Isole Svalbard

La nostra valutazione per mese

Le isole Svalbard sono le terre abitate più a nord di tutto il pianeta, si trovano tra la Groenlandia e le coste più settentrionali della Russia e sono immerse nel gelido Mare Glaciale Artico. L’arcipelago di isole fa parte della Norvegia benché ne sia indipendente dal punto di vista amministrativo. Il sito ufficiale le definisce “Polar bug” ossia l’insetto polare, un termine che indica il costante desiderio di tornare dopo aver messo piede qui per la prima volta, diventanto quasi un’ossessione dopo esserci stati, come gli insetti.

Cosa vedere alla isole Svalbard?

Un viaggio alle Svalbard è un viaggio nella natura, quella più estrema però, ma anche quella più affascinante e incontaminata. Ghiacciai potenti, fauna selvatica, deserti di ghiaccio, vi attendono per un’avventura che ha dell’incredibile.
Durante l’estate potete godervi il sole di mezzanotte, il contrasto di colori rispetto ai ghiacciai perenni, il trekking immersi nella tundra artica, i viaggi in barca alla scoperta delle coste frastagliate. Con la bella stagione gli uccelli nidificano in queste terre lontane e ricche di cibo intorno alle sue acque; trichechi, foche e balene riaffiorano tra i fiordi, orsi e volpi polari si animano dopo il lungo freddo. Con l’arrivo dell’inverno invece potete godervi la meraviglia delle aurore boreali, più facili da catturare viste le lunge notti artiche. Durante il giorno si esplorano i territori innevati a bordo delle slitte trainate dai cani, si osservano le numerose famiglie di renne nei safari in motoslitta. Si ammirano con entusiasmo le meraviglie di queste terre vergini.

Longyearbyen è la città più popolata delle isole Svalbard e il loro centro amministrativo. E’ una cittadina in perfetto stile artico, non aspettatevi alti grattacieli ma numerose case colorate tipiche degli ambienti polari, la natura selvaggia è a un passo dal centro abitato e i ritmi di vita sono strettamenti legati al clima. La città è ricca di ristoranti e pub dove scoprire la cucina delle Svalbard e provare piatti insoliti, come la carne di alce o di renna, o addirittura di foca. Ma ci sono molti ristoranti che accontentano anche i palati più delicati, con piatti vegetariani o gourmet.

Quando andare alle isole Svalbard?

Clima

Il clima delle isole Svabard è un clima decisamente polare. Le temperature rimangono sotto lo zero per buona parte dell’anno, sono più rigide nell’entroterra rispetto alla costa. Raggiungono anche i 40°C sotto lo zero.

Le precipitazioni a carattere di nevischio durante l’inverno e di pioggerella durante l’estate, sono presenti tutto l’anno ma con valori non eccessivi. I cieli, pertanto, sono spesso annuvolati e si aprono con un sole raggiante solamente durante la breve estate.

Gli inverni iniziano a metà settembre, si inoltrano fino a metà maggio e sono caratterizzati dalle notti polari che prevalgono sulla luce, le temperature si assestano sotto lo zero anche durante il giorno. Il freddo non dà tregua.
E’ nei mesi di giugno, luglio e agosto che il tepore inizia a farsi sentire, molto timidamente, anche se non permette del tutto di svestirsi dall’abbigliamento pesante. Le giornate sono immensamente lunghe e il sole riesce a riscaldare la tundra che immancabilmente fiorisce.

Il periodo migliore per un viaggio alle isole Svalbard e godersi il risveglio della sua incredibile fauna va da giugno ad agosto, mentre è da dicembre a marzo il momento ideale per godersi il fascino dei ghiacci e delle misteriose aurore boreali.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: www.3bmeteo.com/meteo/longyearbyen

Annotazioni

Suggerimenti: Portate con voi un abbigliamento caldo in ogni stagione perchè il freddo è onnipresente. L’inverno va affrontato con l’attrezzatura giusta, esistono le tute termiche da indossare sopra il vostro abbigliamento invernale per affrontare i freddi più intensi e di solito le forniscono le agenzie escursionistiche.

Link utili

Utili suggerimenti di viaggio al link visitsvalbard.com

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *