Qatar

La nostra valutazione per mese

Il Qatar è compreso nella penisola arabica, si affaccia al Golfo Persico e confina unicamente con l’Arabia Saudita. Il suo territorio è prevalentemente desertico, caratterizzato da un suolo roccioso con pochissime risorse d’acqua ma ricco di minerali e di riserve petrolifere e gasifere. La sua economia si basa principalmente su queste risorse.

I viaggiatori che visitano il Qatar sono alla ricerca di modernità e bellezze naturalistiche al di fuori della città, per un viaggio all’insegna della cultura araba. Ai turisti italiani è concesso l’ingresso in Qatar senza visto fino a una permanenza di 90 giorni e c’è anche la possibilità di ottenere un visto congiunto Qatar-Oman per poter abbinare le due destinazioni in un unico viaggio.

Cosa vedere in Qatar?

Un viaggio in Qatar si svolge tra città e deserto. La capitale Doha è un’esposizione continua di grattacieli dalle fattezze estremamente moderne. Si inizia a scoprire la città con la visita del Souq Waqif, il mercato più antico di Doha e imperdibile zona turistica, un labirinto di vicoli dove si respirano le tradizioni della città e si possono fare acquisti degli articoli più svariati. Si prosegue verso Dhow Harbour, l’antico porto di Doha, preferibilmente al mattino per ammirare le centinaia di dhow (barche del golfo) ancorate in file ordinate e per dare uno sguardo alla vita portuale. Merita inoltre una visita il Museo di Arte Islamica in cui trovare numerose opere del mondo arabo.

Si abbandona la tradizione per entrare nel mondo futuristico del Katara Cultural Village, il progetto culturale più grande e multidimensionale del Qatar, dove troverete la Moschea Katara, una seconda moschea Golden Masjid, gallerie d’arte dalla ricchezza decorativa sbalorditiva. Potrete poi addentrarvi nelle Gallerie Lafayette o in un planetario, rilassarvi su una spiaggia dorata o esplorare le colline lussureggianti che circondano il villaggio. Un’incredibile oasi nel deserto.

Un’altra delle tappe maggiormente frequentate è la Perla del Qatar, un’isola artificiale con ville di lusso, negozi esclusivi, hotel e ristoranti raffinati, il tutto in stile mediterraneo. Ponti, piazze, giardini, canali d’acqua e vicoli contraddistinguono i villaggi dell’isola.

Si conclude il viaggio con l’esplorazione del deserto che in Qatar si spinge fino al mare, creando un contrasto naturalistico dai colori imperdibili. Raggiungete la spiaggia di Khor Al Adaid per ammirare tale spettacolo e se riuscite a fermarvi anche la notte, accampando in una tenda, l’emozione sarà unica. Lo stesso giorno potrete tuffarvi nelle acque del golfo per ammirare pesci e tartarughe marine per poi scalare le dune più alte del deserto.

Per altre idee sulle cose da fare in Qatar lasciati ispirare dal sito ufficiale visitqatar.com/it-it/plan-your-trip/what-to-do.

Quando andare in Qatar?

Clima

Il clima del Qatar è prevalentemente desertico. Le estati sono roventi, tra giugno e agosto si possono toccare anche i 45°C, l’umidità a volte è opprimente in queste giornate. Le notti estive sono calde ma più accettabili delle ore diurne, le temperature la sera scendono intorno ai 28°C. Durante l’inverno le temperature sono miti, gradevoli di giorno e a volte fresche la notte. Da dicembre a metà marzo le minime si aggirano sui 15°C le minime e 23°C le massime.

I venti soffiano costantemente da nord e sono maggiormente intensi tra maggio e agosto, con raffiche che possono raggiungere anche i 50 km/h portando a volte tempeste di sabbia.

Le precipitazioni in Qatar sono scarse, le piogge si presentano con temporali brevi durante i mesi invernali tra dicembre e marzo. Mentre durante il resto dell’anno è presente una grande siccità.

L’acqua del mare è balneabile da metà aprile a metà dicembre quando le temperature massime raggiungono almeno i 26°C.

Il periodo migliore per un viaggio in Qatar è nei mesi di aprile e maggio od ottobre e novembre quando le temperature non sono eccessive ma sono gradevoli anche la sera. Se non vi interessa il mare vanno bene anche i mesi invernali, stare all’aria aperta diventa molto più semplice rispetto ai mesi torridi di luglio e agosto.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Annotazioni

Suggerimenti: Nei mesi più caldi indossate abiti leggeri a manica lunga, occhiali da sole e cappellino, non dimenticate la crema solare, idratatevi con dell’acqua e state all’ombra dalle ore 10 alle 16 (fonte dal sito visitqatar).

Link utili

Utili suggerimenti di viaggio al link visitqatar.com

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *