Finlandia

La nostra valutazione per mese

E’ proprio vero che un viaggio in Finlandia ha senso se fatto soprattutto nel periodo invernale, magari per una visita al villaggio di Santa Claus o per un safari in motoslitta, o per provare l’ebbrezza di un tour in slitta trainata dai cani nella Lapponia Finlandese, affrontando le avversità del clima nordico. Solo in questo modo è possibile assimilare lo spirito puro del popolo finlandese, che loro orgogliosamente chiamano “sisu”. Quella forza interiore, inspiegabile, che solo i finlandesi sanno di avere, perché gli è servita in tante occasioni storiche, momenti duri e difficili che con orgoglio hanno superato proprio grazie al sisu, la forza che nulla teme se non la fine della propria esistenza.

Cosa vedere in Finlandia?

Dovrete attrezzarvi per il freddo molto più pungente del nostro, ma il fascino della natura ricoperta dalla neve e dal ghiaccio è unico. Potrete alloggiare negli igloo e cercare riparo nell’esclusivo Ice Bar a Rovaniemi. Oppure vivere un’esperienza unica presso l’Artic Snow Hotel, l’hotel apre da gennaio a marzo ed all’interno della struttura tutto è fatto di ghiaccio, dai letti ai piatti. Se invece decidete di raggiungere queste terre del nord nei mesi di maggio e giugno potrete ammirare le notti bianche, quando il sole non tramonta mai completamente ed il crepuscolo accompagna le brevi notti finlandesi. Le estati finlandesi sono ideali per ammirare i paesaggi delle tundre ed i tanti laghi nel pieno della loro ripresa vegetativa. Infine, per oltre 200 giorni all’anno potrete ammirare le aurore boreali, soprattutto in Lapponia, da settembre a marzo ce n’è una ogni due notti. Le meravigliose Luci del Nord vi accompagnerano durante le notti buie con verdi onde luminose danzanti nei cieli tersi e freddi del nord.

Quando andare in Finlandia?

Clima

Il clima della Finlandia è di tipo temperato freddo per la sua posizione estremamente settentrionale.
La stagione invernale è piuttosto lunga, soprattutto al nord inizia ad ottobre e si protrae fino a tutto aprile. In certe zone della Lapponia si può trovare la neve anche a giugno. Salendo verso nord, le temperature raggiungono spesso i -20°C durante i periodi caratterizzati dall’arrivo delle correnti fredde provenienti dalla Siberia, e scendono ulteriormente nelle zone estreme della Lapponia. Durante la breve estate – giugno, luglio ed agosto – il caldo inizia finalmente a farsi sentire durante il giorno, mentre le notti rimangono fresche. Le precipitazioni invernali sono di carattere nevoso, ma non sono eccessive, così come le piogge durante l’estate sono di piccola entità e si concentrano tra luglio e settembre. Il miglior periodo per godere di un clima mite è sicuramente quello estivo, da maggio a settembre.

Ad Helsinki, che si trova al sud, il clima è molto più mite, ed il periodo migliore per andarci è certamente quello estivo, da giugno ad agosto, quando la vita in città si svolge anche all’aperto e la gente riempie le strade ed i parchi.

Il periodo migliore per un viaggio in Finlandia e godersi i safari sulla neve assaggiando il clima nordico, è nei mesi di marzo ed aprile, quando le giornate sono più lunghe rispetto al pieno inverno e le temperature sotto lo zero non hanno valori estremi. Per la visita delle città il momento migliore va da giugno ad agosto, quando le temperature sono miti e le notti ancora chiare.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Link utili

http://www.visitfinland.com/it/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *