Vietnam

La nostra valutazione per mese

Il Vietnam, situato nel sud-est asiatico, si affaccia al Mar Cinese. Grazie al clima caldo e umido che interessa tutto il paese, è caratterizzato da una foltissima vegetazione per gran parte distribuita sulle colline.

Ricco di foreste il Vietnam vanta diversi parchi nazionali, vere e proprie aree naturali protette. Nelle zone più selvagge, esiste una varietà molto vasta di piante ed esemplari di elefanti, cervi, orsi, tigri e leopardi, scimmie, coccodrilli, serpenti e diverse specie di uccelli. Importanti distese di coltivazioni di riso coprono molte aree del paese.
Di religione buddhista, il popolo vietnamita custodisce numerosi luoghi di culto, pagode e templi.
Durante un viaggio in Vietnam è tipico avventurarsi anche nella navigazione delle sue meravigliose baie, i suoi numerosi corsi d’acqua, alla scoperta dei villaggi più caratteristici e dei mercati galleggianti dove si anima la vita dei vietnamiti.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Per quanto riguarda il clima del Vietnam, la sua posizione ha un ruolo chiave rientrando nell’area monsonica del sud-est asiatico.
Al nord e al sud la stagione più umida va da maggio a novembre, in questo periodo le piogge cadono abbondanti, soprattutto tra giugno ed agosto al sud, mentre al nord si concentrano soprattutto tra maggio ed ottobre con tifoni tra luglio e novembre.
La stagione secca al sud inizia a dicembre, e fino a gennaio il clima rimane fresco, poi le temperature iniziano a salire e fa sempre più caldo fino ad aprile, poi iniziano le piogge.
Al nord il periodo più secco e fresco inizia a novembre e si protrae fino ad aprile. Da maggio poi, iniziano le copiose piogge.
Nella zona costiera centrale del Vietnam le precipitazioni cadono tra agosto e gennaio, più intense tra settembre e dicembre.
Le temperature in Vietnam sono mediamente alte tutto l’anno e le massime si aggirano intorno ai 25-30° C., al nord invece durante la stagione secca tra novembre ed aprile i gradi possono scendere anche fino a 13° C. nei valori minimi.
Il periodo migliore per un viaggio in Vietnam è sicuramente tra febbraio ed aprile se la vacanza interessa l’intero paese, evitando così le piogge monsoniche. Se il vostro viaggio interessa solo il nord ed il sud vanno benissimo anche i mesi da novembre a gennaio.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta le tabelle seguenti.


by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *