Zanzibar

La nostra valutazione per mese

Zanzibar si trova al largo della Tanzania, di cui fa parte, e vi offrirà una vacanza di mare con splendide spiagge bianche ed acque cristalline.
In realtà Zanzibar è un arcipelago formato principalmente da due isole maggiori Unguja e Pemba e da numerose altre piccole isole. Quando si decide di fare un viaggio a Zanzibar in realtà viene proposta l’isola di Unguja dove si sviluppa gran parte del turismo.
Pemba invece è selvaggia, poco turistica, costosa e senza grosse attività ricettive. Le spiagge e la barriera corallina però sono incontaminate e poco sfruttate, l’area protetta di Ngezi a Pemba custodisce una foresta primaria che ospita una colonia di pipistrelli giganti: l’affascinante volpe volante.

Cosa vedere a Zanzibar?

Oltre alle nuotate tra le bellezze della barriera corallina ci sono anche altre curiosità da non perdere sull’isola principale di Zanzibar, come la foresta delle scimmie di Jozani e le piantagioni di spezie o le tartarughe giganti a Prison Island un’isola poco distante dalla costa occidentale, di fronte a Stone Town.

Al largo delle acque a nord-est di Zanzibar presso la piccola isola di Mnemba trovate il punto più incantevole per ammirare la barriera corallina, potrete nuotare in mezzo ad una moltitudine di pesci colorati o a fianco delle socievoli tartarughe di mare.

Le maree caratterizzeranno la vostra vacanza di mare a Zanzibar. Durante il giorno, per la precisione ogni sei ore, avviene un processo di ritiro delle acque dalla costa di molti metri scoprendo così le meraviglie dei fondali marini. Ricci, stelle marine e quant’altro si riveleranno in tutta la loro bellezza.
Durante gli equinozi di marzo e di settembre il fenomeno è molto più accentuato, così come durante la luna piena e la luna nuova di ogni mese. Per qualche turista questo evento può creare dei disagi, in quanto i bagni in mare sono meno agevoli visto che è necessario camminare un bel po’ per ritrovare la profondità ideale per nuotare. Per altri, invece, è un momento unico da godersi e approffittarne per ammirare i colori delle piscine naturali che si formano qua e là, come una tavolozza di chiazze blu dalle tante sfumature.
Nella costa orientale dove i fondali sono più bassi, la differenza tra la bassa e l’alta marea è molto marcata e forma lunghe distese di sabbia in mezzo al mare dove poter camminare in lungo ed in largo. A nord ovest invece le maree sono meno visibili.

Guardatevi questa simpatica mappa di menevojoanna.it con tutte le cose da vedere a Zanzibar

Quando andare a Zanzibar?

Clima

A Zanzibar come in Tanzania il clima è di tipo tropicale e non c’è una grossa escursione termica su base annua. Le temperature minime oscillano dai 20°C di agosto ai 24°C di aprile, mentre le massime variano dai 29°C ai 32°C. Il periodo delle piogge si presenta due volte nell’arco dell’anno. Tra novembre e dicembre in forma minore con circa 14-17 cm di pioggia al mese e tra fine febbraio e maggio con valori più intensi, che possono oltrepassare i 32 cm nel mese di aprile.

I venti su Zanzibar spirano da nord nei mesi da novembre a marzo, mentre soffiano da sud e da sud-est durante i mesi da maggio ad ottobre, e sono più intensi tra agosto ed ottobre con valori che si aggirano sui 24 km/h. Quindi cercate di preferire le località protette nelle zone opposte alla direzione dei venti.

L’acqua del mare è piacevole tutto l’anno a Zanzibar, con temperature che passano dai 26°C durante il giorno ad agosto, ai 30°C di aprile.

Il periodo migliore per andare a Zanzibar? Considerate le temperature gradevoli tutto l’anno, i loro mesi invernali da giugno ad ottobre sono i più secchi ed il caldo è meno aggressivo, ma volendo ci si può godere di una vacanza stesi al sole anche durante il nostro inverno, nei mesi di gennaio e febbraio, con temperature più alte, vicine ai 30°C, e piogge che scarseggiano. Evitate categoricamente i mesi di marzo, aprile e maggio quando si scatenano le forti piogge tropicali.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/zanzibar

Annotazioni

Segnalazioni: si è verificato qualche episodio di criminalità (scippi e rapine), fate un po’ di attenzione.

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/tanzania.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

318 commenti

  1. Marco ha detto:

    Ciao sono marco mi piacerebbe andare a Zanzibar ad ottobre che ne dite?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Marco, ottobre è un buon periodo soprattutto nella prima quindicina del mese. Buon viaggio!

  2. Paola ha detto:

    Ciao, vorremmo prenotare a Zanzibar dall’8 al 15 dicembre? Piogge? Meglio forse agosto? Grazie infinite

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Paola, potresti trovare spesso qualche pioggia passeggera, agosto invece è uno dei mesi meno piovosi dell’anno

  3. Mara ha detto:

    Ciao dovrei partire il 17 febbraio per Zanzibar spero di trovare bel tempo anche se le previsioni non sembrano … come abbigliamento cosa consigliate grazie!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mara, in questo periodo sembra che piova ogni giorno, ma non dovrebbe durare a lungo. Febbraio statisticamente è un mese soleggiato

  4. Chiara ha detto:

    Ciao 🙂 Mi piacerebbe avere qualche consiglio sul mese di luglio: vorrei andare nel periodo dal 10 al 20 luglio ma non so bene cosa aspettarmi… a quanto ho capito dovrebbe essere un periodo non umido e poco piovoso, ho solo un po’ di ansia riguardo la temperatura, definita spesso “fresca” nonostante i 29 gradi di massima… insomma vorrei capire se è un periodo consigliabile per fare anche un po’ di vita da spiaggia (nuotate, immersioni ecc..)
    Aspetto un vostro consiglio 🙂

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Chiara, a luglio il clima di Zanzibar è secco, le piogge quindi dovrebbero scarseggiare. Le temperature medie si aggirano sui 29 gradi durante il giorno e le minime durante la notte si riducono a 20 gradi, pertanto la sera potrebbe fare un po’ fresco, ma ti basterà un golfino. Trovi simili informazioni anche in moltissimi forum. Ti auguriamo buon viaggio!

  5. Cristina ha detto:

    Ciao, dal 7 al 22 luglio, quale costa/località scegliere per meno vento, meno maree? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Cristina, i venti a luglio soffiano da nord est con un’intensita di 15 km/h e le maree sono più accentuate al sud. A te la scelta!

  6. Barbara ha detto:

    Ciao sto organizzando per partire il 16 marzo zona Nungwi. Il periodo è ancora buono? Grazie

  7. Loredana ha detto:

    Ciao a tutti, noi paritremo per la Tanzania il 10 maggio 4 giorni li e poi andremo a zanzibar il 14 fino al 23. Vedo che anche qui è il periodo delle piogge. A questo punto mi conviene cambiare meta, o solo quelle piogge che durano poco? Consigli???

  8. cassia ha detto:

    ciao, parto per zanzibar il 06.02 fino al 16.02. mi date qualche consiglio su cosa fare in aeroporto ? ne ho sentite tante ….
    che farmaci mi porto dietro oltre a qualli basilari per l’influenza ?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Cassia, portati un repellente per le zanzare oltre ad un antistaminico, un analgesico e un antidiarroico. La consegna dei bagagli dovrebbe avvenire ancora a mano, dipende da quanta gente viaggia nel tuo periodo, se dai le mance sembra che salti le file. Armarsi di pazienza e vivere lo spirito zanzibarino con filosofia è la miglior cosa.
      Per info sul visto leggi qui https://www.impiegatagiramondo.it/mondo/zanzibar/visto-zanzibar/

  9. Marco ha detto:

    Ciao volevo organizzare un viaggio a Zanzibar con la mia ragazza, vorremmo una vacanza incentrata su sole e spiaggia. I periodi nella quale abbiamo la possibilità di andare sono fine luglio intorno al 25 oppure intorno al 25 settembre. Lo consigliate o è meglio cambiare meta?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Marco, per il caldo sole di Zanzibar sarebbero meglio i mesi di gennaio, febbraio e marzo, ma luglio e settembre vanno bene in quanto poco piovosi e meno afosi. Settembre è leggermente più caldo di luglio, con temperature messime sui 30 gradi.

  10. Daniela ha detto:

    Buongiorno, vorremmo fare 7 giorni in febbraio, consigli per un al inclusive?

  11. Elena ha detto:

    Ciao.. Vorrei andare nel periodo 29. 11-6.12..ma ho controllato il tempo.. Spesso c’è pioggia… Non so cosa devo fare..

  12. Carolina ha detto:

    Salve, sto pensando di prenotare per Zanzibar dal 28/12 al 4/1, sono dubbiosa in merito alla pioggia..cosa mi consigli? rimando a Febbraio?
    sono molto indecisa.
    grazie mille per un tuo consiglio
    Carolina

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Carolina, a fine dicembre le piogge dovrebbero essere terminate, eventualmente puoi optare per inizio febbraio perché da fine febbraio potrebbero iniziare le altre piogge.

  13. Luca ha detto:

    Ciao, ho prenotato una vacanza dal 23 al 30 gennaio. Per una vacanza di mare è un buon periodo? Qualche avvertimento?

    Luca

  14. Gianluigi ha detto:

    Ciao noi partiamo al 20 di novembre fino al 29 speriamo nel tempo.. Mi dicono che verso la fine non pioverà tanto perché entri già Nell estate.. Solo qualche pioggia ma nie te di che mi confermate?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Gianluigi, potresti trovare ancora qualche pioggia, nella speranza che non siano durature. Buon viaggio!

  15. GianMarco ha detto:

    Ciao, sto valutando di andare a kiwengwa dall’1 al 9 novembre, è consigliabile?
    Ho visto che attualmente il tempo da pioggia tutti i giorni.