Zanzibar

La nostra valutazione per mese

L’isola di Zanzibar al largo della Tanzania di cui fa parte, vi offrirà vacanze di mare, con spiagge bianche ed acque cristalline, ma anche curiosità da non perdere come la foresta delle scimmie di Jozani e le piantagioni di spezie a Kizimbani o le tartarughe a Prison Island, un’isola di fronte a Stone Town.

Al largo di Zanzibar presso la piccola isola di Mnemba trovate il punto più incantevole per ammirare la barriera corallina, nuotando in mezzo ai pesci colorati o a fianco delle socievoli tartarughe di mare.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

A Zanzibar come in Tanzania il clima è di tipo tropicale e non c’è una grossa escursione termica su base annua. Le temperature minime oscillano dai 20°C di agosto ai 24°C di aprile, mentre le massime variano dai 29°C ai 32°C. Il periodo delle piogge si presenta due volte nell’arco dell’anno. Tra novembre e dicembre in forma minore con circa 14-17 cm di pioggia al mese e tra fine febbraio e maggio con valori più intensi, che possono oltrepassare i 32 cm nel mese di aprile. I monsoni su Zanzibar spirano da nord nei mesi da novembre a marzo, mentre soffiano da sud e da sud-est durante i mesi da maggio ad ottobre, e sono più intensi tra agosto ed ottobre con valori che si aggirano sui 24 km/h. Quindi cercate di preferire le località protette nelle zone opposte alla direzione dei venti.

L’acqua del mare è piacevole tutto l’anno a Zanzibar, con temperature che passano dai 26°C durante il giorno ad agosto, ai 30°C di aprile. Le maree caratterizzano la vacanza di solo mare a Zanzibar. Durante il giorno infatti, ogni sei ore, l’acqua, ritirandosi di molti metri, scopre le meraviglie dei fondali marini, ricci, stelle marine. Durante gli equinozi di marzo e di settembre il fenomeno è molto più accentuato, così come durante la luna piena e la luna nuova di ogni mese. Per qualche turista questo evento crea dei disagi, in quanto i bagni in mare sono meno agevoli visto che è necessario camminare per trovare la profondità ideale per nuotare. Per altri invece è un momento da godersi per ammirare i colori delle piscine naturali che si formano qua e là, dipingendo il paesaggio di chiazze di blu dalle tante sfumature. Nella costa orientale dove i fondali sono più bassi, la differenza tra la bassa e l’alta marea è molto marcata e forma distese di sabbia in mezzo al mare dove poter camminare in lungo ed in largo. A nord ovest le maree sono meno visibili.

Il periodo migliore per andare a Zanzibar? Considerate le temperature gradevoli tutto l’anno, i loro mesi invernali da giugno ad ottobre sono i più secchi ed il caldo è meno aggressivo, ma volendo ci si può godere di una vacanza stesi al sole anche durante il nostro inverno, nei mesi di gennaio e febbraio, con temperature più alte, vicine ai 30° C e piogge scarse. Evitate categoricamente i mesi di marzo, aprile e maggio quando si scatenano le forti piogge tropicali.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Segnalazioni: si è verificato qualche episodio di criminalità (scippi e rapine).

Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/tanzania.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

59 commenti

  1. Nadia ha detto:

    Ciao!io stavo considerando Zanzibar i primi 10 giorni di giugno, ho solo quelli di ferie…le piogge sarebbero torrenziali o solo uno o due acquazzoni di passaggio al giorno?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Nadia, per i primi di giugno le abbondanti piogge che stanno interessando Zanzibar in questo periodo dovrebbero essere finite. Eventualmente potrai trovare qualche temporale di passaggio…

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  2. Giulia ha detto:

    Ciao,
    io e mio marito stavamo pensando di regalarci una decina di gironi a Zanzibar intorno alla metà di settembre. In base ai monsoni che soffiano da su sud-est, quale sarebbe la zona più consigliata dove soggiornare in questo periodo?
    Grazie mille!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giulia, in quel periodo i venti soffiano prevalentemente da nord, quindi sono da preferire le località a sud, tipo Paje Beach…. è possibile che vi possiate trovare anche qualche giornata di pioggia

      Se ti piace la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  3. Alice ha detto:

    Ciao,
    stavo pensando di andare a Zanzibar l’ultima settimana di Maggio, ho visto che non è proprio il periodo migliore, ma cosa devo aspettarmi? Non ho altri giorni disponibili.. e qual è la zona migliore considerato il periodo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alice, a fine maggio le piogge dovrebbero terminare e con un po’ di fortuna potrai trovare bel tempo quasi tutti i giorni. Cerca di preferire le località a nord ovest, più protette dai venti di sud-est

      Se ti piace la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  4. luana ha detto:

    Buongiorno
    andremo a Zanzibar a fine ottobre e gradirei capire se è un periodo negativo per la presenza massicce di zanzare.. mio marito le odia..so che esistono periodo con piu zanzare rispetto ad altri ..ma non so quali siano

  5. luana ha detto:

    Buongiorno
    andremo a zanzibar a fine ottobre/iinizio novembre e vorrei capire la questione zanzare, se saranno presenti n maniera massiccia
    ..non so quale sia il preriodo peggiore per trovarle

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Luana, le zanzare si fanno vedere soprattutto nel periodo umido delle piogge, quindi da metà novembre in poi. Considera che ottobre è un mese ben ventilato quindi non ci dovrebbero essere molte zanzare soprattutto nelle zone a sud dove i venti sono più intensi.

      Se ti piace la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  6. Claudia ha detto:

    Buongiorno, io mio marito e la bimba di 2 anni e mezzo vorremmo andare a Zanzibar tra fine giugno e i primi di luglio. .dove ci consigliate??

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Claudia, come dicevo a Romina poco fa, con giugno terminano le piogge e da luglio iniziano a soffiare i venti da sud est, con una velocità media di 22km/h, fino a tutto settembre. Le piogge scarseggiano ed i venti potrebbero essere intensi e pertanto sono da preferire le località al nord. Le temperature si aggirano comunque intorno ai 29°C. Meglio luglio se puoi posticipare di qualche giorno…

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  7. Romina ha detto:

    Buongiorno..io e mio marito pensavamo di andare a metà luglio..dalle recensioni mi sembrava buon periodo ma siamo stati in agenzia E ci hanno detto che non è periodo ideale x via dei monsoni..cosa mi consigliate?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Romina, con giugno terminano le piogge e da luglio iniziano a soffiare i venti da sud est, con una velocità media di 22km/h, fino a tutto settembre. Le piogge scarseggiano ed i venti potrebbero essere intensi e pertanto sono da preferire le località al nord. Le temperature si aggirano comunque intorno ai 29°C. Meglio luglio inoltrato ma non la escluderei del tutto.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  8. Dalma Gardelli ha detto:

    Ciao grazie x la risposta mi sai anche dire se x mafia le cose sono diverse? Xche ho letto che nel mese di novembre i venti calano e si possono fsre immersioni al di fuori della barriera cosa che diversamente è impossibile grazie ancora Dalma

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Per Mafia valgono le stesse regole di Zanzibar e durante il mese di novembre i venti soffiano con meno intensità rispetto al resto dell’anno. Durante il mese cambiano direzione, smettono di soffiare da sud ed iniziano a spirare da nord.

  9. Dalma Gardelli ha detto:

    Ciao a tutti mio marito ed io stiamo pensando di andare a Zanzibar o Mafia nel mese di novembre trovo informazioni contrastanti x quanto riguarda le piogge voi cosa mi dite?
    Grazie Dalma

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Dalma, c’è una seconda stagione delle piogge a Zanzibar oltre a quella di marzo, aprile e maggio ed è più breve, meno intensa (con 17 cm di pioggia al mese anziché 35) e si presenta tra novembre e dicembre. Dunque se ci vai i primi di novembre forse riesci ad evitare le piogge più abbondanti, a novembre inoltrato e fine mese le piogge potrebbero essere intense. Oppure potresti trovarti anche una settimana di sole, difficile prevederlo, comunque il rischio di qualche pioggia c’è.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  10. Luca ha detto:

    ciao staff,
    noi pensavamo di andare a fine settembre a sud in zona Fumba. Come meteo e venti sarebbe ok? la zona promette bene per le tante isole e le foreste di mangrovie e baobab. A snorkeling come è messa la zona? In caso contrario pensavamo Nungwi a nord! siamo indecisi! help! grazie!!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Luca, a fine settembre il meteo è buono: rarissime piogge, venti sostenuti ma provenienti da sud-est pertanto la costa sud occidentale che hai scelto tu (Fumba) è abbastanza protetta, temperature alte sui 28-29°C. Lo snorkeling a Zanzibar è difficile da fare dalla spiaggia, c’è una parte della barriera corallina vicina alla costa proprio nel tratto di sud-ovest che avete scelto voi. Ma se vuoi lo snorkeling più bello devi andare al largo, quindi con un escursione in barca troverai i colori ed i pesci più belli. Il migliore è a Mnemba a nord-et di Zanzibar.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

      • Luca ha detto:

        grazie condividerò sicuramente 🙂
        li di fronte a Fumba c’è “Safari Blue” dove per 60 USD (così risulta dalle recensioni) ti organizzano un’escursione su delle tipiche barche e ti portano a fare snorkeling e nelle foreste di mangrovie. Ma per arrivare fino a Mnemba saranno 50 km… con i trasporti come siamo messi? terra o via mare?

  11. Anna ha detto:

    Salve! Noi vorremmo andare la prima settimana di luglio. Qual’é la parte dell’isola migliore, riparata dai venti consigliata? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Anna, a luglio i venti soffiano da sud est pertanto cerca di preferire le località a nord ovest dove l’effetto delle maree è anche meno marcato, visti i fondali più profondi. Anche se lo spettacolo delle basse maree è da ammirare almeno una volta durante la vacanza.

      Se hai trovato utile il nostro sito condividi la pagina facebook di QuandoAndare.info con i tuoi amici, grazie!

  12. Eleonora ha detto:

    Noi partiamo il 6/3 ho guardato le previsioni…pioggia tt la settimana????????

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Eleonora, sono temporali veloci di breve durata, non dovrebbero rovinare la vostra vacanza. Il caldo inoltre è bello intenso. Facci sapere com’è andata quando torni.

      Se hai trovato utile il nostro sito condividi la pagina facebook con i tuoi amici, grazie!

  13. Agata ha detto:

    Consiglio. Io e mie amiche partiamo per zanzibar il 18/03, nessuno ci aveva detto che inizia la stagione delle piogge. E’ proprio così ?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Agata, le piogge si concentrano soprattutto tra aprile e maggio, a marzo troverete temporali di passaggio di breve durata. Facci sapere com’è andata quando tornate.

      Condividi la nostra pagina facebook se hai trovato il sito interessante, grazie!

  14. Sasha ha detto:

    Noi vorremmo andare ad agosto in un villaggio situato in Kiwengwa, i venti che soffiano da sud-est arrivano fino a lì?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sasha, a sud ci sono venti che mediamente soffiano sui 24km/h in quel periodo, Kiwengwa che è un po’ più a nord avrà più o meno la stessa intensità o poco meno, la temperatura dell’aria si aggira sui 27°C…

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  15. epiove ha detto:

    Come stiamo a zanzare in questa stagione?
    Zona Uroa….
    Grazie per la risposta

  16. Mimmo Narda ha detto:

    Ottimo sito

  17. Gian Marco ha detto:

    Ciao,
    io e la mia ragazza eravamo orientati ( anche perchè le ferie solo in quei mesi ) a trascorrere 10-12 giorni verso fine Luglio inizio Agosto e da quanto aver letto e capito sembra un buon periodo.
    Me lo confermate ?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Gian Marco, assolutamente sì, è un ottimo periodo per Zanzibar. Buona vacanza!

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  18. Cosimo ha detto:

    Ciao
    Dovrei andare a Zanzibar dal 12 al 20 marzo…ma rischio di nn abbronzarmi causa piogge??a me hanno detto che ad aprile iniziano le piogge torrenziali…grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Cosimo, le piogge torrenziali iniziano ad aprile e si protraggono fino a maggio, come puoi vedere dalla tabella con le temperature e le precipitazioni medie, a marzo piove molto meno, quindi verso il 20 marzo potresti trovare qualche fenomeno intenso ma non duraturo. Facci sapere com’è andata quando torni.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  19. chiara ha detto:

    buongiorno
    vorrei andare a Zanzibar in febbraio ma non riesco a trovare posto nella parte nord…le prime disponibilità sono per il 27 febbraio ma ho paura per rischio periodo piogge che comincia a marzo…che mi potete dire?qualcuno mi sa dire com’è mare/spiaggia del dongwe se eventualmente cambiassi zona?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Chiara, come bellezza spiagge è molto soggettivo anche per la situazione maree nella costa orientale, eventualmente puoi sempre spostarti ma dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare. Come piogge il rischio è soprattutto per metà marzo, aprile e maggio. Ma non si sa mai che inizino prima, ci vuole sempre anche un po’ di fortuna.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  20. Simona ha detto:

    Ciao, io e mio marito abbiamo prenotato dal 19 al 26 di marzo…c’è forte rischio di pioggia? Non avevamo visitato prima il vostro sito ☹Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Simona, il rischio di pioggia in effetti un po’ c’è, le piogge torrenziali però si concentrano soprattutto ad aprile. Speriamo bene dai, non è detto che piova proprio nei vostri giorni, incrociamo le dita! :o) Fateci sapere com’è andata quando tornate.
      Se ti è piaciuto il nostro sito e lo hai trovato interessante condividilo su facebook o twitter, grazie!

