L’Uruguay è situato in America Latina, nella regione meridionale del Sud America tra l’Argentina e il Brasile. E’ bagnato a est dall’Oceano Atlantico e a sud dal Rio de La Plata che verso nord prosegue nel fiume Uruguay. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, con leggeri rilievi lontano dalle coste che non si innalzano oltre le dimensioni collinari. Abbondanti sorgenti d’acqua si disperdono qua e là e si suddividono in lagune, fiumi e laghi.
Photo 1 by Wagner T. Cassimiro – originally posted to Flickr as Casapueblo, CC BY 2.0, Link
Photo 2 by Marcelo Campi – originally posted to Flickr as Montevideo, CC BY 2.0, Link
Cosa vedere in Uruguay?
Un viaggio in Uruguay si concentra nella visita della capitale Montevideo e delle altre città e spiagge sulla costa, da Punta del Este a Punta del Diablo le bellezze sono uniche.
Montevideo è la città più popolata del paese e si contraddistingue per la varietà di edifici, si passa dall’antico della Ciudad Vieja, ricca di monumenti storici, al complesso di palazzi ultra moderno del World Trade Center Montevideo. Oltre alle spiagge di Montevideo, ci sono i litorali della mondana Punta del Este, ideale per chi cerca tanto divertimento durante le notti estive di gennaio e febbraio. Le spiagge di Punta del Diablo, un villaggio di pescatori ancora legato alle tradizioni locali, sono ideali per poter avvistare le balene direttamente dalla terraferma.
Merita una visita anche l’area protetta di Cabo Polonio, un concentrato di specie vegetali e animali: tartarughe, leoni marini, foche, balene sono tra gli esemplari più presenti.
Quando andare in Uruguay?
Clima
Le stagioni in Uruguay sono invertite rispetto alle nostre e il clima è di tipo subtropicale, specialmente al nord dove le temperature sono più alte e le precipitazioni più abbondanti rispetto al sud del paese. A volte, durante l’inverno (giugno-settembre) i forti venti freddi di provenienza sud polare possono raggiungere le coste meridionali.
Le temperature di Montevideo, e in genere sulle coste, si aggirano intorno ai 28°C le massime di gennaio e i 15°C nel mese di luglio, mentre le minime raggiungono i 17°C a gennaio e i 7°C a luglio. Le precipitazioni cadono costanti tutto l’anno, con un leggero picco tra ottobre/novembre e marzo/aprile, con circa 9/10 giorni e 9 cm di pioggia al mese. Nelle zone centro settentrionali dell’Uruguay piove più spesso e con valori più abbondanti, circa 10/12 cm di pioggia al mese, soprattutto durante la primavera e l’autunno.
Le acque dell’Oceano Atlantico sono abbastanza fredde e sono balneabili nei mesi di gennaio e febbraio, con 25-26°C (come le acque del nostro Adriatico a inizio giugno) successivamente scendono gradualmente fino ai 13°C nel mese più freddo di luglio.
Il periodo migliore per un viaggio in Uruguay è durante la loro estate, da novembre ad aprile, con una preferenza per i mesi di gennaio e febbraio che risultano più caldi e meno piovosi.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Eventi
Anche in Uruguay, come in Brasile, si celebra uno dei carnevali più grandi al mondo; inizia a fine gennaio e termina a metà marzo, con ben 50 giorni di festeggiamenti. Le sfilate inaugurali partono da Montevideo e proseguono in tutto il paese, con maschere e musica a suon di tamburi. Il divertimento è assicurato!
Link utili
Sito governativo uruguayano del turismo: www.turismo.gub.uy