Seychelles

La nostra valutazione per mese

Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole situato nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya. E’ tra le mete più gettonate per i viaggi di nozze e le fughe romantiche per il suo clima, le sue spiagge, il mare ed il rilassante ritmo di vita ad essi legato.

Le Isole interne sono arricchite da rocce di granito che spiccano dalle foreste, dal mare e dalle spiagge di candida sabbia bianca. Le isole esterne sono di origine corallina e sono piatte, caratterizzate anch’esse dal bagliore della sabbia delle spiagge bianche ricche di palme e dal blu del loro mare cristallino. La vegetazione e la natura sono le protagoniste delle isole Seychelles assieme alla infinita varietà di uccelli e alla sua famosissima e coloratissima barriera corallina.

Clima

La posizione dell’arcipelago delle Seychelles vicino all’Equatore e l’influenza dei venti Alisei rendono il clima di queste isole di tipo tropicale. Le temperature subiscono minime variazioni durante le stagioni e sono gradevoli tutto l’anno, aggirandosi mediamente intorno ai 28-30 gradi.
I due venti Alisei che soffiano sulle isole in tempi diversi provengono da nord-ovest e da sud-est. I primi soffiano da novembre ad aprile e sono più leggeri ed umidi, mentre quelli da sud-est soffiano da maggio ad ottobre e sono più intensi e freschi, pertanto in questo periodo sono preferibili le località a nord o nord-ovest. Durante questi mesi molti turisti amanti degli sport d’acqua e vela godono di queste brezze per affiancare alla loro vacanza anche una pausa sportiva.
Nei periodi di calma tra i due venti, ad aprile-maggio ed ottobre-novembre, il mare è calmo e quindi perfetto per lo snorkeling e le immersioni, permettendo di ammirare la fantastica barriera corallina che circonda queste isole.
Tornando all’influenza dei venti monsonici, le stagioni presenti alle isole Seychelles sono due. Una più umida e piovosa soprattutto da novembre ad aprile, con brevi acquazzoni e senza mai essere colpiti da violenti cicloni, se non in rari casi. Pertanto anche durante la stagione umida l’isola è praticabile per una vacanza di sole. Una seconda stagione, da maggio ad ottobre, che invece si presenta secca e leggermente più fresca.
Anche alle Seychelles come nel resto del mondo, negli ultimi anni il tempo si è sbizzarrito in qualche eccezione. Potreste trovare qualche giorno di pioggia anche nella stagione secca e lunghi periodi di sole nella stagione umida. Come sempre, la fortuna è la migliore compagna di viaggio.

Il periodo migliore per un viaggio alla Seychelles è durante la nostra primavera (aprile, maggio) o l’autunno (ottobre, novembre), così da evitare le piogge di dicembre, gennaio e febbraio ed i venti intensi di luglio ed agosto.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Meteo in corso

Qui di seguito trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia.


Link utili

Informazioni utili per ogni singolo mese dell’anno le trovate sul sito ufficiale del Ministero della Repubblica delle Seychelles al menu climate service/climate of Seychelles al link www.meteo.gov.sc

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

192 commenti

  1. Gennaro ha detto:

    Seconda settimana di settembre come la vedete?? che clima troverò su mahè, praslin e la digue??

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Gennaro, è un buon periodo, il soleggiamento è buono, le piogge scarseggiano ancora, i venti potrebbero essere intensi e provengono da sud est, pertanto nelle giornate più ventose cercate le spiagge a nord delle isole

  2. adriana ha detto:

    buonasera a tutti
    andiamo a Praslin dal 18 al 27 aprile quindi fra pochii giorni partiamo avete consigli da darci? sarà piovoso?
    ma le acque del mare sono calde? è il nostro primo viaggio e siamo emozionatissimi….vi ringrazio Adriana

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Adriana, la temperatura del mare ha circa 30°C in questo periodo, direi perfetta. Troverete qualche pioggia passeggera, ma niente di eccessivo… buona vacanza!!!

  3. Federico ha detto:

    Ciao accetto consigli su dove alloggiare nella settimana dal 7 luglio al 14 luglio. Il tempo ventoso rovinerà la mia vacanza?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      I venti più intensi si presentano tra agosto e settembre, inizio luglio è meno ventoso. Considera che i venti provengono da sud est quindi cerca le spiagge a nord ovest, più riparate…

  4. Stefano Gambadori ha detto:

    Ciao’ vorremmo andare fine ottobre inizio novembre periodo giusto x mare calmo e non piogge e temperature calde
    GRAZIE di tutto

  5. Maria ha detto:

    Ciao, sto organizzando il mio viaggio di nozze…posso decidere quando andare…qual è il periodo migliore per trovare mare calmo e poche piogge? ci sposeremo fine giugno ma possiamo rimandarlo anche più avanti (verso ottobre)..
    grazie mille

