Seychelles

La nostra valutazione per mese

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situato nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya. E’ tra le mete più gettonate per i viaggi di nozze e le fughe romantiche per il suo clima, le sue spiagge, il mare ed il rilassante ritmo di vita ad essi legato.

Le Isole interne sono arricchite da rocce di granito che spiccano dalle foreste, dal mare e dalle spiagge di candida sabbia bianca. Le isole esterne sono di origine corallina e sono piatte, caratterizzate anch’esse dal bagliore della sabbia delle spiagge bianche ricche di palme e dal blu del loro mare cristallino. La vegetazione e la natura sono le protagoniste delle isole Seychelles assieme alla infinita varietà di uccelli e alla sua famosissima e coloratissima barriera corallina.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

La posizione dell’arcipelago delle Seychelles vicino all’Equatore e l’influenza dei venti Alisei rendono il clima di queste isole di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, aggirandosi mediamente intorno ai 28-30 gradi.
I due venti Alisei che soffiano sulle isole in tempi diversi provengono da nord-ovest e da sud-est. I primi soffiano da novembre ad aprile e sono più leggeri ed umidi, mentre quelli da sud-est soffiano da maggio ad ottobre e sono più intensi e freschi, pertanto in questo periodo sono preferibili le località a nord o nord-ovest. Durante questi mesi molti turisti amanti degli sport d’acqua e vela godono di queste brezze per affiancare alla loro vacanza anche una pausa sportiva.
Nei periodi di calma tra i due venti, ad aprile-maggio ed ottobre-novembre, il mare è calmo e quindi perfetto per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.
Tornando all’influenza dei venti monsonici, le stagioni presenti alle isole Seychelles sono due. Una più umida e piovosa soprattutto da novembre ad aprile, con brevi acquazzoni e senza mai essere colpiti da violenti cicloni, se non in rari casi. Pertanto anche durante la stagione umida l’isola è praticabile per una vacanza di sole. Una seconda stagione, da maggio ad ottobre, che invece si presenta secca e leggermente più fresca.
Anche alle Seychelles come nel resto del mondo, negli ultimi anni il tempo si è sbizzarrito in qualche eccezione. Potreste trovare qualche giorno di pioggia anche nella stagione secca e lunghi periodi di sole nella stagione umida. Come sempre, la fortuna è la migliore compagna di viaggio.

Il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio ed i venti intensi di luglio ed agosto.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Link utili

Informazioni utili per ogni singolo mese dell’anno le trovate sul sito ufficiale del Ministero della Repubblica delle Seychelles al link
www.meteo.gov.sc/index.php/climate/climate-services/seychelles-climate-guide

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

103 commenti

  1. Emiliano ha detto:

    Ciao, partirò il 9 ottobre e visiterò le 3 isole principali:
    – Mahè, vicino Baie Beau Vallon
    – Praslin vicino Anse Possession
    – LaDigue vicino alla Marina a Nord/Ovest
    per un totale di 14 gg.
    Sarò in viaggio di nozze. Cosa ci consigliate di fare?
    E’ possibile avere dei consigli in merito alle tre isole?
    Spero che il tempo ci assista.
    Grazie tante
    Emiliano

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Emiliano, in ottobre per 14 giorni avrai modo di goderti le isole senza problemi, le piogge che troverai ogni tanto non rovineranno la vacanza in quanto dovrebbero essere di breve durata. Per qualche spunto leggi questo itinerario diverso dal solito tour turistico http://www.viaggiarelibera.com/trekking-seychelles-ecoturismo-2018/. Valentina vi potrà anche dare qualche consiglio in più.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  2. Paola ha detto:

    Ciao, siamo due sub, consigli sul periodo migliore per fare immersioni ?
    grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Paola, nei periodi di calma tra i due venti alisei che soffiano sulle Seychelles, quindi ad aprile-maggio od ottobre-novembre il mare è calmo e quindi perfetto per le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila coni tuoi amici, grazie!

  3. Ezio ha detto:

    Buongiorno, siamo in due e vorremmo visitare le tre isole maggiori dalla metà di agosto fino a fine mese. Com’è il periodo? C’è tanto vento? è da sconsigliare?

    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Ezio, agosto è il mese più ventoso e gli alisei soffiano da sud est durante l’estate, pertanto se ci vai cerca di preferire le spiagge a nord ovest. L’acqua del mare ad agosto ha una temperatura che si aggira intorno ai 25/28°C. Ma oltre alle spiagge c’è una natura molto rigogliosa che vi aspetta.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  4. paola ha detto:

    Ciao, noi vogliamo andare alle Seychelles le prime 2 settimane di giugno di preciso volevamo fare Mahè, Praslin e La Digue. è buono come periodo? Il mare è calmo? è il periodo buono per lo snorkeling? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Paola, giugno è buono come periodo, i venti soffiano con una velocità media di circa 22 km/h e provengono da sud, quindi per un mare calmo e ideale per lo snorkeling cerca di preferire le località al nord delle isole.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  5. Chiara ha detto:

    CIao, siamo una famiglia con 2 bimbe piccole ( 1 anno e 3 anni), stavamo pensando alle seychelles per 8gg a fine aprile. Ho capito che è un periodo di trasnizione tra i due monsoni, quale zona è meno a rischio vento e onde delle tre isole maggiori? Avendo due bimbe piccole, la prima cosa che cerchiamo è mare calmo e senza correnti. Saremmo poi interessati a immersioni/snorkeling.
    Molte grazie

  6. Raffy ha detto:

    Buongiorno, esistono soluzioni di guest house in all incluse, escursioni comprese?
    Grazie

  7. Linda ha detto:

    Ciao siamo una coppia e vorremmo andare dal 24 aprile al 30 aprile . Si possono trovare i voli con le date che indichiamo o ci sono dei giorni stabiliti per le partenze ? Grazie anticipatamente!!!!

  8. Erika ha detto:

    Buonasera, siamo una famiglia con un bambino di 4 anni e abbiamo trovato un ottimo volo Air France con partenza il 28 maggio e rientro 11 maggio. Vorremo visitare le isole del Nord, Mahé, Praslin e La Digue. Leggendo recensioni e il sito sembrerebbe un buon periodo. Che ci consigliate? L’accendiamo? Inoltre vorrei chiedervi com’è la situazione Dengue visto che io l’ho presa in Thailandia nel 2010…Non vorrei ripetere, soprattutto per il mio bambino. Grazie mille!

  9. Claudio ha detto:

    Buongiorno. Innanzi tutto complimenti per il sito che è essenziale e ben strutturato.
    Vorremmo andare alle Seychelles in catamarano ma siamo incerti fra l’ultima settimana di settembre e le prime settimane di ottobre ( 1 / 15 ) soprattutto per fare snorkeling. Cosa ci consigliate ?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Claudio, grazie per i complimenti. Ad ottobre i venti sono più contenuti rispetto a settembre, soffiando da sud cerca di preferire le località a nord delle isole, lo snorkeling sarà più piacevole.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  10. Carlo ha detto:

    Ciao, che mi dite delle Seychelles ad Agosto?
    E’ l’unico periodo in cui io e la mia futura moglie potremmo utilizzare per il nostro viaggio di nozze. Sarebbe la seconda tappa del viaggio e vorremmo avere consigli su quale isola o zona dedicare le nostre attenzioni per fare snorkelling e avere un po’ di relax. Grazie mille in anticipo. Carlo

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Carlo, ad agosto potrebbero esserci venti sostenuti da sud est, quindi cerca di preferire le località a nord ovest di ogni isola dove le acque sono più protette. Le temperature massime durante il giorno si aggirano mediamente sui 27-28°C ad agosto.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  11. Camillo ha detto:

    Ciao, io e la mia futura moglie vorremmo andare alle Seychelles a metà giugno come estensione mare del nostro viaggio di nozze. Mi interessa sia il relax che lo snorkeling, il sogno sarebbe un’escursione per vedere lo squalo balena. Quale isola o spiaggia ci consigliate? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Camillo, giugno è un buon periodo per le Seychelles, si trova nel pieno della stagione secca, con venti sostenuti ma piogge meno abbondanti. Cerca una località a nord ovest, più protetta dai venti e quindi migliore per lo snorkeling. Leggi questi appunti, le spiagge Beau Vallon e Port Launay sembrano le più protette dagli alisei http://www.giornirubati.it/guida-alle-spiagge-di-seychelles-mahe/.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  12. Vissia ha detto:

    Buongiorno vorremo venire alle Seychelles dal 26gennaio al 4febbraio cosa ci consigli ma troviamo piogge? O mare mosso? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Vissia, gennaio e febbraio sono mesi abbastanza piovosi, il vento soffia da nord ovest ed è più leggero del vento che soffia da maggio ad ottobre. Le temperature sono comunque alte, intorno ai 30°C durante il giorno. Ultimamente il tempo alle Seychelle è un pò impazzito, a novembre che solitamente è un buon periodo, ha piovuto spesso quest’anno.
      Buon viaggio!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  13. katia ha detto:

    Ciao, abbiamo l’intenzione di andare alle Seichelles dal 15 al 22 novembre. So molto poco sulle isole,. Siamo unna coppia 50enne che vogliamo spiagie piu naturale per snorkeling e senza vento e vicino a qualche villa per scoprire ristorantini tipici. Quale isola ci consigli? Cumplimenti per il site!!! Katia e Marco

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Katia, a novembre alle Seychelles soffia il monsone da nord ovest ad una velocità di circa 15-20 km/h, meno intenso del monsone della stagione precedente, cercate comunque di preferire le località e le spiagge a sud est, sono più protette. Il mare a novembre dovrebbe essere calmo e quindi perfetto per lo snorkeling. Inizia anche la stagione umida, quindi potrete trovare qualche temporale pomeridiano o notturno. A questa pagina trovate qualche info sulle spiagge delle Seychelles da non perdere http://www.luoghidanonperdere.com/2012/10/le-migliori-spiagge-delle-seychelles.html, cercate quella che fa più per voi.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  14. JJ Greco ha detto:

    Ciao, dovremmo andare a Praslin e a la digue dal 26 ottobre al 7 novembre.
    Il mare dovrebbe essere calmo e con poche alghe. Ma per il sole e mancanza di piogge sento tante testimonianze discordanti. Cosa mi devo aspettare.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, quello che hai scelto è un buon periodo perché rientra ancora nel periodo secco, considera che temporali anche di giornate intere possono capitare spesso alle Seychelles. In questi giorni per esempio ci sono forti temporali e siamo ancora in piena stagione secca. Ma poi torna subito il sole splendente. Facci sapere com’è andata quando torni.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  15. Imma ha detto:

    Buongiorno
    complimenti per il sito.
    Le Seychelle potrebbero essere una buona meta per un viaggio tra gennaio ed i primi di Marzo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Imma, meglio fine febbraio ed inizi di marzo, perché gennaio è un mese piovoso. Grazie mille per i complimenti.

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  16. Imma ha detto:

    buongiorno
    complimenti per il sito e per le indicazioni che fornite, sempre ricche e puntuali.
    stiamo programmando un viaggio con la famiglia (2 adulti e 2 bimbe di 5 e 9 anni)
    possiamo partire tra gennaio e marzo (rientro massimo metà marzo) e quest’anno vorremmo provate le Seychelle. Cosa ci consigliate?
    grazie mille per l’aiuto.
    Imma

  17. Silvio ha detto:

    Buongiorno a tutti, vi faccio i complimenti per il sito che utilizzo da sempre prima di ogni viaggio. Purtroppo ormai è sempre un terno al lotto, almeno ai tropici.
    Volevo, cortesemente, chiedervi cosa ne pensate della data che ho scelto per il mio viaggio, alla luce di quello che hanno scritto i commentatori qua sotto.
    Saremo alle Seychelles dal 21 al 28 settembre, secondo voi per quei giorni i venti saranno calati e le piogge diminuite? Un grande saluto.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie dei complimenti Silvio!!! In questi giorni come avrai visto ci sono piogge e venti forti, per fine settembre dovrebbe migliorare almeno il tempo ed i venti ridursi a regime di brezza. Ci fai sapere com’è andata al tuo rientro?

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  18. gabriele ha detto:

    Salve,seguo da sempre il vostro sito,per i miei viaggi e vi faccio i miei complimenti.
    Sono stato alle Seychelles(che in Agosto voi consigliavate a 5 stelle)vedo che avete già corretto a 4…ma vi racconto la mia esperienza 8-23 agosto,tutte e tre le isole principale(Mahe-Prasil La Digue)parlando con i locali loro indicano nel mese di Aprile il mese migliore per andare alle Seychelles(quindi metterei 5 stelle!!)il vero problema del mese di Agosto,non è realmente mensionato nella vostra ottima recensione…..e sta non tanto nel vento(l’ho trovato accettabile,mare agitato…può anche essere divertente…o nella pioggia,che molte volte ci vuole fortuna e il tempo ormai è da sempre imprevedibile non solo nell’oceano indiano)ma che il monsone porta ogni giorno nuvole più o meno nere e cielo coperto!!!Nonostante ci sia il sole sotto,le giornate si presentano quasi sempre coperte e grigie e ne influisce sui colori del mare,della natura e per eventuali foto,con temperature che non superano mai 27 gradi e che a mio parere influiscano su una vacanza prettamente di mare e spiagge come le Seychelles,dove non c’è altro sostanzialmente da vedere.
    Nonostante mi siano piaciute,non tornerei nel periodo indicato da voi Agosto,come il migliore 5 stelle e secco…che corrisponde comunque al loro inverno.
    Sperò che la mia esperienza e quelle nuove di altri utenti in Agosto 2017,possa aiutare altri ad scegliere un periodo migliore per andare in queste bellissime isole e che la mia segnalazione possa riattribuire una corretta assegnazione delle stelle di quando andare,in base non solo alla mia esperienza ma sulla base di persone che vivono alle Seychellse,che indicano come Aprile,mese perfetto,senza vento,senza mare agitato e senza una nuvola.Distinti saluti,Gabriele.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie mille Gabriele, non sappiamo come ringraziarti per la tua rielaborazione del clima delle Seychelle, almeno per agosto ed aprile. Quello che noi facciamo è analizzare le statistiche medie in merito a temperature e soprattutto precipitazioni e leggere le informazioni sul clima dai siti ufficiali del turismo locale, ma chi meglio di chi ci vive può dare un giudizio ancora più preciso e personalizzato? Grazie ancora del tuo prezioso suggerimento. Continua a seguirci.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!