Canada

La nostra valutazione per mese

I colori di tutte le tonalità del verde, l’aria fresca che diventa gelida, la neve, gli alberi dalle tinte del giallo, rosso e marrone, il turchese dei numerosi laghi immersi nel verde, questo è quanto viene in mente quando si pensa al Canada.

Situato nell’area geografica settentrionale dell’America del Nord, gran parte del territorio canadese ha un clima più artico che continentale. Sono le regioni meridionali che si contraddistinguono per un clima più mite ed è qui che la popolazione si è maggiormente stanziata. Iniziamo allora a conoscere il Canada.

Cosa vedere in Canada?

Ricco di foreste che in autunno si riempiono dei colori più svariati, vasto nel territorio che affascina per le sue immense pianure incorniciate da innumerevoli specchi d’acqua grazie ai suoi numerosi laghi, il Canada è affascinante anche per i paesaggi delle maestose montagne innevate per gran parte dell’anno nella regione delle Montagne Rocciose ad ovest.

Un tour itinerante in Canada inizia sicuramente dalle città. Dallo stile architettonico francese di Quebec City si passa alla vivace metropoli di Montreal con i suoi grattacieli moderni, dall’elegante Ottawa con i suoi palazzi storici si raggiunge la gigantesta e modernissima metropoli di Toronto. Uscirete dalle città per proseguire verso le Cascate del Niagara, tappa obbligatoria per chi visita il Canada. Vi spingerete fino alla località di Tadoussac per avvistare le balene che, tra maggio e ottobre, ma soprattutto nei mesi estivi, attraversano la baia per cibarsi o per partorire i loro cuccioli. Non di rado si fanno notare anche diverse megattere e orche.

Non si può lasciare il Canada senza aver preso un volo verso il Parco Nazionale di Banff ad ovest, presso la catena delle Montagne Rocciose, dove vi imbatterete nei panorami più fotografati al mondo. Da qui potete proseguire verso il Jasper National Park per un’altra escursione da brivido, dove ammirare il ghiacciaio Athabasca e le omonime cascate, navigare i laghi con un’escursione in barca, camminare sui ponti sospesi al di sopra di profondi canyon e perchè no! anche un tuffo nel calde acque termali delle sorgenti Miette Hot Springs. Si possono inoltre praticare molte attività sportive in quasi tutti i parchi del Canada, vi aspettano trekking, mountain bike, canoe e molto altro ancora.

Quando andare in Canada?

Clima

Le temperature in Canada sono per lo più caratterizzate dagli influssi delle correnti fredde del nord, incidendo sugli inverni che sono particolarmente lunghi e al nord molto freddi. Il mare ha temperature molto basse ed è praticamente impossibile immergersi.

Distinguiamo quattro diverse zone climatiche in Canada: le regioni settentrionali, la zona centrale, la costa orientale e la costa occidentale.
Le regioni settentrionali, dal clima artico, sono caratterizzate da temperature molto rigide, che raggiungono anche i 35 gradi sotto lo zero durante l’inverno, mentre la media durante la breve estate arriva ai zero gradi centigradi. La neve qui impera ovunque.
Anche nella parte centrale, caratterizzata da un clima continentale, gli inverni sono molto rigidi e nevosi, con una durata molto prolungata che va approssimativamente da novembre ad aprile. Seguono primavere molto brevi, ed estati calde e afose, con temperature molto alte di giorno anche di 40° C, mentre le notti sono sempre fresche. L’escursione termica tra l’inverno e l’estate è molto alta, si possono toccare punte con molti gradi sotto lo zero (anche di 35-40°) nei mesi invernali e temperature altissime durante le giornate estive.
Scendendo verso sud l’escursione diminuisce e le temperature si alzano un po’, ma rimangono sempre fredde durante i lunghi inverni e calde e umide durante l’estate.
La costa occidentale del pacifico è mitigata dalle correnti oceaniche e pertanto le temperature sono un po’ più miti rispetto alla costa orientale, condizionata dai venti polari provenienti dal nord. Gli inverni sono freddi sulla costa occidentale, ma con temperature del tutto accettabili intorno ai zero gradi di media, le estati rimangono fresche e mediamente piovose. Questa è la zona meno fredda del Canada.
La costa orientale, come già accennato, è soggetta all’influsso delle correnti polari e pertanto è caratterizzata da inverni rigidi ed estati fresche e piovose. L’umidità è molto alta durante tutto l’anno e si verificano spesso fenomeni nebbiosi durante l’estate.

Pertanto, per una vacanza in Canada il periodo invernale è certamente quello più indicato per praticare gli sport sulla neve. Potete trovare gli impianti sportivi aperti per molti mesi durante l’anno. Per un viaggio nel nord del Canada sono consigliabili i mesi di luglio e agosto, quando si possono godere di temperature meno rigide. Mentre per il resto del paese, evitando i mesi più caldi e afosi di luglio e agosto, da maggio ad ottobre si possono godere di belle giornate di sole e temperature più fresche, e soprattutto tra settembre e ottobre ammirare i stupendi colori autunnali. Durante la primavera si può incorrere in qualche difficoltà logistica transitoria a causa del disgelo della neve, ma le temperature sono comunque più accettabili della piena estate.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


 Meteo in corso

A questi link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: www.3bmeteo.com/meteo/montreal e www.3bmeteo.com/meteo/vancouver

