Mosca

La nostra valutazione per mese

“In questo momento è sconsigliato qualsiasi viaggio in Russia”

Dopo l’invasione militare russa in Ucraina iniziata a febbraio 2022 si sconsiglia qualsiasi viaggio in Russia finchè non ci sarà la fine di ogni conflittualità politica e militare.

Ricca di musei e palazzi storici, Mosca offre numerosissimi luoghi di interesse artistico. Per le visite è necessario escludere il lunedì, giorno in cui gran parte dei musei, soprattutto quelli più importati, è chiuso. Mentre il Cremlino è chiuso nella giornata del giovedì.

Verrete rapiti dalla sua storia, che inizia con una tribù proveniente dal Nord Europa che si stanziò proprio qui, sulle rive della Moscova creando il primo villaggio, che nemmeno un secolo dopo venne sovrastato dai Mongoli che lo saccheggiarono e distrussero. Mosca venne quindi ricostruita e iniziò così ad affermarsi uno dei più importanti centri del commercio, crocevia tra l’oriente e l’occidente. Si arricchì anche artisticamente, con la costruzione di palazzi e chiese nonostante la successiva affermazione di San Pietroburgo, che con Pietro il Grande divenne nuovo centro politico e capitale della Russia. Ma il nemico è sempre in agguato e Mosca, ormai deserta in vista dell’avanzamento dell’esercito napoleonico, cadde sotto le sue mani e, ancora una volta, venne rasa al suolo. Ma la gloria della città non era ancora perduta del tutto, intellettuali e rivoluzionari dettarono le basi per una nuova rinascita, quella della Mosca di oggi. I monumenti e i palazzi che osservate oggi sono lo specchio del suo percorso storico, travagliato e lontano nel tempo.

Cosa vedere a Mosca?

Tra le cose da non perdere durante una visita di Mosca sono sicuramente il Cremlino, la Piazza Rossa con la bellissima Cattedrale di San Basilio, il Convento e Cimitero di Novodevichy, la Cattedrale di Cristo Salvatore, le Stazioni della metropolitana di Mosca, il Monastero della Trinità di San Sergio fuori città. Perchè se pensate che Mosca sia una città triste e grigia per il suo passato zarista vi sbagliate di grosso. Colori, oro e forme stravaganti sono la peculiarità di tutte le costruzioni monumentali del suo passato.

Quando andare a Mosca?

Clima

Quando andare a Mosca? Dipende dalle temperature e dalle vostre intenzioni. Se volete provare il fascino dell’inverno russo, da novembre a marzo, sappiate che è lungo e molto rigido, con temperature costanti di molti gradi sotto lo zero, che raggiungono anche -25°C. In questo caso attrezzatevi con le dovute cautele per apprezzare un giro in città tra la neve e il freddo, con una pausa di tanto in tanto al caldo dei locali tipici o di quelli più recenti e alla moda. Le giornate d’inverno sono molto corte, il buio arriva presto, già nel pomeriggio.

Aprile è il mese del disgelo, quindi dopo un breve periodo di transizione, tra la neve sciolta e in fanghiglia la primavera inizia a farsi sentire. Verso fine aprile e maggio le temperature non scendono più sotto lo zero e durante il giorno raggiungono anche i 18°C, è questo il periodo più piacevole per una visita della città. A fine giugno parte la stagione estiva e le temperature di Mosca iniziano ad alzarsi di molti gradi, talvolta sfiorando anche i 40°C. Un caldo umido avvolge la città soprattutto tra luglio e agosto.

A settembre il calore delle strade viene presto spazzato via dalle prime gelate notturne che ad ottobre sembrano ormai all’ordine del giorno. Le variazioni di temperatura sono repentine tutto l’anno, anche durante l’estate, pertanto portate sempre con voi sia un abbigliamento leggero che qualche capo pesante.

Le precipitazioni cadono sotto forma di neve per gran parte dell’anno, iniziano ad ottobre e si protraggono a volte anche a tutto aprile, raramente sono abbondanti. Durante il resto dell’anno scendono le piogge, costanti ma non intense se non durante i temporali estivi, e sono meno frequenti nei mesi di maggio, giugno e settembre. Sono proprio quest’ultimi i mesi migliori per visitare la città, quando le giornate sono lunghe, il sole tramonta tardi e le temperature permettono la visita di Mosca godendosi anche la vita all’aperto tra le vie cittadine.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Eventi e manifestazioni

Tra gli eventi più importanti ricordate che la Pasqua e il Natale ortodossi non coincidono con quelli cattolici. Il Natale a Mosca cade il 7 gennaio, mentre la Pasqua – per i russi molto più importante – segue il calendario giuliano e varia di anno in anno, cade infatti la domenica seguente la prima luna nuova dell’equinozio di primavera.
Un altro evento molto importante è il carnevale, la Masleniza, che viene festeggiato durante la settimana successiva alla Pasqua. In questo periodo Mosca si riempie di feste, colori, balli e di gustosi dolci, dilagano i bliny (una sorta di crêpe) nei locali e tra le strade della città.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti

  1. maria grazia ha detto:

    informazioni utili ma povere

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Maria Grazia, abbiamo cercato di ampliare le informazioni senza rendere prolissa la lettura… facci sapere se ti piace

  2. Maria ha detto:

    Buoni consigli

  3. Gilberto ha detto:

    Grazie mi è servito molto!!!…