Nel mar delle Andamane: la Thailandia del sud

Thailandia, Phi phi island
Thailandia, Phi phi island

Il mar delle Andamane è ricco di isolotti e spiagge, è situato ad ovest della costa thailandese, a sud della Birmania ed è incluso nell’Oceano Indiano. Sulla costa thailandese meridionale, da Phuket alle isole al largo di Satun, è un susseguirsi continuo di lingue di sabbia bianca, una ricca vegetazione di palmeti e mangrovie, spuntoni di roccia che sbucano dalle acque limpide e calde, perfette per le immersioni e lo snorkeling.

Le coste thailandesi che si affacciano al mar delle Andamane sono la meta ideale anche per chi cerca ritmi di vita rilassanti e temperature piacevoli tutto l’anno, specie durante il nostro inverno quando siamo spesso alla ricerca del sole caldo e di un po’ di abbronzatura.

 

 

In queste splendide aree costiere, le spiagge attrezzate e i centri turistici sono presenti in abbondanza su tutto il versante e su alcune delle belle isole al largo del Mar delle Andamane. Molte località hanno raggiunto dimensioni ad alto carattere commerciale, mentre molte altre rimangono ancora selvagge, soprattutto nelle isole all’interno dei parchi marini protetti.

Koh Lipe beach resort, Thailandia
Koh Lipe beach resort, Thailandia

Cosa vedere nel Mar delle Andamane?

Sulla costa potete spostarvi da una località e l’altra in auto, con i traghetti si raggiungono gli arcipelaghi più distanti dalla terraferma oppure si utilizzano le caratteristiche barche in legno (long tail boat – barche a coda lunga) per godersi i piccoli isolotti più vicini alle spiagge. Non è difficile trovare un passaggio, dalle località più importanti partono continuamente i mezzi verso le isole ed i parchi marini naturalistici.

Il viaggio che vi suggeriamo parte da Phuket, ormai sfruttata dal turismo di massa da decenni, ricca di locali e resort, ma mantiene ancora il suo fascino orientale e i colori affascinanti delle più belle spiagge tropicali, tra mare cristallino, coste rocciose e vegetazione rigogliosa.

La zona di Krabi è caratterizzata dalle baie tra le più belle della Thailandia, con i faraglioni a picco sul mare e le scogliere calcaree che celano spiagge di sabbia bianca accarezzate dalla ricca foresta pluviale. Molti turisti si recano a Phi Phi Island per godersi il suo inconfondibile profilo naturalistico.

La regione di Ko Lanta, formata da una cinquantina di isole, è contraddistinta da angoli di sabbia e palme da cocco a ridosso del mare turchese dove vivono coloratissimi pesci tropicali. Da Trang a Satun è un susseguirsi di parchi nazionali marini, di isole incontaminate e di altre abitate dai thailandesi.

Tra i più bei parchi marini merita sicuramente una visita quello di Ko Tarutao. Isolato dal resto, ha le più belle spiagge della Thailandia, affacciate a spettacolari barriere coralline, piantagioni pluviali, cascate e cave, e vi risiedono inoltre numerosi esemplari di tartarughe. Una tra le isole più belle del parco marino è Ko Lipe, anche se negli ultimi anni sono sorte molte strutture che hanno cambiato lo spirito selvaggio dell’isola di vent’anni fa. Rimane comunque uno dei paradisi tropicali tra i più straordinari, con la sua candida sabbia bianca, l’azzurro del mare cristallino, le floride e rigogliose palme da cocco.

Su tutte le isole potete praticare lo snorkeling vicino alla spiaggia, dedicarvi a qualche sport d’acqua, fare immersioni, provare un trekking per esplorare la giungla all’interno delle isole. La natura sarà la protagonista del vostro viaggio e non farà che affascinarvi continuamente.

L’arrivo a Bangkok  dei voli internazionali, prima di catapultarvi sulle isole del sud, vi permetterà di trascorrere anche qualche giorno alla scoperta della cultura buddhista, dei ricchissimi e colorati templi, dei mercati galleggianti, del profumato cibo thailandese, e perché no! degli acquisti all’interno dei colossali e moderni centri commerciali della città.

 

 

Quando andare nel Mar delle Andamane?

Il periodo ideale per un viaggio nelle paradisiache isole della Thailandia del sud è compreso nei mesi da dicembre a marzo, quando la stagione secca, prima dell’arrivo dei monsoni che si scatenano da maggio e soprattutto nel mese di ottobre, permette di godere al meglio del suo clima gradevole.
Con una temperatura media dell’aria di 32°C e quella dell’acqua intorno ai 30°C tutto l’anno, è la meta ideale per le vostre vacanze ai tropici all’insegna delle spiagge, del mare e delle lunghe nuotate nelle sue acque cristalline, evitando naturalmente il periodo dei monsoni della Thailandia.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 commenti

  1. Giovanna ha detto:

    Ciao, vorrei fare una crociera in catamarano nel mar delle Andamane con partenza da Phuket. Leggo che il periodo migliore va da gennaio a Maggio. E’ così? O meglio: quale è il limite massimo oltre cui non partire per non avere brutte sorprese? parlo delle condizioni del mare. Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Giovanna, le temperature non sono un problema perchè sono alte tutto l’anno, ma i venti e le precipitazioni sì, vediamo quali sono:
      – da gennaio a maggio i venti soffiano con un’intensità media di 13 km/h e con raffiche di 37 km/h, in aumento a 44 km/h da maggio quindi il mare è più agitato in quest’ultimo periodo;
      – le precipitazioni scarseggiano a gennaio/febbraio/marzo con circa 4-6 gg di pioggia al mese e solo 2-6 cm mentre ad aprile aumenta a 11 gg, a maggio 20 gg di pioggia al mese;
      – la temperatura massima del mare è di 29°C a gennaio e quasi 32°C a maggio, ideale sempre.
      A maggio non partirei. Secondo noi la crociera va bene da metà da gennaio fino a metà aprile che consideriamo il limite massimo.
      Buon viaggio!

      Se ti piace anche la nostra pagina facebook seguici su https://www.facebook.com/profile.php?id=100026879594607

  2. ANDREA ha detto:

    Ciao! a giorni parto per la Thai, ci resto fino a metà novembre e vorrei vedere il sud con le isole nel mar delle Andamane, compresa Koh Lipe. che consigli mi date sul meteo da quelle parti? ci saranno ancora monsoni? e in che entità? grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Andrea, a fine ottobre e con inizio novembre il clima soprattutto nel sud della Thailandia dovrebbe migliorare. Nel senso che i piovaschi che oggi trovi a giorni alterni si verificheranno con dei passaggi rapidi nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. Le temperature rimangono in ogni caso alte, sui 30°C. Buon viaggio e facci sapere com’è andata con il meteo.

  3. Silvia ha detto:

    A novembre andiamo in Thailandia (Bangkok + mare)… è consigliabile andare alle PHI PHI ISLAND? In alternativa dove?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Silvia, novembre è abbastanza buono come periodo, puoi trovare però ancora qualche pioggia nella costa a sud, la meno piovosa in quel periodo….

  4. Laura Rosati ha detto:

    Mi interessa avere informazioni su catamarano alle Andamane per capodanno. Posto donna singolo. Durata della vacanza 15-20 giorni