Slovacchia

La nostra valutazione per mese

La Slovacchia si trova nel cuore dell’Europa dell’est e di questa ne ha acquisito tutte le peculiarità. I popoli slavi ed il comunismo sovietico hanno infatti lasciato una forte impronta nel paese dei castelli e delle rocche. Dal primo dopo guerra e per ben 70 anni circa la Slovacchia ha fatto parte della Cecoslovacchia che dal 1992 ha lasciato il posto a due stati distinti: la Slovacchia e la Repubblica Ceca.

Cosa ti aspetta in Slovacchia?

Il territorio della Slovacchia è prevalentemente montuoso, soprattutto nelle regioni settentrionali del paese occupate dalla catena montuosa dei Carpazi. Queste aree riservano ambientazioni scenografiche magnifiche grazie ai nove parchi nazionali protetti ed alle numerose riserve naturali. Tra la rigogliosa vegetazione si nascondono laghi, corsi d’acqua e sentieri dove perdersi alla ricerca degli scorci panoramici più spettacolari. Tra i più belli c’è il Parco Nazionale del Paradiso Slovacco, affascinante per i suoi canyon, rapide e cascate.

La prima tappa di un tour in giro per la Slovacchia parte sicuramente dalla capitale Bratislava dove riscoprire il suo centro storico attraverso un percorso che attraversa Staré Mesto, ossia la città vecchia. Non potete perdervi poi una visita al Castello in stile barocco dagli interni spettacolari e da dove ammirare la città dall’alto delle sue terrazze; non possono mancare una tappa al duomo di San Martino ed una passeggiata sul lungofiume del Danubio e nelle piazze più importanti della città.

Dalla capitale potete poi dirigervi verso nord alla scoperta delle bellezze naturalistiche incontrando, strada facendo, i numerosi castelli che si susseguono da Bratislava fino all’estremo nord. A questa pagina trovate un elenco dei castelli più belli. Dalle regioni più settentrionali, scendendo verso sud, ci si dirige nella città di Košice con la sua maestosa cattedrale gotica di Santa Elisabetta ed il meraviglioso centro storico; tra rocche e città rinascimentali farete rientro nella capitale. Durante il vostro tragitto in giro per la Slovacchia scoprirete anche numerose chiese in legno dell’epoca passata, ancora in buono stato e completamente costruite con assi di legno ad incastro, alcune delle quali sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Quando andare in Slovacchia per godersi tutto questo?

Clima

Il clima della Slovacchia è temperato nelle zone pianeggianti del sud, mentre diviene continentale verso est e nelle regioni settentrionali del paese.

Al sud ed in particolare nella capitale Bratislava gli inverni sono freddi e nevosi, con temperature che di notte scendono intorno ai 4 gradi sotto lo zero nel mese più freddo di gennaio, mentre le estati sono calde ma sopportabili, con temperature massime che possono raggiungere i 25-26°C nei mesi di luglio ed agosto. Le precipitazioni nelle zone delle pianure meridionali sono più abbondanti nei mesi estivi, con fenomeni temporaleschi di breve durata, con una media di circa 8 cm e 11 giorni di pioggia al mese. Dall’autunno fino alla primavera successiva i cieli sono prevalentemente grigi ed i fenomeni atmosferici sono caratterizzati soprattutto da nevicate frequenti che iniziano a fine novembre e si protraggono fino agli inizi di aprile. Spostandosi verso est il clima si fa continentale, con estati più calde ed afose ed inverni più rigidi.

Salendo verso nord le temperature si fanno più  fredde durante l’inverno, con un clima decisamente più rigido, ed estati più fresche soprattutto alle altitudini più elevate. Anche al nord le precipitazioni sono più intense durante l’estate e le nevicate invernali sono decisamente abbondanti.

Il periodo migliore per visitare la Slovacchia va da maggio a settembre, per godersi le città, i bei parchi naturalistici, i panorami ed i castelli lungo gli itinerari che attraversano il paese. 

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/slovacchia

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *