Viaggio di nozze ad aprile nelle terre dei Maya: il Messico

Dove andare in viaggio di nozze ad aprile? Una delle proposte che vi facciamo noi è un viaggio nelle terre incantante e misteriose del popolo Maya: il Messico.

Messico, sito di Tulum beleza via photopin (license)

Immaginate pianure che si alternano a rilievi montuosi, vulcani e colline. Lunghe e distese strade che attraversano le pianure dello Yucatan che si alternano a villaggi dagli edifici colorati e piazze affollate dai loro abitanti. Foreste rigogliose in cui spiccano siti archeologici, dove il tempo sembra essersi fermata all’epoca dei Maya. Chiese che spuntano ovunque, in ogni centro abitato, in ogni piazza, in ogni città coloniale isolata del Chiapas.

 

 

Cosa vedere durante il viaggio di nozze in Messico?

Con un viaggio di nozze ad aprile nelle terre messicane, avrete modo di assaporare ancora la tradizione della popolazione india e dei diversi gruppi etnici, con i loro costumi, le feste, lo stile di vita ancora legato al ritmo delle tradizioni, lento e autentico. Da non perdere i cenote, grandi grotte intrappolate nel terreno dove riposano tranquille e azzurre acque profonde, e dove molti messicani e turisti si ristorano con un bagno. I cenote sono molto frequenti in tutto lo Yucatan, specialmente nella zona intorno a Valladolid.

Messico, Chichen Itza
Messico, Chichen Itza

I siti archeologi sparsi nel territorio messicano sono molteplici, ognuno diverso dall’altro, spesso sorgono in mezzo a pianure verdeggianti come Chichen Itza o spuntano con forza dall’invadente foresta tropicale in altre zone più remote come Palenque. La ricerca è emozionante, il fascino è coinvolgente ad ogni scoperta.

Il Messico è ricco di risorse d’acqua: fiumi, cenote, laghi e cascate. Fra queste, un’autentica meraviglia della natura sono le suggestive cascate di Agua Azul in Chiapas, un abbondante corso d’acqua che si fa largo fra grossi massi di pietra in mezzo ad una natura selvaggia e affascinante, che in diversi punti forma spettacolari piscine di acqua azzurra.

In Chiapas spostatevi fino a San Cristobal de Las Casas a 2000 mt sopra il livello del mare, una località in perfetto stile coloniale dove non potete perdervi il coloratissimo mercato artigianale e il Templo de la Caridad. Da qui potete raggiungere il Canyon del Sumidero, navigando in una gola tra pareti rocciose alte fino a 1000 mt.

Salendo verso nord il panorama cambia, si lasciano alle spalle le pianure dello Yucatan e i primi rilievi del Chiapas, per proseguire verso la regione di Oaxaca da dove raggiungere Città del Messico e il rinomato sito archeologico Teotihuacan, la città degli Dei.

Nella regione di Oaxaca e nella omonima città troverete il gusto autentico del Messico coloniale, attraverso la vita pulsante nei mercati o nelle feste dove i messicani partecipano animatamente. La gente di Oaxaca mantiene vivo l’amore per le tradizioni e per l’artigianato locale, dalla gastronomia alla lavorazione dei tessuti colorati, dove sapienti mani sono il mezzo per realizzare oggetti preziosi. Da qui si prosegue per Città del Messico, la capitale, un agglomerato urbano tra i più grandi al mondo. Tra piazze e parchi, edifici storici e grattacieli moderni, la città vanta un alto numero di musei, teatri e istituti universitari.

Dalla capitale è d’obbligo la tappa a Teotihuacan, uno dei maggiori siti archeologici dell’America Centrale e il più visitato del Messico. Una vallata maestosa dove regna la Piramide del Sole, percorrendo lungo la Strada dei Morti vi porterà alla Piramide de la Luna, oltre ad un complesso di altri edifici e templi sacri ancora in ottimo stato.

Messico, zona archeologica Guachimontones
Messico, zona archeologica Guachimontones

Il mare durante il viaggio di nozze ad aprile in Messico

Il cuore storico del Messico è circondato tutto intorno da coste e spiagge molto diverse tra loro. Bagnato dall’Oceano Pacifico ad ovest e dal Golfo del Messico ad est, il paese è ricco di località di mare. Dalla Riviera Maya con i famosi centri turistici di Cancun, Playa del Carmen e Tulum, con il suo sito archeologico che dall’alto si affaccia sulle acque smeraldo del Golfo del Messico, alla Riviera Nayarit più rustica, con una costa ricca di spiagge alle cui spalle spiccano verdeggianti rilievi, e che si affaccia a numerosi isolotti. In Costalegre è un susseguirsi di scogliere a picco sul mare, dove natura e comodità sono il binomio perfetto per una vacanza di puro relax.
Attraversando Puerto Escondido, Acapulco, Puerto Vallarta e la Baja California è un continuo affacciarsi di spiagge dove praticare surf ed altri sport d’acqua, si possono trovare strutture alberghiere dove alloggiare tra il lusso più sfrenato o nei locali caratteristici a prezzi più economici.

Messico, El Arco di Los Cabos
Messico, El Arco di Los Cabos

Perchè andare in viaggio di nozze in Messico ad aprile?

Il periodo ideale sarebbe febbraio e marzo, soprattutto per le escursioni e le visite, ma considerando che i matrimoni si svolgono soprattutto in primavera vanno benissimo aprile e la prima metà di maggio. Ad aprile le temperature sono più alte rispetto a quelle dei mesi invernali interessati a volte dalle correnti provenienti dal nord, anche l’acqua del mare è piacevolmente calda per i giorni di relax durante il vostro viaggio di nozze. Aprile inoltre è il mese più secco dell’anno in termini di precipitazioni.

Link utili per un viaggio di nozze ad aprile

Se vuoi conoscere le condizioni climatiche che potresti trovare al tuo arrivo, con i dati sulle temperature e le precipitazioni medie, vai all’articolo sul Messico.

Se vuoi prendere spunto per un tour già sperimentato per voi ad aprile, vai all’articolo sul viaggio virtuale in Messico.

Altre proposte per un viaggio di nozze ad aprile le trovate a questa pagina.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *