Singapore

La nostra valutazione per mese

Singapore occupa la punta meridionale estrema della Malesia ma è uno stato a sé. Si affaccia con il suo porto sul Mar Cinese meridionale, precisamente sullo Stretto di Singapore, ed è una delle città più popolate al mondo e tra gli stati più ricchi. Negli ultimi anni la città è diventata uno tra i maggiori centri finanziari del Sud-est asiatico. In passato Singapore fu il crocevia delle rotte marittime tra India, Malesia e Cina e per questo oggi è caratterizzata dal perfetto equilibrio di più culture.

Cosa vedere a Singapore?

Tra i grattacieli moderni e le costruzioni architettoniche più bizzarre, si rivelano al suo visitatore i seguenti punti di interesse: China Town, Little India e i numerosi quartieri malesi dove poter degustare le diverse cucine locali. Singapore vi offre un centro storico-culturale con musei, teatri, monumenti e ristoranti nella zona centrale della città.

Vi perderete nelle numerose vie dedicate ai grandi centri commerciali come il Clarke Quay e non potrete andarvene senza aver messo piede nell’attrazione più spettacolare: il Marina Bay. Un piccolo cosmo dove rimaner affascinati dal parco più curioso al mondo il famoso Gardens by the Bay con i suoi alberi illuminati da giochi di luce, la Cloud Forest una foresta in serra tra le più grandi esistenti con una lunga cascata monumentale, le architetture più strane e giardini unici al mondo dove, al calar del sole, l’illuminazione colpisce attraverso spettacoli di luce colorata. La sera alle 20 o alle 21 potete godervi lo Spectra – A Light & Water Show uno spettacolo notturno gratuito all’aperto presso l’Event Plaza del meraviglioso Hotel Marina Bay Sands.

La costa orientale di Singapore offre spiagge lunghe e locali tipici dove provare la cucina tradizionale malese, mentre sull’isola di Sentosa vi potrete abbandonare tra giochi e parchi divertimento. Non perdetevi infine una visita alla Sultan Mosque, la moschea di Singapore, e la vicina Arab Street dove assaporare la cultura araba.

Quando andare a Singapore?

Clima

Singapore si trova nella fascia equatoriale del pianeta e pertanto il suo clima non subisce molte variazioni durante l’arco dell’anno. Le temperature sono alte e le precipitazioni sono abbondanti e presenti tutto l’anno. Nonostante queste costanti, Singapore conosce una lieve differenza tra i due monsoni che caratterizzano il tempo meteorologico sulla città. Da novembre ad aprile soffia con intensità il vento da nord-est portando con sé umidità e piogge più intense e durevoli specialmente tra novembre e gennaio, mentre il monsone da sud-ovest spira da maggio a ottobre con meno forza e distribuendo piogge un po’ meno intense e più occasionali.

Le temperature si aggirano tra i 22 e i 30°C nei mesi di dicembre e gennaio e tra i 24 ed i 31°C a maggio e giugno. L’umidità dell’aria è sempre molto alta e raramente scende sotto l’80%, pertanto preparatevi ad indossare abiti leggeri per non dovervi pentire di aver scelto Singapore come meta del vostro viaggio. Novembre e dicembre sono i mesi più piovosi sia in termini di quantità di pioggia che di frequenza delle precipitazioni e sono naturalmente anche quelli più umidi, piove dai 12 ai 19 giorni al mese e cadono circa 25-30 cm di pioggia. Il periodo meno piovoso invece è febbraio con 10 giorni di pioggia al mese e circa 17 cm di precipitazioni.

L’acqua del mare è sempre calda e quindi ideale per la balneazione tutto l’anno nelle giornate soleggiate.

Non avendo grosse differenze climatiche stagionali, il periodo migliore per un viaggio a Singapore va da febbraio a ottobre, evitando così novembre, dicembre e gennaio che rappresentano i mesi più piovosi e con un’umidità più alta.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/singapore

Annotazioni

Suggerimenti: portate con voi un repellente per zanzare, abiti leggeri, un golfino per l’aria condizionata nei locali interni ed un ombrello per le piogge improvvise e spesso presenti.

Link utili

Scopri la tua Singapore sul sito ufficiale del turismo www.yoursingapore.com

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *