Tanzania

La nostra valutazione per mese

Un viaggio in Tanzania può soddisfare sia la voglia di safari che la voglia di mare. La natura sarà la protagonista del vostro viaggio. Il safari in Tanzania è tra i più belli al mondo, sia per varietà di fauna e flora, sia per atmosfera ed emozioni che può regalare.

Il mare della Tanzania offre ben 800 km di costa, con spiagge bianche punteggiate da palme ed accarezzate da acque cristalline.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Il clima della Tanzania è di tipo tropicale e non riporta una grande differenza tra le temperature invernali e quelle estive (da ricordare che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre). Le temperature durante tutto l’anno oscillano tra i 20° ed i 30°, aumentando nella zona costiera ed a Zanzibar, e diminuendo nelle zone montuose, come il Kilimangiaro, dove possono raggiungere anche lo zero termico.

Ci sono due stagioni secche in Tanzania, il periodo più secco e quindi maggiormente sopportabile è l’inverno tra maggio ed ottobre, ma anche i mesi di gennaio e febbraio sono poco piovosi. Per gli appassionati di Safari, è utile sapere che nella parte a nord (Serengeti e dintorni) tra gennaio e febbraio potrebbe essere difficile avvistare gli animali della savana, migrati nelle zone più umide del Kenya. Il periodo delle piogge invece si sviluppa tra dicembre ed aprile al sud e tra ottobre-dicembre e marzo-maggio al nord, il clima in questo periodo è umido e più caldo.

Per gli amanti della natura selvaggia quindi si consiglia di frequentare i parchi della Tanzania nel periodo da maggio ad ottobre, giugno e luglio per le migrazioni degli gnu e delle zebre nella zona del Serengeti. Per gli escursionisti praticanti il bird-watching, nel Serengeti è preferibile il periodo delle piogge tra novembre ed aprile.

Per una vacanza al mare negli 800 km. di costa, i mesi di luglio, agosto e settembre sono i migliori, con un clima secco e temperature sopportabili, ma si possono apprezzare sole e spiagge anche nei mesi di gennaio e febbraio con scarse piogge, ma temperature elevate.

Per un tour completo, safari più mare, i mesi più adatti sono sicuramente luglio, agosto e settembre.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta le tabelle seguenti.


Annotazioni

Segnalazioni: si è verificato qualche episodio di criminalità (scippi e rapine) anche a Zanzibar.

Suggerimenti: portare con sè sempre un repellente per insetti.

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/tanzania.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti

  1. gm & ma ha detto:

    salve, complimenti per il sito. Vorrei andare in Tanzania da metà gennaio a metà febbraio. L’idea è, ovviamente, di fare sia safari che mare. Cosa mi consigliate rispetto al clima?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie per averci scritto. Il periodo che hai scelto è indicato per la spiaggia, le temperature sono alte e le piogge scarseggiano. L’area del Serengeti al nord è ideale per i safari tra gennaio e febbraio, gli animali potrebbero scarseggiare perché migrati temporaneamente in Kenya alla ricerca di acqua, ma la scarsa vegetazione dovuta alla siccità dei mesi precedenti aiuta a vederli meglio.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  2. TonyF74 ha detto:

    il sito e’ veramente utile e pratico, vorrei avere una delucidazione riguardo il clima intorno alla meta’ di dicembre e perche’ non ci sono pubblicate strutture sul mare in tanzania che non siano a zanzibar

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Tony, il periodo di metà dicembre rientra nel periodo delle piogge, ma tra gennaio e febbraio c’è una pausa, con un po’ di fortuna potresti trovare bel tempo. Per il mare, certo, con i suoi 800 km di costa anche la Tanzania offre la possibilità di godersi il sole nelle sue lunghe spiagge.

  3. Francesco ha detto:

    Complimenti per il sito prima di tutto, veramente utilissimo, vorrei chiedere come è il tempo ad ottobre dato che stiamo organizzando un tour sia nei sa farei d l nord est e sia una settimana a Zanzibar

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesco, grazie mille per i complimenti!
      Il mese di ottobre rientra nella stagione secca e più fresca che inizia tra fine maggio e i primi di giugno nelle zone a nord. Sarebbe preferibile la prima metà del mese, perchè poi potreste trovare qualche pioggia per il passaggio alla stagione umida, con precipitazioni comunque di breve durata che non rovineranno di certo il viaggio. Il safari è ideale durante la stagione secca in quanto la vegetazione è scarsa ed è così più facile avvistare gli animali. Zanzibar è bellissima durante questa stagione perchè il clima e le scarse precipitazioni sono ideali per una vacanza di mare. Potrete anche alternare il mare con qualche giorno alla scoperta delle risorse naturalistiche dell’isola. Buon viaggio!

  4. Smithf782 ha detto:

    Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Very useful info particularly the last part.

  5. Johnc586 ha detto:

    Hello! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I really enjoy