  21. Iveta Antalovicova ha detto:

    Buona sera, stiamo pensando di fare una vacanza a meta luglio con mio marito e 2 figli o a Zanzibar o in Tanzania. Vorrei fare qualche giorno di mare ma anche un po di safari o comunque di vedere la natura di questo paese meraviglioso. Mi potete consigliare dove e meglio ?Per prenotare l’aereo , ci sono i voli economici ? E sapete consigliarmi qualche struttura dove alloggiare? Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Iveta, se vuoi fare entrambe le cose cerca di andare in Tanzania dove potrai fare uno dei safari più belli. Gli 800 km di costa inoltre ti permetteranno di soddisfare anche la voglia di mare, per esempio a Das er salam. Luglio è un ottimo periodo. Trovi voli low cost anche navigando su internet, devi cercare l’offerta giusta per tempo. Mi spiace, ma non saprei consigliarti una struttura.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  22. Federica ha detto:

    Buongiorno, mi piacerebbe soggiornare nella parte sud ovest di Zanzibar e vorrei sapere se quella zona è molto soggetta a maree. Vorrei andare fine giugno o primi di luglio ma la mia agente di viaggi dice che non è il periodo migliore mentre leggo esattamente il contrario e dice che molti hotel sono addirittura chiusi fino a metà luglio…Help!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Federica, la zona più soggetta alle maree è quella orientale mentre la profondità dei fondali a nord ovest rende l’effetto maree poco evidente. Per il periodo, diciamo che agli inizi di giugno potresti trovare ancora qualche pioggia (ho messo 3 stelline), ma già da metà giugno con i monsoni da sud est i venti si alzano, le piogge si riducono e le temperature diminuiscono di qualche grado. Le temperature non scendono comunque sotto i 20°C e le massime si aggirano sui 29°C. Tra giugno e luglio cerca eventualmente di alloggiare a nord ovest, la zona è più riparata dai venti.

  23. Federica ha detto:

    Buongiorno. Da quel che leggo capisco che fine agosto è uno dei periodi migliori per andare a Zanzibar. Da qualche parte, però, ho sentito dire che la temperatura del mare, ulin quel periodo, è freddina. Freddina quanto? Una persona freddolosa riesce a fare il bagno? Vi sono località dell’isola in cui l’acqua è più gradevole rispetto alla media? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Federica, l’acqua del mare ad agosto a Zanzibar ha una temperatura di 26°C la massima e 25°C la minima, considera che nelle zone balneari del nostro Adriatico ad agosto, per esempio a Rimini l’acqua del mare va dai 23 ai 28°C, in Sardegna per esempio a Stintino, sempre ad agosto, ha una temperatura che va dai 22 ai 26°C. Direi tutto sommato accettabile per i bagni in mare. Le temperature poi non variano molto da nord a sud.

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  24. Maria Paola ha detto:

    Salve, vorrei partire x Zanzibar inizio novembre, qualcuno mi sa dire com’è il tempo?

  25. Elisa ha detto:

    Salve, mio figlio si é messo in testa di andare a zanzibar a Gennaio, spinto dalla sua ragazza che gli ha regalato il biglietto. Lui è tranquillo mentre io ho paura che possa succedere qualcosa. Nello specifico, vorrei sapere se occorre eseguire dei vaccini, se il caldo afoso si può combattere senza problemi, se ci sono guardie mediche nel caso succeda qualcosa. Grazie per il riscontro.

  26. David ha detto:

    Salve a tutti, come siamo messi a mare nel mese di Giugno? Sapendo che cominciano a soffiare gli Alisei avevo paura che il mare sia “guastato” e non renda come dovrebbe…

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao David, non ci risulta che i venti che soffiano da sud-est da giugno in poi siano un problema per gli amanti del mare. Ci son giornate con brezze più insistenti ma che non dovrebbero disturbare la balneazione. Magari cerca le spiagge più protette a nord-ovest…

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  27. chiara ha detto:

    Buonasera, qualcuno mi sa dire com’è la situazione i primi di novembre? (costa nord-ovest). Grazie!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Chiara, i primissimi di novembre potresti trovare il sole e l’inizio di qualche pioggia non ancora intensa come a novembre inoltrato.

  28. Roberta ha detto:

    Buongiorno! Io sto trovando parecchi pareri discordanti sul clima del mese di giugno.. Per qualcuno è ottimo per qualche altro è la stagione delle piogge! Qualcuno sa aiutarmi? Grazie!

  29. Valeria ha detto:

    Sono stata a Zanzibar nel dicembre 2014 al Dongue villane e sono stata benissimo tanto che ci torno a gennaio. Spiagge, mare, snorkeling, coralli e pesci colorati ,tutto meraviglioso. Gli isolani sono molto accoglienti e gentili