Sri Lanka

La nostra valutazione per mese

Lo Sri Lanka è un paese che ha conosciuto la guerra civile e lunghi anni di lotte interne, ma che dal 2009 ha iniziato un percorso di pace e crescita grazie ad una svolta politica che sta promettendo uno sviluppo turistico del territorio sempre maggiore. Lo Sri Lanka è ricco di tradizioni buddhiste, un territorio ancora incontaminato, con spiagge a lunghi tratti ancora selvagge che regalano ad ogni viaggiatore un’esperienza sensoriale unica. L’atmosfera del paese, la sua gente, la natura ancora intatta dell’entroterra vi stupiranno per lo spirito di beatitudine e tranquillità.

Cosa vedere in Sri Lanka?

I paesaggi sono rigogliosi, con abbondanti piantagioni di tè, molteplici varietà di orchidee e ricche risorse idriche che emergono dalla terra e sfociano in numerose cascate nella zona interna dello Sri Lanka. Le lunghe spiagge sono arricchite da palme da cocco che incorniciano l’isola bagnata dalle calde acque dell’Oceano Indiano, dove potersi immergere, surfare tra le onde o scoprire i suoi fondali attraverso lo snorkeling.

I tour in Sri Lanka partono sempre da Colombo dove si atterra con i voli internazionali. La capitale è una città caotica e non propriamente a misura di turista, ma dove si respira appieno la cultura cingalese, soprattutto nel quartiere dei mercati Pettah. In città si possono visitare diversi templi buddisti oltre alla bella moschea rossa Jami Ul-Alfar e le luci nella notte della moderna Lotus Tower.

Nei giorni successivi si parte alla volta della città storica di Anuradhapura con le sue antiche pagode, si prosegue per le rovine e i templi di Polonnaruwa. Si giunge quindi alla bella Kandy con l’importate tempio buddista della Reliquia del Dente. Visiterete anche il Giardino Botanico di Kandy, il Giardino delle Spezie a Matale e il Tempio di Dambulla. Potete anche fermarvi all’orfanotrofio degli elefanti di Pinnawela per ammirare i mastodonti animali che fanno il bagno.

Ci sono poi le cascate di Rawana, la fabbrica del tè, la città coloniale Nuwara Eliya, il safari al Parco Nazionale di Yala. E per finire non potete non rilassarvi davanti a una delle belle spiagge del sud: Unawatuna, Tangalle, oppure Narigama Beach e Hikkaduwa Beach. C’è solo che l’imbarazzo della scelta!

Quando andare in Sri Lanka?

Clima

Il clima dello Sri Lanka, trovandosi nella zona equatoriale del pianeta, è caldo umido con temperature alte tutto l’anno e valori che si aggirano intorno ai 30°C. Le precipitazioni seguono l’andamento dei monsoni che caratterizzano il cambiamento delle due stagioni, da umida a secca.

L’altopiano centrale, per la sua altezza influisce notevolmente sull’andamento climatico delle due coste, occidentale ed orientale. Il monsone che arriva da maggio e soffia fino a settembre da sud ovest, porta piogge abbondanti nella costa meridionale ed occidentale fino all’altopiano centrale, con un picco nei mesi di ottobre e novembre. La grande città di Colombo si trova infatti nella zona più piovosa dell’isola, ad ovest. In queste zone è preferibile viaggiare da metà dicembre fino a metà marzo quando le precipitazioni si riducono mediamente a 5-7 giorni e 6-7 cm di pioggia al mese. Con l’arrivo dell’altro monsone che soffia tra ottobre e gennaio da nord-est, cadono precipitazioni più deboli e si concentrano soprattutto nella costa settentrionale ed orientale con valori che raggiungono anche i 42 cm di pioggia al mese a dicembre. I mesi meno piovosi sulla costa orientale sono quelli che vanno da marzo a settembre. C’è un picco di piogge che interessa tutto il paese e va da ottobre a dicembre, e sarebbe da evitare.

Le acque del mare intorno allo Sri Lanka sono calde tutto l’anno, con temperature medie sui 29°C ideali per il bagno in ogni stagione.

Il periodo ideale per un viaggio in Sri Lanka va da metà gennaio a marzo. Se invece volete visitare solo la costa orientale vanno benissimo anche i mesi da maggio a settembre; mentre se il vostro viaggio è diretto alla zona occidentale e meridionale, che è quella più interessata dai tour organizzati, il periodo migliore è gennaio e febbraio oppure luglio ed agosto se non vi spaventa qualche pioggia giornaliera.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Link utili

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/sri-lanka.html
Tour interessante su www.consciousjourneys.com/
Ticket per salire sulla Lotus Tower  colombolotustower.lk/tickets/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

46 commenti

  1. Olivia Maria ha detto:

    Buongiorno…sto pensando di visitare lo Sri-Lanka ad agosto…il periodo è buono??? Saremo due ragazze soltanto…potete darmi qualche consiglio su itinerari e posti da visitare??? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Olivia, ad agosto il tempo è buono nella costa orientale mentre potresti trovare qualche pioggia ad ovest, nei dintorni di Colombo. Prendi spunto da questa pagina per organizzare il tour che fa più per voi https://www.evaneos.it/sri-lanka/.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  2. Margherita ha detto:

    Salve io vorrei partire per il mio compleanno tra la fine di novembre e parte di dicembre, in queste date potrei visitare qualche bella zona o è preferibile spostare la partenza a gennaio?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Margherita, novembre e dicembre sono i mesi più piovosi specialmente nelle regioni di nord est, l’area meno piovosa in quel periodo è quella intorno a Colombo e nella parte sud ovest del paese, che quindi puoi considerare, preferendo dicembre anziché novembre. Gennaio sarebbe, in ogni caso, molto meglio.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  3. Wallace ha detto:

    Ciao
    È probabile che sfrutteremo un periodo di ferie da fine aprile fino al primo maggio
    Ovunque abbia letto, aprile non viene mai menzionato
    Cosa devo aspettarmi? Meglio che cambiamo meta?
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao
      Dipende dalla zona che vuoi visitare, il tour classico tocca la parte sud occidentale dello Sri Lanka ed in questo caso, tra fine aprile ed inizio maggio iniziano le piogge monsoniche, pertanto sarebbe meglio che ti organizzassi le tappe del tuo tour nella costa orientale, se non vuoi cambiare meta.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici

  4. Simone ha detto:

    Salve Andrea. Tra capodanno e la befana consigli sempre Colombo? Grazie

  5. Marianna ha detto:

    Salve volevo partire dal 27 dicembre al 5 gennaio, affittare una macchina con autista almeno per una settimana, fare 3 4 giorni di mare e il resto tempi e giungla cosa mi consigliate come mare per il clima, magari spostarmi in 2 o 3 località, voglio girarlo il più possibile, sapete anche qualche sito economico per il noleggio? Grazie

  6. giancarlo ha detto:

    Salve, vorrei andare ad agosto dal 4 al 18 che itinerario mi consigliate ?
    noi saremo in 2 con una bimba di 3 anni
    grazie della risposta e lettura!

  7. davide ha detto:

    ciao, se andiamo dal 13 ottobre al 27 ottobre quali sono le zone meno piovose? grazie

  8. davide ha detto:

    OTTOBRE DAL 13 AL 26 .
    QUALI SONO LE ZONE MENO PIOVOSE DA FARE? IL TRAVEL DESIGN DI EVANEOS CI HA DATO QUESTO ITINERARIO.SECONDO VOI PUO’ ANDARE O EVITERESTE QUALCOSA?
    NEGOMBO,DAMBULLA,ANURADHAPURA,POLONNARUWA,SIGIRIYA,PARADENIYA,NUWARA ENIYA,PASSIKUAH,NEGOMBO.
    URGO CONSIGLIO PERCHE’ SONO VERMANETE COMBATTUTO SULLA SCELTA DEL MIO VIAGGIO DI NOZZE

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Davide, scusa il ritardo… come puoi vedere dalle tabelle climatiche, Colombo sulla costa occidentale (quella da dove partireste voi) ad ottobre é abbastanza piovosa con un picco nel mese di novembre, i cicloni storicamente sono passati tra fine novembre e dicembre. Le regioni orientali sono quelle meno piovose ad ottobre. Dipende dal tipo di viaggio che volete fare, se è solo per il mare sarebbe meglio spostarlo tra febbraio e marzo che sono i mesi più soleggiati, se volete invece visitare il paese, la sua natura ed i suoi templi, anche con un po’ di pioggia e viste le temperature sui 30°C, il viaggio di nozze in Sri Lanka può essere fattibile.

  9. Serena ha detto:

    ciao io vorrei partire le ultime due settimane di dicembre si può fare del bel mare?
    grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Serena, la risposta è sì ma solo nella costa occidentale riparata dalle piogge intense provenienti da est

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  10. Baloo ha detto:

    Ciao! Vorrei andare in gennaio in Sti Lanka, il periodo è buono? Il Triangolo culturale è visitabile o le piogge lo rendono inaccessibile?
    Grazie!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao, il periodo che hai scelto è perfetto per il triangolo culturale, è il meno piovoso dell’anno.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  11. Andrea ha detto:

    Ciao! 2ª e 3ª settimana di gennaio com’è come periodo? Il triangolo culturale è fattibile?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, il periodo che hai scelto è perfetto per il triangolo culturale, è il meno piovoso dell’anno.

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  12. Chiara ha detto:

    Mi piacerebbe andare nelle prime due settimane di novembre (ferie già stabilite), meglio cambiare meta o potrò comunque godermi il viaggio?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Chiara, tanta pioggia in quel periodo, io eviterei…

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  13. Martina ha detto:

    Com’è il meteo in ottobre?

  14. Enza ha detto:

    Settembre per visitare lo Sri lanka

  15. Matteo ha detto:

    Com’è la situazione a dicembre?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Piovosa soprattutto ad est, meno nella costa occidentale dove si trova Colombo (con 17 cm e 10 gg di pioggia al mese), ciao!