Arizona

La nostra valutazione per mese

L’Arizona, lo stato della Monument Valley il simbolo per eccellenza quando si pensa agli Stati Uniti, è uno dei viaggi da fare almeno una volta nella vita.

Cosa vedere in Arizona?

Cominciamo con il Grand Canyon è una delle mete principali dei turisti che visitano l’Arizona, ossia l’immensa gola nata dallo scorrere impetuoso del fiume Colorado che dal punto panoramico vicino a Page (raggiungibile risalendo un sentiero dalla Route 89) prende forma in un’ansa a ferro di cavallo che abbraccia il pinnacolo centrale in un contrasto di colori unici, dove deserto e acqua convivono. L’Arizona è anche la terra degli indiani Apache e Navajo, che vivono nelle riserve da loro gestite (qui la mappa delle loro terre) e dove resiste nel tempo uno dei canyon più suggestivi al mondo, l’Antelope Canyon che inghiottisce i visitatori in una voragine di arenaria dai colori e dai riflessi color del rame e dell’oro. La destinazione preminente di un viaggiatore che giunge in Arizona, però, rimane la Monument Valley simbolo per eccellenza del Far West, il suo fascino è tra i più suggestivi. Un salto nell’antico West potete farlo a Tombstone, Goldfield e a Jerome.

L’Arizona non è soltanto deserto e cactus come nel Parco nazionale dei Saguaro, che ricoprono soprattutto la parte meridionale del paese, ma presenta anche foreste di pini nell’area centro settentrionale e nei pressi del fiume Colorado. Le città e i più piccoli centri nei dintorni di Phoenix e Tucson sono metropoli moderne attrezzate, dove troverete musei, centri sportivi, giardini botanici, centri commerciali, ristoranti di alto livello e locali alla moda. Nei dintorni di Tucson potete assaporare i vini del territorio che è coltivato per gran parte con vigneti di uva rossa.

Quando andare in Arizona?

Clima

Il clima dell’Arizona varia dal desertico del sud al clima temperato della zona degli altopiani e delle catene montuose del nord. Nell’ampia area desertica le temperature si alzano parecchio e oltrepassano spesso i 40°C durante i mesi estivi tra giugno e agosto. L’escursione termica tra il giorno e la notte rimane sempre importante e durante l’estate è ancora più accentuata (guardate i valori nelle tabelle climatiche qui sotto). Nei mesi invernali tra dicembre e febbraio le temperature durante la notte scendono spesso sotto i zero gradi, ma durante il giorno si aggirano intorno ai 20°C.

Salendo verso nord le altitudini aumentano e il clima si fa più mite. Le estati non sono più così torride e gli inverni riservano spesso delle nevicate sui rilievi montuosi che ricoprono l’Arizona settentrionale. Durante l’inverno al nord può fare molto freddo e si possono incontrare giornate ventose.

Le precipitazioni in Arizona cadono con scarsità, specialmente nella zona desertica, con valori che rasentano il limite della sopravvivenza di alcune specie vegetali soprattutto nei mesi da gennaio a giugno. Con luglio e agosto iniziano a cadere le prime piogge dell’anno e si manifestano anche con temporali improvvisi e violenti. Nel nord del paese piove un po’ più spesso durante tutto l’arco dell’anno ma senza grossi eccessi e con un calo nei valori nel periodo primaverile.

Il periodo migliore per un viaggio in Arizona va dalla primavera all’inizio dell’estate, oppure durante l’autunno. Si evitano così le temperature bollenti e impossibili da sostenere nelle zone desertiche durante i mesi di luglio e agosto. Mentre durante l’inverno al nord potreste incontrare un clima rigido con temperature sotto lo zero, ed è da qui che dovrete passare per raggiungere la Monument Valley e il Gran Canyon National Park. Ma se il freddo non vi spaventa vanno bene anche i mesi invernali.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/arizona

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *