressione. Complimenti per la scelta! Buon viaggio!
Ciao buonasera, complimenti perché il sito è veramente utile, vorrei chiedervi un consiglio perché dovremmo organizzare il mostro viaggio di nozze tra ottobre e novembre per 4/5 settimane, vorremmo fare Indonesia Vietnam e Thailandia, avreste dei consigli? Grazie mille, Giulia
Ciao Giulia grazie dei complimenti, ci fanno sempre un sacco di piacere, e tanti futuri auguri per il vostro matrimonio.
Dal punto di vista climatico, non so se il tuo è un caso, però inizierei il vostro lungo viaggio proprio dall’Indonesia, zona meridionale, inserendo anche Bali che a ottobre ha un clima ancora secco e soleggiato. Successivamente potete spostarvi in Vietnam nel nord o nel sud per godervi ancora il mare o la meravigliosa Baia di Halong, magari verso inizio novembre per lasciarvi alle spalle le piogge della stagione umida. Per finire quindi con la Thailandia, almeno a metà novembre, se volete farvi il sud-ovest e per godere del bel tempo.
Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607
o Instagram https://www.instagram.com/quandoandare.info/?hl=it
Complimenti veramente per il sito. Vorremo chiedervi consigli per una vacanza stimata da 6 o 7 settimane in famiglia con 2 ragazzi di 11 e 14 anni itinerante tra Thailandia, Vietnam, Cambogia e Bali ( partendo dalla Italia) Dalla seconda settimana di luglio alla penultima di agosto. Come la imposteresti come giro in funzione del clima in questi posti ( e quali regioni sarebbero più consigliate in funzione al clima ?). Grazie mille
Ciao Irene, innanzitutto grazie dei complimenti. Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607.
Dunque, come avrai visto nei paesi del sud-est asiatico il clima varia notevolmente. Se in Vietnam e Cambogia si viaggia d’inverno, in Indonesia e Bali si viaggia d’estate. Pertanto, per un viaggio tra luglio e agosto Bali potete metterla sia a inizio viaggio che alla fine, per la Thailandia sono consigliate le località sulla costa orientale, meno piovosa tra luglio e agosto, quindi la zona intorno all’isola di Ko Samui per intenderci. Per il Vietnam e la Cambogia è un po’ più dura, nel senso che durante l’estate si scatenano le piogge torrenziali più forti dell’anno e a volte i tifoni tropicali. In Vietnam potreste viaggiare nella zona centrale del paese che è la meno piovosa tra luglio ed agosto, mentre in Cambogia difficilmente troverete piogge torrenziali, ma pioverà brevemente e spesso. Il caldo, però, sarà il vostro compagno di viaggio di tutti i giorni.
Un consiglio che vi possiamo dare, visto il viaggio lungo, è di dare continuamente un’occhiata ai siti di previsioni meteo nei giorni di viaggio. Potete sempre variare itinerario se prevedono allerte meteo. Buon viaggio!