Bahamas

La nostra valutazione per mese

Ci troviamo a nord del Mar dei Caraibi tra le acque cristalline al largo della Florida, ai bordi dell’Oceano Atlantico settentrionale, è qui che sorgono le 700 isole coralline dell’arcipelago delle Bahamas.

Cosa vedere alle Bahamas?

Il viaggio ideale per scoprire le Bahamas è quello che salta di isola in isola, per esplorare tutte le varietà dei suoi ambienti naturalistici: tra spiagge immacolate di sabbia bianca, vegetazione tropicale presente ovunque, acque turchesi ricche di coralli e pesci colorati. Si può salpare anche alla volta di New Providence e della capitale Nassau, raggiungibili dalla Florida, dove ci si abbandona alla vivace vita nel mondo cosmopolita dei locali, musei e gallerie d’arte o provare l’energia del suo popolo durante il coloratissimo Junaknoo Festival a capodanno oppure in occasione degli eventi carnevaleschi e musicali organizzati anche durante il resto dell’anno.

Si viaggia, poi, verso le isole più selvagge come Long Island o alla scoperta della natura più incontaminata di Inagua e dei suoi fenicotteri presso il Parco Nazionale. Oppure si possono raggiungere gli innumerevoli banchi di sabbia sperduti tra le acque cristalline dell’arcipelago di Abaco o delle Berry Islands per immergersi nel ricco mondo sottomarino. Senza perdersi l’oasi tranquilla di Cat Island, la spettacolare barriera corallina delle Blue Holes nell’isola di Andros, avventurandosi infine con la pesca nelle floride acque intorno alle isole Bimini. Ogni isola delle Bahamas offre qualcosa di diverso, alla pagina del sito www.bahamas.com troverete tutte le informazioni per raggiungerle e le attività da fare in loco.

Quando andare alle Bahamas?

Clima

Come nel resto dei Caraibi il clima alle Bahamas è tropicaleLe temperature sono alte tutto l’anno, con valori che passano dai 24°C di gennaio ai 32°C di agosto e minime che mediamente non scendono sotto i 16°C durante l’inverno.

Mitigato dai venti alisei, il clima nell’arcipelago varia leggermente tra le isole più a nord e quelle più a sud. A nord le precipitazioni sono più abbondanti nella stagione delle piogge da maggio a ottobre, le temperature durante l’inverno sono più fresche e le giornate più ventilate. A sud oltre a una ridotta incidenza piovosa, durante l’estate le temperature sono molto alte e l’aria diventa particolarmente afosa. Da giugno a ottobre le Bahamas sono interessate da temporali pomeridiani di breve durata, che quindi non influenzeranno in modo particolare la vostra vacanza; ma verso la tarda estate, in particolare tra agosto e ottobre, si possono abbattere sulle isole i cicloni e gli uragani tropicali che interessano l’area caraibica.

L’acqua del mare è calda tutto l’anno, con temperature che variano dai 24°C ai 29°C e che si mantengono più calde nelle acque meridionali.

Il periodo migliore per un viaggio alle Bahamas va da metà novembre ad aprile. Nelle isole più meridionali vanno bene anche i mesi estivi, evitando il periodo ciclonico di settembre e ottobre mentre nelle isole più settentrionali a gennaio e febbraio potrebbe fare un po’ troppo fresco per una vacanza balneare. Scegliete quindi accuratamente le isole da visitare in base alla loro collocazione e al mese in cui avete deciso di viaggiare.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/bahamas

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

95 commenti

  1. elisa ha detto:

    Buona sera, vorrei confermare una crociera x 4 giorni alle Bahamas: (GRAND BAHAMA/GREAT STIRRUP CAY /NASSAU) periodo fine Gennaio, che tempo troverò? Io amo il caldo e fare il bagno nell’acqua calda, quindi sono incerta, leggendo i suoi post….
    POST Uragano sarà ancora tutto raso al suolo? Ho mille dubbi, chiedo scusa…
    Buona serata a tutti

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Elisa, le isole a nord potrebbero essere interessate da correnti più fresche a gennaio, anche se è impossibile prevederlo. Le acque del mare hanno temperature più basse rispetto alle isole più meridionali e si aggirano sui 24-25 gradi. Il tempo invece è spesso soleggiato.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      In merito al “post uragano” crediamo che se le navi da crociera hanno ricominciato a navigare è sicuramente possibile viaggiare sulle isole dell’arcipelago, crediamo inoltre che le Bahamas abbiano un gran bisogno anche del turismo per rialzarsi.

    • Simone ha detto:

      Guarda oggi e’ il 10 gennaio 2020
      io e la mia ragazza a exuma beach , il tempo è tremendo vento a 50 km h e piogge uno schifo soldi buttati per una vacanza balneare , il vento è così forte che manco riusciamo a farci un giretto .

  2. Mary ha detto:

    ciao a tutti, io e la mia famiglia ( un bimbo di 3 anni ed una di 6 mesi) vorremmo organizzare un viaggio alle Bahamas per gennaio o febbraio. Dove ci consigliate di andare/alloggiare/ visitare? ho letto che in questo periodo il clima è bello ma le temperature non sono proprio da bagno…

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mary, in effetti le acque e le temperature potrebbero essere un po’ fresche al nord, cerca di dirigerti verso le isole più meridionali come Long Island

    • Simone ha detto:

      In questo periodo dimenticati di fare il bagno ! A causa di questi venti che non ti permettono di fare una passeggiata talmente sono forti , al pomeriggio alle 16:30 fa freddino non è un periodo adatto per il turismo balneare !

  3. Lorenzo ha detto:

    Ciao il 4 settembre parto con 3 amici per miami dopo qualche giorno vorremmo andare a nassau con l aereo e poi da li andare 2 notti alle isole exuma.. cosa consigli? Sempre aereo? Gli spostamenti via nave come li vedi? Quali sono le isole meno piovose? Le scelte che abbiamo fatto vanno bene? So che settembre è un periodo piovoso ma troveremo giornate anche di sole pieno? Grazie attendo risposta

  4. Lorenzo ha detto:

    Ciao! Il 4 settembre andiamo a miami siamo 4 amici.. volevamo stare qualche giorno li poi andare a nassau con l aereo.. e poi andare alle isole exuma stare un paio di notti.. in tutto staremo 2 settimane.. come sono gli spostamenti? Meglio l aereo della nave vero? So che pioverà spesso ma cmq giornate di sole se siamo fortunati ne troveremo? E come isole scelte vanno bene per non trovare troppa pioggia? Grazie aspetto risposta.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Lorenzo, a Nassau troverete qualche pioggia in più mentre verso sud, come Exuma dovrebbe piovere molto meno, in ogni caso tra una pioggia e l’altra c’è anche il sole. Per gli spostamenti vista la distanza meglio un volo interno. Buona vacanza e buon divertimento!

  5. Maria ha detto:

    Salve, il 30 maggio 2020 mi sposo e vorremmo partire per il viaggio di nozze qualche giorno dopo quindi giugno..è un buon periodo per fare una crociera in queste isole? Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Maria, dalle medie statistiche giugno è un mese mediamente piovoso, anche se le piogge sono passeggere e non durature, tra l’altro sono meno abbondanti nelle isole meridionali. Tanti auguri per il vostro giorno speciale!

  6. Fulvia ha detto:

    Buongiorno, la seconda settimana di marzo 2020 è ancora buono come periodo? che isole mi consigliate?
    Grazie e complimenti per sito!!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Fulvia, il periodo è buono, è meglio scegliere un’isola più a sud come Long Island. Grazie per i complimenti!

  7. Barbara ha detto:

    Buongiorno partirei a metà novembre che isola mi consigliate? Grazie

  8. ANNA ha detto:

    buongiorno una info, per il periodo tra natale e capodanno che isola delle bahamas mi consigliate per il viaggio di nozze?
    mare, escursioni e bel tempo sono le priorità.
    grazie un saluto

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Anna, trovi bel tempo ovunque ma le isole meridionali sono meno esposte ai venti freschi che a volte raggiungono le Bahamas in quel periodo. Potresti andare a Exuma, Long Island…

  9. MarcelloG ha detto:

    Buonasera. Dal 22 al 28 maggio è un buon periodo per le Bahamas?
    Grazie

  10. Andy ha detto:

    Buongiorno,
    per motivi lavorativi non ho mai possibilista di viaggiare se non ad Agosto. Quest’anno sarò alle Bahamas dal 9 al 23 agosto appunto. Atterrerò a Nassau, dove mi consigliate di soggiornare volendo , per quanto possibile scappare dal cattivo tempo , per godermi sole e mare? grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andy, le isole più meridionali sono quelle meno piovose con circa 7 giorni di pioggia al mese. Cerca quindi di preferire le isole a sud, come le Inagua.

  11. Patrick ha detto:

    Buongiorno…. quindi se ho ben capito periodo fine anno alle Bahamas è l’ideale…. temperature?

  12. Diego ha detto:

    Salve, io e la mia compagna vorremmo fare una vacanza balneare nella seconda metà del mese di novembre. Consiglieresti le Bahamas o meglio cambiare meta? Grazie e complimenti per il sito!

  13. Mariarosaria ha detto:

    Proprio ieri mi hanno proposto una crociera ai Caraibi (19-26) ottobre con partenza da Miami, poi Giamaica, Bahamas e Messico. Ma leggo di possibili cicloni ad ottobre, mi conviene valutare altro?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Mariarosaria, il rischio di cicloni nei Caraibi è alta in quel periodo… dipende dalla fortuna. Verifica i costi e la possibilità di annullare il viaggio

  14. Sandra ha detto:

    Salve! Dovrei partire per le Bahamas (freeport) il 15 agosto
    Che tempo troverò?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sandra, potresti trovare pioggia…. agosto e settembre sono i mesi più piovosi

      Se ti piace anche la nostra pagina Facebook condividila con i tuoi amici