Argentina

La nostra valutazione per mese

Per un viaggio alla scoperta delle terre più lontane della Patagonia, lasciandosi affascinare dalle meraviglie della sua natura ed addentrarsi nel Paese per una visita nella affascinante Buenos Aires o per ammirare le maestose cascate dell’Iguazu, dovete assicurarvi di scegliere la stagione giusta ed informarvi sul clima dell’Argentina prima di partire.


Google Maps

Clicca sulla mappa per avviare la navigazione

Clima

Il clima dell’Argentina è suddiviso principalmente in tre zone climatiche, molto diverse tra loro.
Premesso che il Paese si trova nell’emisfero australe e pertanto le stagioni sono invertite rispetto alle nostre; nella zona a nord il clima è di tipo sub-tropicale con temperature alte ed umidità costante, le piogge cadono intense tutto l’anno, il periodo migliore per visitarlo è il loro inverno, nei mesi da giugno a settembre relativamente meno piovosi e più freschi.
Spostandoci verso sud, nella zona centrale, compresa la zona di Buenos Aires, il clima è temperato, pertanto le temperature sono accettabili tutto l’anno, con punte massime d’estate (dicembre-febbraio) anche di 30° gradi ed un clima umido, mentre durante l’inverno (giugno-settembre) le temperature si aggirano intorno ai 10° gradi C. e le piogge sono meno abbondanti.
Per esplorare le regioni del sud dell’Argentina, compresa la Patagonia e la Terra del Fuoco, i mesi migliori sono sicuramente quelli della loro estate, da dicembre a febbraio, quando le temperature sono un po’ più accettabili e non troppo rigide, considerando la forte vicinanza all’Antartide.
Vista la varietà del clima dell’Argentina il periodo migliore per farvi visita dipende molto dalla zona in cui si svolgerà il vostro viaggio.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta le tabelle seguenti.


Link utili

Per interessanti tour Argentina e Patagonia: ruta40.it

Per informazioni sulla situazione nel paese:
www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/argentina.html

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 commenti

  1. Pietro ha detto:

    Conoscete un tuo operator argentino a cui possiamo rivolgerci per l’ organizzazione di un tour in Argentina ? Grazie!

  2. antonio ha detto:

    per favore vorrei visitare la Argentina e risalire verso nord del sud america, cile,peru’,ecuador,bolivia, colombia, e continuare con america centrale, con il mio camper , con quale compagnia marittima posso imbarcarmi ad una spesa accettabile, compreso navi cargo.
    Grazie, e Distinti saluti antonio curcio.