  6. Laura ha detto:

    Buonasera, saremo a Praslin dal 4 al 15 aprile. Dobbiamo prevedere piogge?
    Grazie e complimenti per il sito

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Laura, grazie dei complimenti! Non dovreste trovare molte piogge, le condizioni dovrebbero essere molto simili a quelle di questi giorni con piogge passeggere e schiarite

  7. Alex ha detto:

    Buongiorno
    Complimenti x il sito ben fatto
    Avrei un consiglio da chiedere…..
    Come va il periodo ultima settimana di giugno/prima di luglio?
    Mahé Nord ovest a parte dove mi consigliate d soggiornare?(Praslin e la Digue sempre a nord ovest?)
    Praslin e la digue sono sfruttabili e vivibili nonostante L aliseo?
    Grazie
    Alex

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alex, grazie mille dei complimenti!!! Statisticamente fine giugno ed inizio luglio riporta piogge scarse e temperature sui 28°C, i venti soffiano sui 20 km/h, meno intensi rispetto ai mesi più ventosi di agosto e settembre, e in quel periodo provengono costantemente da sud-est, pertanto le località a nord e nord-ovest delle isole sono le più protette. Come per il tempo, anche i venti soffiano più intensi in certi giorni e si fermano in altri. Il mare potrebbe essere spesso mosso ma tutto sommato è un buon periodo.

  8. DANIELA ha detto:

    SALVE STO ORGANIZZANDO IL MIO VIAGGIO ALLE SEYCHELLES DAL 10 AL 20 GIUGNO 2019.
    RISCHIO DI TROVARE VENTI FORTI E PIOGGE ??
    5 GIORNI MAHE’ E 6 GIORNI PRASLIN ..
    COSA MI CONSIGLIATE ?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Daniela, assolutamente no, giugno è un buon periodo, venti non eccessivi e piogge scarse. Buon viaggio!

  9. Sara ha detto:

    Ciao, sarei intenzionata ad andarci a metà novembre. Secondo voi è un buon periodo? Il clima sarà caldo? Piovoso? Ventilato?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sara, a novembre troverai venti misurati (sui 16 km/h) da sud est, caldo, piogge passeggere, è un buon periodo per andarci…

  10. Manuel ha detto:

    Io volevo andarci a metà agosto!
    Ma il mare è talmente mosso a causa del vento che me le guardo solo in cartolina le acque cristalline di Praslin??

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Il mare ad agosto nelle coste meridionali è mosso, cerca di preferire le spiagge a nord dell’isola… in ogni caso ci sono anche giornate di vento calmo

  11. Mercedes ha detto:

    Ciao, partiamo per la seychelles il 2 marzo per 10 giorni, vorremo stare 4giorni a praslin e 4 a le digue, il resto a mahé…in che zona dele isole ci conviene prenotare gli alloggi? E che tempo ci aspetta? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, a marzo puoi trovare ancora qualche temporale passeggero con venti prevalenti da nord ovest ma che durante il mese di marzo poi iniziano a virare da sud est, le temperature saranno sui 30°C.

  12. SIMOOO ha detto:

    Buongiorno,
    fine settembre/primi di ottobre? E’ un buon periodo?

  13. enrico ha detto:

    Cosa dite del periodo 17/30 luglio? troverò ventoso?
    Grazie

  14. Stefano ha detto:

    Cosa mi dite di Desroches a fine luglio come periodo?

  15. Simonetta ha detto:

    Ciao leggendo questi commenti non mi conforta molto visto che parto il 25 febbraio fino al 10 marzo! Troverò molte piogge? *grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Simonetta, le forti piogge a fine febbraio dovrebbero essere più rare, marzo ancora meno presenti…. temporali passeggeri ci sono sempre alle Seychelles. Buon viaggio!

  16. Daniela bonofiglio ha detto:

    buona sera
    abbiamo giorni di ferie da metà marzo a fine marzo.. in questo periodo rischiamo molto lato vento e pioggia? o può essere cmq un buon periodo?
    Grazie mille
    Daniela

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Daniela, marzo ed aprile sono i mesi meno ventosi, da metà a fine marzo le piogge dovrebbero ridursi notevolmente rispetto a gennaio e febbraio, in sostanza è un buon periodo per un viaggio alle Seychelles.

  17. Tatiana berlose ha detto:

    Buongiorno io vorrei andare alle Seychelles dal 9 al 19 giugno, rischio vento e pioggia? Come il periodo? Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Tatiana, il periodo è buono, i venti iniziano a soffiare da sud est con più intensità ma non è il periodo più ventoso che invece è tra luglio e settembre. Le piogge scarseggiano e il soleggiamento è buono.