Link utili

Info utili per organizzare un viaggio fai da te www.viaggiamondo.it/canada/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

21 commenti

  1. Agata ha detto:

    Ciao io e il mio compagno abbiamo pensato il Canada come meta di viaggio di nozze, periodo fine agosto primi di settembre dal 20 al 10 compreso…fattibile? Cosa possiamo vedere?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Agata, il periodo è perfetto perchè potrete ammirare l’inizio del foliage che poi raggiunge il picco ad ottobre e nel contempo godervi le temperature gradevoli di fine estate. Per un viaggio in Canada ci vogliono almeno 2 settimane. Dopo aver visto la zona orientale con Montreal e Quebec, l’avvistamento delle balene a Tadoussac e le cascate del Niagara, spostatevi a ovest con un volo interno perchè ne vale davvero la pena. Qui, dopo aver visto Vancouver, andate alla scoperta del Jasper National Park e del Banff National Park, le distanze sono importanti pertanto dovrete cambiare alloggio continuamente. Da Vancouver non perdetevi il Sea to Sky Gondola e il Capilano Suspension Bridge Park per panoramiche uniche. Buona luna di miele!

  2. Marco ha detto:

    Ciao a tutti io e la mia fidanzata vorremmo andare in canada dal 14 al 24 ottobre facendo sia città che qualche parco me lo consigliate

  3. Alberto ha detto:

    buongiorno a tutti,

    chi sa dirmi se conviene affittare e prenotare un auto per 5 persone direttamente dall’Italia o se conviene, una volta a Vancouver, cercare di affittarla li?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alberto, leggendo nei forum consigliano noleggi con grandi compagnie approfittando delle offerte con prenotazione via internet. In caso di problemi con l’autovettura, in giro per il Canada trovi sicuramente un’altra agenzia di noleggio della stessa catena dove poterti rivolgere.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  4. Elisa ha detto:

    Ciao, io e il mio compagno vorremmo andare due settimane in Canada (Montreal), sarebbero le prime due die ottobre. È ancora un buon periodo?
    Non abbiamo ancora idee precise sul cosa fare, però siccome avremmo due settimane potremmo noleggiar un auto e farci dei giri nei dintorni.
    Avresti dei suggerimenti?
    Grazie mille.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Elisa, le prime due settimane di ottobre è un periodo ancora accettabile. Le temperature scendono la notte ma di giorno rimangono sopra lo zero e si aggirano intorno ai 15°C. I colori dell’autunno sono meravigliosi nei parchi naturalistici da vedere assolutamente con un auto a noleggio per maggior libertà, gran parte delle autostrade sono gratuite, la guida è a destra come la nostra, ecco le principali regole di guida https://www.autonoleggio-online.it/canada/norme-di-circolazione.aspx

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  5. Tony ha detto:

    Ciao, sto iniziando a pianofocare il mio tour in Canada.Vorrei amdarci ad Agosto, 3 settimane , ma.forse anche 4 lavoro permettendo.Vorrei partire da Toronto e visitare i grandi parchi.Pensavo di gestire tutti gli spostamenti in auto, voi che ne dite?È troppo impegnativo?grazie a tutti

  6. Eli ha detto:

    Ciao, vorrei andare due settimane in Canada (partendo da toronto ed arrivando a Montreal) a fine aprile/inizio maggio. La stagione è ancora troppo rigida per poi fare escursioni orsi/balene con un bimbo di 5 anni o è fattibile? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Eli, il periodo che hai scelto è tra i meni piovosi, le temperature sono simili alle nostre di questi giorni al nord Italia. Potresti trovare notti e mattinate fredde, vicine ai zero gradi, nevicate ormai inesistenti, e con un abbigliamento adeguato che vi protegga dal freddo (in mare aperto fa molto più freddo) e dagli schizzi d’acqua (di solito vi forniscono loro alcune protezioni) potrete godervi le meravigliose balene del Canada.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  7. Giuseppe ha detto:

    ciao
    io verrei andare a Vancouver ad ottobre
    quanti giorni mi consigliate è cosa vedere

  8. Daniela ha detto:

    Vorrei intraprendere un viaggio in Canada a novembre nei parchi e ancora consigliato il tour?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Daniela, il periodo ideale va da maggio a settembre, le temperature di novembre potrebbero essere troppo rigide per un tour in mezzo alla natura, non ti godresti i bei colori dell’estate. Poi dipende dai gusti. Se ci vai facci sapere com’è andata.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  9. Dania ha detto:

    Ciao, io vado in Canada una settimana dal 15 ottobre in poi ….. vorrei qualche consiglio sul vestiario da portare per quel periodo;
    Es: piumino mezza stagione o piumino invernale?
    Grazie in anticipo ????

    • Dania ha detto:

      Dimenticavo, vado in zona Toronto e Montreal 🙂

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Dania, viste le temperature a Toronto, Vancouver, Montreal, tra gli 1° C e i 14°C , se uscite anche la sera sarebbe opportuno un piumino leggero almeno. In questo momento ci sono dai 7°C ai 15°C a Montreal e in media sui 20°C a Toronto, ma tra quindi giorni diminuiranno sicuramente.

  10. antonio ha detto:

    per favore vorrei visitare tutto il canada con il mio camper, dove e con quale compagnia marittima posso imbarcarmi, ad una spesa accettabile, anche con navi cargo.
    Distinti saluti antonio curcio