Mosca

La nostra valutazione per mese

Ricca di musei e palazzi storici, Mosca offre diversi luoghi di interesse artistico. Per le visite è necessario escludere il lunedì, giorno in cui gran parte dei musei, soprattutto quelli più importati, è chiuso. Mentre il Cremlino è chiuso nella giornata di giovedì.

Verrete rapiti dalla sua storia, che inizia con una tribù proveniente dal nord Europa che si stanziò proprio qui sulle rive della Moscova creando il primo villaggio e che dopo nemmeno un secolo venne sovrastata dai Mongoli che distrussero e saccheggiarono l’intera città. Mosca venne quindi ricostruita ed iniziò così ad affermarsi uno dei più importanti centri del commercio tra l’oriente e l’occidente. Si arricchì anche artisticamente, con la costruzione di palazzi e chiese, nonostante la successiva affermazione di San Pietroburgo, che con Pietro il Grande divenne nuovo centro politico e capitale della Russia. Ma il nemico è sempre in agguato e Mosca, ormai deserta in vista dell’avanzamento dell’esercito napoleonico, cadde sotto le sue mani e, ancora una volta, venne rasa al suolo. Ma la gloria della città non era ancora perduta del tutto, intellettuali e rivoluzionari dettarono le basi per una nuova rinascita, quella della Mosca di oggi. I monumenti ed i palazzi che osservate oggi sono lo specchio del suo percorso storico, travagliato e lontano nel tempo.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Quando andare a Mosca? Dipende dalle temperature e dalle vostre intenzioni. Se volete provare il fascino dell’inverno russo, da novembre a marzo, sappiate che è lungo e molto rigido, con temperature costanti di molti gradi sotto lo zero, che raggiungono anche -25°C, quindi attrezzatevi con le dovute cautele per apprezzare un giro in città tra la neve ed il freddo, con una pausa di tanto in tanto al caldo dei locali tipici o di quelli più recenti e alla moda. Le giornate d’inverno sono molto corte, il buio arriva presto, già nel tardo pomeriggio. Aprile è il mese del disgelo, quindi dopo un breve periodo di transizione, tra la neve sciolta ed in fanghiglia, la primavera inizia a farsi sentire lievemente verso fine aprile e maggio con temperature che non scendono più sotto lo zero e che durante il giorno raggiungono anche i 18°C. Verso fine giugno parte la stagione estiva e le temperature di Mosca iniziano ad alzarsi di molti gradi, talvolta sfiorando anche i 40°C, ed un caldo umido avvolge la città soprattutto tra luglio ed agosto. A settembre il calore delle strade viene presto spazzato via dalle prime gelate notturne che ad ottobre sembrano ormai all’ordine del giorno. Le variazioni di temperatura sono repentine tutto l’anno, anche durante l’estate, pertanto portate sempre con voi abbigliamento leggero e pesante.

Le precipitazioni cadono sotto forma di neve per gran parte dell’anno, iniziano ad ottobre e si protraggono a volte anche fino a tutto aprile, raramente sono abbondanti. Durante il resto dell’anno cadono piogge costanti ma non intense, se non durante i temporali estivi, e sono meno frequenti nei mesi di maggio, giugno e settembre, e sono proprio questi i mesi migliori per visitare la città. Quando le giornate sono lunghe, il sole tramonta tardi e le temperature permettono la visita di Mosca godendosi anche la vita all’aperto tra le vie cittadine.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta le tabelle seguenti.


Eventi e manifestazioni

Tra gli eventi più importanti, ricordate che la Pasqua ed il Natale ortodossi non coincidono con quelli cattolici, il Natale a Mosca cade il 7 gennaio, la Pasqua molto più importante segue il calendario giuliano e varia di anno in anno, cade infatti la domenica seguente la prima luna nuova dell’equinozio di primavera.
Un altro evento molto importante è il carnevale, Masleniza, che viene festeggiato durante la settimana successiva alla Pasqua. In questo periodo Mosca si riempie di feste, colori, balli e di gustosi dolci, dilagano i bliny (una sorta di crêpe) nei locali e tra le strade della città.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti

  1. maria grazia ha detto:

    informazioni utili ma povere

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Maria Grazia, abbiamo cercato di ampliare le informazioni senza rendere prolissa la lettura… facci sapere se ti piace

  2. Maria ha detto:

    Buoni consigli

  3. Gilberto ha detto:

    Grazie mi è servito molto!!!…