Seychelles

La nostra valutazione per mese

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situato nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya. E’ tra le mete più gettonate per i viaggi di nozze e le fughe romantiche per il suo clima, le sue spiagge, il mare ed il rilassante ritmo di vita ad essi legato.

Le Isole interne sono arricchite da rocce di granito che spiccano dalle foreste, dal mare e dalle spiagge di candida sabbia bianca. Le isole esterne sono di origine corallina e sono piatte, caratterizzate anch’esse dal bagliore della sabbia delle spiagge bianche ricche di palme e dal blu del loro mare cristallino. La vegetazione e la natura sono le protagoniste delle isole Seychelles assieme alla infinita varietà di uccelli e alla sua famosissima e coloratissima barriera corallina.

Clima

La posizione dell’arcipelago delle Seychelles vicino all’Equatore e l’influenza dei venti Alisei rendono il clima di queste isole di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, aggirandosi mediamente intorno ai 28-30 gradi.
I due venti Alisei che soffiano sulle isole in tempi diversi provengono da nord-ovest e da sud-est. I primi soffiano da novembre ad aprile e sono più leggeri ed umidi, mentre quelli da sud-est soffiano da maggio ad ottobre e sono più intensi e freschi, pertanto in questo periodo sono preferibili le località a nord o nord-ovest. Durante questi mesi molti turisti amanti degli sport d’acqua e vela godono di queste brezze per affiancare alla loro vacanza anche una pausa sportiva.
Nei periodi di calma tra i due venti, ad aprile-maggio ed ottobre-novembre, il mare è calmo e quindi perfetto per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.
Tornando all’influenza dei venti monsonici, le stagioni presenti alle isole Seychelles sono due. Una più umida e piovosa soprattutto da novembre ad aprile, con brevi acquazzoni e senza mai essere colpiti da violenti cicloni, se non in rari casi. Pertanto anche durante la stagione umida l’isola è praticabile per una vacanza di sole. Una seconda stagione, da maggio ad ottobre, che invece si presenta secca e leggermente più fresca.
Anche alle Seychelles come nel resto del mondo, negli ultimi anni il tempo si è sbizzarrito in qualche eccezione. Potreste trovare qualche giorno di pioggia anche nella stagione secca e lunghi periodi di sole nella stagione umida. Come sempre, la fortuna è la migliore compagna di viaggio.

Il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio ed i venti intensi di luglio ed agosto.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Meteo in corso

Qui di seguito trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia.



Link utili

Informazioni utili per ogni singolo mese dell’anno le trovate sul sito ufficiale del Ministero della Repubblica delle Seychelles al menu climate service/climate of Seychelles al link www.meteo.gov.sc

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

133 commenti

  1. Stefano Petroncini ha detto:

    Buongiorno.
    Complimenti per l’articolo sulle Seychelles ed, in generale, per il sito, pieno di informazioni.
    Domanda: volendo andare intorno al 20 aprile del prossimo anno per una settimana, sebbene sia il periodo di transizione e calma per i venti ed il mare risulta essere dappertutto (?) calmo, per lo snorkeling, è comunque preferibile una costa rispetto all’altra? Ed un’isola rispetto alle altre?. Grazie. Stefano.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Stefano, i tuoi complimenti ci riempiono di orgoglio, grazie.
      I venti verso fine aprile soffiano leggeri da sud est, con una velocità media di circa 13 km/h, pertanto le spiagge e le acque a nord delle isole sono più protette.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.