Ai tropici: le isole Turks e Caicos

Turks e Caicos - photo by "turksandcaicostourism.com"
Turks e Caicos – photo by “turksandcaicostourism.com”

Le isole Turks e Caicos sono un arcipelago corallino di isole e atolli nel cuore dei Caraibi che fa parte del Regno Unito. Da vedere assolutamente il più alto numero possibile di isole, perché sono diverse tra loro e ognuna riserva qualcosa di speciale. Gli isolotti si possono raggiungere con voli interni o ancora meglio in barca, sono frequenti i traghetti che collegano il Nord al Medio Caicos. Sulle isole la vegetazione è molto ricca e la fauna, che vive nelle vecchie saline e nelle paludi interne, abbonda in questi habitat ideali a fenicotteri, aironi e pellicani.

 

 

Cosa vedere alle isole Turks e Caicos?

A Providenciales, detta anche Provo, arrivano gran parte dei voli internazionali che da Miami raggiungono l’arcipelago con 1 ora e mezza di volo. E’ proprio qui che si trovano alcune delle spiagge di sabbia bianca più belle dei Caraibi, come Grace Bay Beach (20 km di spiaggia bianchissima e una barriera corallina da far invidia al resto dei Caraibi).

L’isola di Provo offre una vacanza all’insegna del benessere e del comfort, tra alberghi di lusso, ristoranti di qualità, centri benessere e campi da golf, per una pausa rilassante e lontana dagli impegni quotidiani. Nella zona di Grace Bay a nord si possono trovare le spiagge più incantate, dove acque cristalline e ricche di coralli si adagiano sui lunghi lidi di talco bianco. Nel 2022 la spiaggia di Grace Bay è stata giudicata da Tripadvisor tra le migliori al mondo.

Il Sud di Caicos è conosciuto per la pesca. Qui pullulano porti, impianti di pesca e punti di smercio del pescato verso tutte le isole. Le attività più rigogliose sono soprattutto il commercio di aragoste e la lavorazione delle conchiglie. In questa zona si trovano anche le migliori pareti coralline adatte agli esperti subacquei, dove nuotare tra razze, delfini e tartarughe, mentre durante i mesi invernali, da gennaio a marzo, si possono ammirare le balene che migrano in queste acque per partorire i loro piccoli.

L’isola Gran Turk ospita Cockburn Town, la capitale delle isole Turks e Caicos, ed è il centro storico dell’arcipelago, arricchito dagli edifici dell’epoca coloniale. Anche da qui si possono raggiungere i colori delle splendide barriere coralline che circondano queste isole meravigliose, per uno snorkeling o un’immersione.

Turks and Caicos, Grace Bay
Turks and Caicos, Grace Bay

Dove alloggiare alle isole Turks e Caicos?

Potete sbizzarrirvi tra ville private, hotel di lusso e restort tutto incluso. Molti hotel e resort collaborano con i dive center e i tour operator locali per garantire pacchetti “alloggio e immersioni” compresi. Con le strutture in loco possono essere organizzate anche escursioni, attività sportive, mini crociere, birdwatching o l’incantevole osservazione delle megattere.

Alla pagina del sito ufficiale dell’arcipelago trovate le offerte in corso per poter risparmiare sull’alloggio, questo è il link: turksandcaicostourism.com.

Quando andare alle isole Turks e Caicos?

Con una temperatura media annua di 29° C le isole Turks e Caicos godono di un clima meraviglioso, con ben 350 giornate di sole all’anno. Il periodo più probabile in cui possono scatenarsi gli uragani va dai primi di giugno a fine novembre, con una più alta probabilità tra settembre e novembre. I mesi migliori per andare alle isole Turks e Caicos sono quelli da febbraio a maggio.

L’acqua del mare ha una temperatura media di circa 26° C su base annua. Inoltre, una brezza costante rende gradevoli e ben sopportabili le temperature anche nelle giornate più calde.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti

  1. marta ha detto:

    salve vorrei andare fine agosto inizio settembre perchè unico periodo di ferie si

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Statisticamente a fine agosto puoi trovare 31 gradi e 6 cm di pioggia al mese, quindi non piove eccessivamente. Ottobre e novembre sono i mesi più piovosi

  2. Eli ha detto:

    La prima settimana di giugno è davvero a rischio uragani? Vorrei andare proprio in quel periodo..

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Eli, come in tutti i Caraibi gli uragani si concentrano tra metà agosto e metà ottobre, a giugno trovarai qualche temporale pomeridiano intenso ma di breve durata…

      Se ti piace la nostra pagina facebook condividila con i tuoi amici, grazie!

  3. QuandoAndare.info ha detto:

    Ciao Serena, da fine dicembre ed inizio maggio trovi scarse precipitazioni e buone temperature, un pò più fresche le minime tra gennaio e marzo, ideale è il mese di aprile.
    Se puoi condividi la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/QuandoAndareinfo-646346205425642/?ref=bookmarks.
    Grazie.

  4. serena ha detto:

    vorrei visitare grace bay con un bambino di 2 anni e mezzo qual’è il periodo migliore per andare?