  18. michele ha detto:

    Buon giorno complimenti per le vostre info ed il vostro impregno. sto organizzando un viaggio alle Seychelles ed ho come periodo 20.04.19 al 29.04.19.
    essendo solo pochi giorni io mi fermerei a Praslin. il periodo per evitare piogge e venti va bene? e’ meglio a nord dell isola?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Michele, fine aprile é un buon periodo, le piogge dovrebbero ridursi notevolmente ed i venti non sono intensi come a luglio, agosto e settembre, sono i più leggeri dell’anno (circa 13 km/h) è soffiano da est, pertanto le spiagge ad ovest sono quelle più protette. Grazie per i complimenti!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  19. francesca garipoli ha detto:

    Ciao io vorrei andare dal 18 al 28 aprile.. Cosa mi consigliate? Cheychelle

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesca, fine aprile é un buon periodo, le piogge dovrebbero ridursi notevolmente ed i venti non sono intensi come a luglio, agosto e settembre.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  20. Francesco ha detto:

    Ciao a tutti complimenti per l’articolo, io vorrei andare a fine agosto quale zona mi consigliate (spiagge ) e Diving e che tempo potrei trovare?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesco, grazie dei complimenti! A fine agosto ti consigliamo di frequentare le spiagge a nord delle isole, più protette dai venti alisei che soffiano intensi da sud-est in quel periodo (24 km/h di media), le temperature si aggirano sui 28°C e le piogge dovrebbero essere molto meno frequenti rispetto al resto dell’anno. Anche le acque sono più tranquille nelle coste settentrionali, se vuoi praticare immersioni.

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici.

  21. Gianni ha detto:

    Bravi & in gamba con le vs. info. Volendo fare nella terza settimana di Maggio 10 gg. sulle tre isole, su quali coste è meglio alloggiare per evitare possibilmente pioggia e vento. Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie Gianni!!! Il periodo che hai indicato è molto buono, le piogge dovrebbero scarseggiare ed i venti soffiano da sud est a circa 17 km/h, quindi non eccessivamente, eventualmente le coste occidentali sono quelle più protette. Continua a seguirci. Ciao!
      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  22. Laura ha detto:

    Ciao, complimenti per il vostro interessante sito! Programmare un viaggio a febbraio o marzo è più rischioso trovare pioggia? Potrebbe essere una meta fattibile con un bimbo di 2 anni? Grazie per il vostro supporto.
    Cordiali saluti

  23. Matteo ha detto:

    Ciao. Seguo sempre la vostra pagina internet. Programmare un viaggio ad agosto? Lo sconsigliate? Grazie in anticipo per la risposta.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Grazie Matteo! Agosto è un mese soleggiato anche se ventoso, i venti soffiano da sud est con una certa intensità pertanto in quel periodo sono da preferire le spiagge più protette a nord, dove le acque sono meno agitate. Non è da escludere del tutto. Ciao!

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  24. Beatrice ha detto:

    Ciao e complimenti per il vs. prezioso sito di informazioni … Le Seychelles a Maggio sono ok? Per sole senza piogge e vento forte … meglio la prima o la seconda metà e in quali zone consigliate di alloggiare tra Mahè e Praslin.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Beatrice, grazie dei complimenti! Maggio è un ottimo periodo per le Seychelles, le temperature sono buone, sui 30°C, e i venti sono nel periodo di calma, meglio la seconda metà di maggio quando le piogge si riducono ulteriormente.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  25. Iva ha detto:

    Ciao, 10 giorni alle Seychelles, dal 12 al 22 gennaio.
    Ho capito che é il mese più piovoso ma tipo di pioggia é? Intensa ma intermittente o
    Che dura tutto il giorno? Purtroppo ho vacanze solo in quel periodo e non vorrei rovinarmele…. grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Iva, gennaio coincide con il picco della stagione delle piogge alle Seychelles. Un mese estremamente umido caratterizzato da scrosci intensi o temporali improvvisi, con una leggera preferenza per le ore del tardo mattino / pomeridiane.
      Come è solito ai tropici puoi anche godere di una buona quantità di sole e ritrovarti 3 o 4 giorni consecutivi di splendido clima tropicale. Basta un pizzico di fortuna.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.

  26. Stefano Petroncini ha detto:

    Buongiorno.
    Complimenti per l’articolo sulle Seychelles ed, in generale, per il sito, pieno di informazioni.
    Domanda: volendo andare intorno al 20 aprile del prossimo anno per una settimana, sebbene sia il periodo di transizione e calma per i venti ed il mare risulta essere dappertutto (?) calmo, per lo snorkeling, è comunque preferibile una costa rispetto all’altra? Ed un’isola rispetto alle altre?. Grazie. Stefano.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Stefano, i tuoi complimenti ci riempiono di orgoglio, grazie.
      I venti verso fine aprile soffiano leggeri da sud est, con una velocità media di circa 13 km/h, pertanto le spiagge e le acque a nord delle isole sono più protette.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici.