Le isole Lofoten

La nostra valutazione per mese

Ci troviamo a nord, all’interno del circolo polare artico, nell’estremo nord della Norvegia, nell’area più selvaggia del Nord Europa compresa nella regione naturalistica della Lapponia: siamo alle isole Lofoten.
Trattasi di un arcipelago di isole di origine tettonica, costituito da un substrato roccioso eroso dai ghiacci e dal mare. Le isole sono collegate tra loro da un sistema di strade e ponti, pertanto sono percorribili in autonomia per un viaggio in totale immersione nella natura più autentica.

Cosa vedere alla isole Lofoten?

Che ci andiate d’estate a godervi il sole di mezzanotte o durante l’inverno per cacciare le aurore boreali, un viaggio alle Lofoten non può prescindere dalla visita dei villaggi dei pescatori, da una piccola crociera tra i fiordi (anche in kayak d’estate) e da un trekking tra i sentieri che si affacciano sulle spiagge nordiche tra pascoli e baie.

Si parte dalla città capoluogo Svolvær: con 5 mila abitanti è il centro abitato più grande dell’arcipelago. Qui potete trovare locali, musei, ristoranti per degustare il merluzzo artico, partire con i traghetti verso le altre isole per ammirare i fiordi delle Lofoten o per una battuta di pesca.

Proseguite sull’isola di Vestvågøy dove troverete l’interessante museo vichingo, non perdetevi la spiaggia bianca di Ramberg sull’isola di Flakstadøy, una mini crociera nel Trollfjord per avvistare le aquile di mare, visitate il villaggio di pescatori di Henningsvær sviluppato su più isolotti, se siete degli esperti arrampicate sulla cima montagnosa Svolværgeita per una incredibile veduta panoramica, infine soggiornate in un rorbu la tipica capanna rossa dei pescatori fatta di legno e affacciata al mare.

Quando andare alle isole Lofoten?

Clima

Il clima delle isole Lofoten è un clima temperato grazie alle correnti marine del Mar di Norvegia, calde in superficie.

Le temperature minime rimangono sotto lo zero nei mesi che vanno da dicembre a marzo con valori medi intorno ai -3°C e minime escursioni giornaliere. Mentre durante il giorno e nei restanti mesi dell’anno le temperature si stabilizzano sopra lo zero termico. Maggio e ottobre sono mesi di transizione con temperature medie sui 4-7°C, ma è da giugno fino a tutto settembre che raggiungono valori semi-primaverili intorno ai 13°C durante il giorno e 10°C di notte.

Le precipitazioni a carattere nevoso cadono da novembre ad aprile, con un picco nei mesi di novembre e dicembre. Ottobre è il mese più piovoso dell’anno, mentre maggio e giugno sono i più secchi con 7 cm e 9/10 giorni di pioggia al mese.

Il periodo migliore per un viaggio alle isole Lofoten è l’estate per godersi il risveglio della natura dopo i lunghi mesi invernali. Anch’essi riservano un fascino unico, quei villaggi incastonati tra i fiordi incontaminati e il bianco ghiaccio nordico che copre ogni cosa mentre le luci del nord si diffondono nel cielo ha qualcosa di magico che in pochi luoghi del mondo si può apprezzare. Pertanto consigliamo un viaggio anche durante il nostro inverno per un’avventura indimenticabile.
Vale anche la pena ricordare che la notte polare va dai primi di dicembre ai primi giorni di gennaio mentre il sole di mezzanotte da fine maggio a metà luglio.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: www.3bmeteo.com/svolvaer

Annotazioni

Suggerimenti: Portate con voi un abbigliamento caldo in ogni stagione perchè il freddo è repentino come le condizioni climatiche.

Link utili

Utili suggerimenti di viaggio al link visitlofoten.com/en/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *