Praga

La nostra valutazione per mese

La città di Praga può essere visitata tutto l’anno. E’ affascinante nel periodo natalizio sotto una bianca coltre di neve, splendida durante il risveglio primaverile, pratica da girare durante l’estate e colorata dalle tinte dell’autunno dopo l’estate.

Praga si sviluppa intorno ai colli che caratterizzano il territorio su cui giace, è attraversata dal serpeggio del fiume Moldava ed il suo antico centro storico fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Da non perdere la vista panoramica di Praga da una delle sue innumerevoli torri. Ce ne sono più di un centinaio e la veduta che si può ammirare da lassù è ineguagliabile a qualsiasi altro punto di vista della città. Una volta scesi non dovete perdervi la Città Vecchia, il quartiere ebraico, il Castello con i suoi giardini, la Cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo in stile gotico ed i variopinti quartieri della città ricchi dei più svariati stili artistici.

Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Caratterizzata da un clima continentale, Praga ha inverni lunghi e rigidi, la neve cade frequentemente già da novembre e gli ultimi fiocchi possono farsi vedere anche a marzo. Durante il periodo invernale però la città imbiancata ha un fascino tutto suo, soprattutto durante le feste natalizie. Le temperature invernali si mantengono spesso sotto lo zero, anche durante il giorno.

Le estati sono miti, un po’ più calde nei mesi di luglio ed agosto, quando in certe giornate si possono raggiungere i 30°C. La stagione estiva presenta però qualche giornata di pioggia in più rispetto alla tarda primavera ed all’autunno.

Il periodo migliore per visitare Praga è durante la fine della stagione primaverile (maggio e giugno) o l’inizio dell’autunno (settembre e i primi di ottobre), ma naturalmente va benissimo anche l’estate quando le temperature sono calde e qualche mezza giornata di pioggia non guasta la vacanza.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta le tabelle seguenti.


Eventi e manifestazioni

Praga è famosa anche per i suoi numerosi teatri e la passione per la musica, la danza e le opere.
La manifestazione più importante del Paese è il Festival “Primavera di Praga”, un evento di importanza internazionale. Fondato nel 1946 il Festival è tuttora considerato come un evento di grande prestigio. Dalla sua nascita ai giorni nostri il Festival ha accolto molti dei più importanti artisti cechi e stranieri, orchestre e altri gruppi musicali di fama mondiale. Il Festival “Primavera di Praga” come cita il suo nome si svolge durante la primavera, dai primi di maggio ai primi di giugno, nei vari teatri e sale musicali della città, trovate il relativo programma alla pagina del sito “Festival.cz”.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *