Un’estate alla scoperta dei campi fioriti

Durante l’estate in molti luoghi, negli angoli più sperduti del mondo, la natura riempie i paesaggi con sfumature di colore dalle tinte più svariate, trasformando molti campi fioriti in tavolozze multicolore. Vediamo allora dove è possibile trovare tali meraviglie.

LA LAVANDA

Valensole, Francia, campi di lavanda
Valensole, Francia, campi di lavanda – foto by www.provenzafrancia.it

Per ammirare il viola della lavanda nel pieno della sua fioritura dovete recarvi in Provenza, nel sud-est della Francia, dove tra fine giugno e metà agosto le coltivazioni danno il meglio di sé.
In periodi diversi, a seconda delle influenze climatiche, inizia la raccolta e i campi cominciano a spogliarsi di questa veste violacea dal profumo inebriante. Durante lo stesso periodo, intorno alla prima settimana di luglio, iniziano anche le feste a tema. Alla pagina provenzafrancia.it troverete tutte le informazioni relative agli appuntamenti e festeggiamenti dedicati alla “lavanda in Provenza”.

I PAPAVERI

Campo di papaveri
Campo di papaveri, Waldviertel (Austria)

Nel mese di luglio nella zona della Bassa Austriae in particolare nella regione di Waldviertel nel paesino di Mohndorf Armschlag, la campagna è coinvolta dalla vivace fioritura dei papaveri. Durante un periodo di circa dieci giorni i campi intorno a questo piccolo paese si riempiono di macchie rosse, bianche e lilla. Molto utilizzato nella gastronomia locale, il papavero ha una grande importanza per la gente di questo piccolo paese.

I GIRASOLI

Campo di girasoli, Toscana
Campo di girasoli, Toscana

E senza allontanarsi troppo, verso la metà di luglio nella nostra Toscana, nei campi intorno a Cortona vicino ad Arezzo, oppure nella campagna senese nei dintorni della Val d’Orcia, nella vicina Montalcino, ma anche nella zona di Alberese in Maremma,  potete ammirare la meravigliosa fioritura dei girasoli con interminabili onde color giallo contornate dal verde delle colline toscane.

I FIORI DI CAMPO

Castelluccio di Norcia, la fioritura

Verso fine giugno e inizio luglio nelle terre soleggiate dell’Umbria, nella piana di Castelluccio di Norcia presso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, c’è un’esplosione di colori che vi regalerà una vista panoramica unica. I territori di Castelluccio di Norcia sono ideali per la coltivazione della lenticchia che in queste aree convive perfettamente con le infestanti volute dagli agricoltori stessi perchè nutrono il suolo e creano l’umidità necessaria per le loro coltivazioni. Prima della fioritura dorata della lenticchia c’è un susseguirsi continuo di fioriture: dalla senape selvatica, al papavero, al fiordaliso con un’onda continua di colori che va dall’ocra, al rosso, al violetto. L’evento viene seguito dai turisti provenienti da ogni luogo e negli ultimi anni lo potete ritrovare online attraverso una piattaforma webcam od osservare le fioriture degli anni scorsi a questa pagina castellucciodinorcia.it. Ma l’emozione più grande si prova con una vista dal vivo dei campi in fiore.

LE SUCCULENTE

Sudafrica, deserto di Namaqualand
Sudafrica, deserto di Namaqualand

E poi quando anche l’impossibile diventa possibile, tra agosto e i primi di settembre dopo il breve periodo delle scarse piogge, il deserto di Namaqualand in Sudafrica si riempie di fiori colorati.
Il clima arido di questa zona non lascia molto spazio alla vegetazione, caratterizzata dalle tipiche piante succulente e da molteplici bulbifere.
Le temperature di giorno nella stagione più secca toccano spesso i 40°C. Durante i mesi tra maggio e agosto le poche gocce di pioggia che cadono favoriscono l’esplosione di una coltre di fiori variopinti delle succulente che ricoprono la superficie di queste terre brulle situate nella costa occidentale tra il Sudafrica e la Namibia.
Lo spettacolo che compie la natura in queste terre lontane è davvero magico.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *