Bali

La nostra valutazione per mese

Bali è l’isola più frequentata dal turista che si reca in Indonesia, in particolare vengono visitate le sue coste meridionali dove le spiagge da cartolina fanno da sfondo alle località vivaci di Bali.

Cosa vedere a Bali?

Di Bali è bella l’atmosfera induista, i suoi templi, la cultura indonesiana in armonia con i paesaggi tappezzati dai perfetti terrazzamenti coltivati a risaie, insomma una meta dal fascino unico. A Bali ci si gode anche il mare e le spiagge, che a volte possono essere eccessivamente caotiche per la presenza dei surfisti, ma se cercate quelle più selvagge e lontane dal turismo sportivo potrete rilassarvi e perdervi a fare dello snorkeling in mezzo alla fauna marina.

Le spiagge più selvagge e particolari sono: Kelingking Beach sull’isola di Nusa Penida, vi sorprenderà la vista lungo la scalinata per scendervi, Thomas Beach anch’essa raggiungibile da un’alta scalinata, Geger Beach dove poter far snorkeling e scoprire il piccolo tempio immerso nelle sue acque e per finire la deserta e scenografica Tegal Wangi Beach. Le località di mare più frequentate e più vivaci invece sono Kuta e Nusa Dua, dove surfare tra le onde del mare o divertirsi nei locali del centro. Le vicine isole Gili sono un paradiso e meta ideale per coloro che vogliono proseguire con una vancanza di sole, mare e relax.

Lasciando le spiagge vi potete dirigere nella località di Ubud, la più rurale e caratteristica di Bali con una rigogliosa foresta tropicale dove osservare le tipiche scimmie di Bali: i macachi. Nelle vicinanze di Ubud, al tempio di Tirta Empul vi potrete immergere nella pozza d’acqua sacra per le lavande spirituali (abluzioni). A Ubud potrete anche partecipare a qualche seduta di yoga o lasciarvi andare ad un massaggio balinese.

Per i più sportivi non possono mancare i trekking sulle pendici dei vulcani, mentre per coloro che oltre alle camminate cercano la spiritualità ci sono numerosi templi nei luoghi più incredibili e in ogni villaggio. Quello più importante è il tempio madre di Besakih sul pendio del vulcano Agung, dove potrete partecipare alle cerimonie sacre balinesi. Raggiungete, poi, i templi di Pura Luhur Uluwatu a picco sul mare e di Pura Lempuyang con i suoi 1500 scalini, sono entrambi molto suggestivi.

Concludete il viaggio visitando il popoloso capoluogo: Denpasar. Girate liberamente in città per ammirare le diverse costruzioni induiste, entrate nei ristoranti tradizionali dove degustare la cucina balinese, raggiungete i mercati dove potrete acquistare i prodotti locali. Famosa per i suoi originali articoli artigianali e la coltivazione del riso e del caffè, Bali si contraddistingue anche per la creazione dei batik: stoffe di tessuto naturale colorate con tecniche di tinteggiatura dalle quali si ottengono disegni regolari e ripetitivi che catturano lo sguardo. I batik più pregiati sono quelli con più colori e grafiche complesse e li trovate nelle tante gallerie e nei molteplici negozi presenti a Denpasar.

Quando andare a Bali?

Clima

Il clima di Bali è di tipo tropicale con temperature alte e costanti tutto l’anno, si passa da una media di 30°C a luglio e agosto, ai 34°C di marzo e aprile. Le precipitazioni sono abbondanti nella stagione umida che va da novembre a marzo, con piogge intense ma di breve durata. Bali raramente può essere colpita dalla coda dei cicloni tropicali che transitano nell’Oceano Indiano ed eventualmente si presentano con piogge più intense e prolungate, questo può succedere solo nei mesi tra dicembre e marzo.

La parte più meridionale dell’isola è la più pianeggiante ed è anche la meno piovosa. Mentre al nord e al centro si trovano i rilievi montuosi più importanti, dove facilmente si sviluppano i nuvoloni che scaricano molta pioggia durante la stagione umida.

La temperatura dell’acqua del mare è gradevole tutto l’anno e va dai 28°C di agosto ai 30°C di dicembre.

Il periodo migliore per un viaggio a Bali va da aprile a settembre, con una predilezione per i mesi di luglio e agosto, decisamente i meno piovosi, con temperature più accettabili e giornate meno afose.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/bali

Link utili

Questa è la situazione sulla sicurezza pubblica in Indonesia
www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/indonesia.html.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti

  1. Daniele ha detto:

    Aprile a Bali è una buona idea o ancora troppo presto? dal 5 al 16 aprile per intenderci. Grazie e complimenti per il sito

  2. Patrizia ha detto:

    Vorrei Andare a Bali