Zanzibar

La nostra valutazione per mese

Zanzibar si trova al largo della Tanzania, di cui fa parte, e vi offrirà una vacanza di mare con splendide spiagge bianche ed acque cristalline.
In realtà Zanzibar è un arcipelago formato principalmente da due isole maggiori Unguja e Pemba e da numerose altre piccole isole. Quando si decide di fare un viaggio a Zanzibar in realtà viene proposta l’isola di Unguja dove si sviluppa gran parte del turismo.
Pemba invece è selvaggia, poco turistica, costosa e senza grosse attività ricettive. Le spiagge e la barriera corallina però sono incontaminate e poco sfruttate, l’area protetta di Ngezi a Pemba custodisce una foresta primaria che ospita una colonia di pipistrelli giganti: l’affascinante volpe volante.

Cosa vedere a Zanzibar?

Oltre alle nuotate tra le bellezze della barriera corallina ci sono anche altre curiosità da non perdere sull’isola principale di Zanzibar, come la foresta delle scimmie di Jozani e le piantagioni di spezie o le tartarughe giganti a Prison Island un’isola poco distante dalla costa occidentale, di fronte a Stone Town.

Al largo delle acque a nord-est di Zanzibar presso la piccola isola di Mnemba trovate il punto più incantevole per ammirare la barriera corallina, potrete nuotare in mezzo ad una moltitudine di pesci colorati o a fianco delle socievoli tartarughe di mare.

Le maree caratterizzeranno la vostra vacanza di mare a Zanzibar. Durante il giorno, per la precisione ogni sei ore, avviene un processo di ritiro delle acque dalla costa di molti metri scoprendo così le meraviglie dei fondali marini. Ricci, stelle marine e quant’altro si riveleranno in tutta la loro bellezza.
Durante gli equinozi di marzo e di settembre il fenomeno è molto più accentuato, così come durante la luna piena e la luna nuova di ogni mese. Per qualche turista questo evento può creare dei disagi, in quanto i bagni in mare sono meno agevoli visto che è necessario camminare un bel po’ per ritrovare la profondità ideale per nuotare. Per altri, invece, è un momento unico da godersi e approffittarne per ammirare i colori delle piscine naturali che si formano qua e là, come una tavolozza di chiazze blu dalle tante sfumature.
Nella costa orientale dove i fondali sono più bassi, la differenza tra la bassa e l’alta marea è molto marcata e forma lunghe distese di sabbia in mezzo al mare dove poter camminare in lungo ed in largo. A nord ovest invece le maree sono meno visibili.

Guardatevi questa simpatica mappa di menevojoanna.it con tutte le cose da vedere a Zanzibar

Quando andare a Zanzibar?

Clima

A Zanzibar come in Tanzania il clima è di tipo tropicale e non c’è una grossa escursione termica su base annua. Le temperature minime oscillano dai 20°C di agosto ai 24°C di aprile, mentre le massime variano dai 29°C ai 32°C. Il periodo delle piogge si presenta due volte nell’arco dell’anno. Tra novembre e dicembre in forma minore con circa 14-17 cm di pioggia al mese e tra fine febbraio e maggio con valori più intensi, che possono oltrepassare i 32 cm nel mese di aprile.

I venti su Zanzibar spirano da nord nei mesi da novembre a marzo, mentre soffiano da sud e da sud-est durante i mesi da maggio ad ottobre, e sono più intensi tra agosto ed ottobre con valori che si aggirano sui 24 km/h. Quindi cercate di preferire le località protette nelle zone opposte alla direzione dei venti.

L’acqua del mare è piacevole tutto l’anno a Zanzibar, con temperature che passano dai 26°C durante il giorno ad agosto, ai 30°C di aprile.

Il periodo migliore per andare a Zanzibar? Considerate le temperature gradevoli tutto l’anno, i loro mesi invernali da giugno ad ottobre sono i più secchi ed il caldo è meno aggressivo, ma volendo ci si può godere di una vacanza stesi al sole anche durante il nostro inverno, nei mesi di gennaio e febbraio, con temperature più alte, vicine ai 30°C, e piogge che scarseggiano. Evitate categoricamente i mesi di marzo, aprile e maggio quando si scatenano le forti piogge tropicali.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/zanzibar

Annotazioni

Segnalazioni: si è verificato qualche episodio di criminalità (scippi e rapine), fate un po’ di attenzione.

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/tanzania.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

318 commenti

  1. Adriano ha detto:

    Come fate a mettere 5 stelle luglio ed agosto ??? Ma avete visto le previsioni ??? Ma ci siete mai stati?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Adriano, non facciamo previsioni meteo ma confrontiamo solo le statistiche. A luglio ed agosto le piogge scarseggiano, le temperature non sono eccessive, i venti soffiano intensi da sud est quindi le località al nord sono più protette. I mesi di luglio ed agosto sono anche ideali per le escursioni naturalistiche. Vi consigliamo di non fermarvi alle stelline ma di leggere tutto l’articolo incluse le tabelle climatiche. Noi ci siamo stati ad ottobre ed è stato bello.
      Ecco anche le statistiche di Google
      https://www.google.it/search?q=clima+zanzibar&oq=clima+zanzibar&aqs=chrome..69i57j0l3.6878j0j4&client=tablet-android-samsung&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8
      Ti ringraziamo per l’interessamento.

  2. Gasparini Sonia ha detto:

    Ciao parto x Zanzibar Uroa l’11settembre fino al 19. Trovero pioggia.? Grazie Sonia

  3. Carmela ha detto:

    Salve,
    Per il mio compleanno vorrei andare a Zanzibar ma non so se il periodo è consigliato??? ovvero 4 novembre e poi mi piacerebbe una spiaggia con pochissime alghe e poco ventilata. Cosa mi consigliate? Grazie 🙂

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Carmela, verso i primi di novembre potresti andare al nord dove le maree sono meno accentuate e le alghe meno presenti, i venti inoltre dovrebbero soffiare anche da sud quindi saresti anche riparata dalle raffiche intense di ottobre

      Se ti piace anche la nostrapagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  4. Giorgio ha detto:

    Buonasera, vorrei andare a Zanzibar a fare capodanno. E’ consigliato come periodo ? Inoltre sono già stato a kiwengwa. Che altro posto dell’isola consigliate dove passare una settimana ?
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giorgio, per il periodo ti ho risposto all’altro messaggio. A Nungwi il mare è più profondo, si nota meno l’impatto delle maree, tanto per cambiare…

  5. Cinzia ha detto:

    Io e mio marito dovremo partire dal 20 al 28 novembre. Vorremo sapere se c’è rischio di molte pioggie o troppo vento. Grazie in anticipo

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Cinzia, il vento non è eccessivo, potrai invece trovare qualche pioggia ma non eccessiva come ad aprile e maggio

  6. Giorgio ha detto:

    Ciao a tutti, sono stato anni fa a fare Safari ngorongoro e sulla spiaggia di kiwengwa.
    Vorrei tornarci a fare capodanno, come periodo e’ consigliato ?

  7. Giovanni ha detto:

    Buongiorno, intanto faccio i complimenti per il sito. Io e la mia compagna lo consultiamo spesso per valutare le diverse mete in base al periodo. Vengo al punto: il prossimo gennaio vorremmo fare 7/8 giorni di vacanza ed avremmo individuato Zanzibar come meta per trascorrere qualche giorno per rilassarci e rifarci gli occhi con la barriera corallina, da abbinare però a 2/3 giorni di safari, da fare precedentemente. Siamo già stati allo tsavo est qualche anno fa. Pur avendoci lasciato il cuore, vorremmo visitarne un altro. Dato il periodo e la successiva destinazione marittima (Zanzibar appunto), avreste qualche suggerimento tra quale parco scegliere? Vi ringrazio anticipatamente.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie Giovanni, i vostri complimenti ci rendono molto orgogliosi, grazie ancora. Fossi in voi farei un parco della Tanzania, per esempio il parco Mkomazi attiguo allo Tsavo, oppure il Serengeti, più distante ma per un full immersion nella natura selvaggia dell’Africa unico.

      Se vi piace anche la nostra pagina facebook condividetela con i vostri amici, grazie!

  8. Veronica ha detto:

    Salve, io e il mio ragazzo andremo a Zanzibar dal 20 ottobre al 3 novembre. Siamo indecisi tra nord (Nungwi) o la parte sud-est ( Michanvi Kae – Pingwe) . Le maree non sono un problema, la cosa che più ci preme è di non trovare alghe. Quale delle due zone è a minor rischio? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Veronica, se non vuoi trovare alghe, al nord dicono che ce ne siano di meno. Al sud invece sono più marcate le maree…

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  9. Alfredo ha detto:

    Ciao..sto partendo per nungwi!qualcuno Sa dirmi che tempo fa li?

  10. Claudia ha detto:

    Salve,
    Io e il mio ragazzo pensavamo di andare a zamzibar per 9 giorni a inizio gennaio è un buon periodo?
    Vorremmo oltre che godere il mare fare qualche immersione che zona sarebbe più adatta? Grazie mille ☺️

  11. Filippo ha detto:

    Buongiorno, vorremmo trascorrere una settimana a zanzibar nella prima settimana di settembre…c è pericolo di pioggia?è il periodo ideale?in quale zona consigliate di alloggiare?grazie in anticipo

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Filippo, a settembre il tempo è buono, le piogge scarseggiano, a volte i venti sono intensi e provengono da sud, cerca quindi di preferire le località al nord.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  12. Valentina ha detto:

    Vorremmo andare a Zanzibar nelle vacanze di natale abbiamo due bimbi di tre e sette anni…. Ne vale la pena? Mare troppo mosso?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Valentina, a fine dicembre il breve periodo delle piogge dovrebbero essersi concluso ed i venti soffiano a leggero regime di brezza, non sono intensi come tra agosto e settembre, quindi puoi benissimo considerarla come metà del prossimo Natale.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  13. Giusy ha detto:

    Salve…io e il mio ragazzo partiremo x Zanzibar il 21 agosto(8giorni)..È ideale come periodo?grazie x l’informazione

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giusy, agosto è un buon periodo, le piogge sono scarse e le temperature non afose, i venti soffiano da sud o sud-est intorno ai 24 km/h, se dovessero intensificarsi cercate di andare in qualche spiaggia protetta sulla costa occidentale o settentrionale.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  14. andrea ha detto:

    Buongiorno,
    con la mia compagna pensavamo di andare a zanzibar del 6 al 21 di ottobre nella zona si Uroa, cosa ne pensi, oltre al mare cosa posso visitare di interessante, mi hanno parlato anche della possibilità di trovare alghe. grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, il periodo che hai scelto è soleggiato con brezze sui 20 km/h di media provenienti da sud-est, dove si trova la località che hai scelto. Le alghe ogni tanto si fanno vedere nei bassi fondali del sud, al nord ce ne sono meno, quindi cercate anche di girare e godervi le varie spiagge dell’isola.
      Per le escursioni ti consiglio di prendere spunto da questo interessante articolo https://www.impiegatagiramondo.it/mondo/zanzibar/escursioni-a-zanzibar/.

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

      • Marta ha detto:

        Sono lusingata di questo commento, non sapete quante volte consulto il vostro sito prima di scegliere una destinazione! 🙂
        Grazie mille per la fiducia!

        Impiegata Giramondo

  15. Marco ha detto:

    Buona sera,
    Io e la mia ragazza stavamo pensando di trascorrere 9 giorni a zanzibar zona Nungwi, avevamo valutato il periodo di fine Settembre inizio Ottobre o eventualmente inizio Luglio. Quale periodo è più adatto tra i due? La nostra intenzione era goderci principalmente il mare quindi mi chiedevo quale dei due periodi potrebbe essere più adatto.
    Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Marco, i due periodi che hai indicato sono molto similari come caratteristiche climatiche, temperature, precipitazioni e venti. Forse luglio è leggermente più ventoso, ma considerando che sia a luglio che a settembre/ottobre i venti soffiano da sud e la località che avete scelto è al nord non influenzerà in modo significativo la vostra vacanza.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!