Perù

La nostra valutazione per mese

Prima o poi il fascino del Perù conquista la voglia di ogni viaggiatore. Incuriosito dalla sua storia, nasce forte in lui il desiderio di vedere dal vivo i segreti dell’anticolo popolo Inca.

Cosa vedere in Perù?

Situato sulla costa nord occidentale dell’America meridionale, il Perù si affaccia all’Oceano Pacifico ma non è molto conosciuto per le sue spiagge, a meno che non siate degli appassionati del surf! Infatti, sulle coste intorno a Lima e procedendo verso nord, si formano tra le onde più alte del Sudamerica, mentre scendendo verso sud le acque sono troppo fredde per una vacanza di mare. Diciamo che il Perù è la meta ideale per chi ama il trekking, che può essere praticato anche dai meno esperti. Le guide del posto vi consiglieranno gli itinerari più adatti a voi.

Un tour del Perù toccherà diversi punti del suo grande territorio. Non vi perderete sicuramente il maestoso sito archeologico di Machu Picchu sulla vetta delle Ande, il volo sopra l’altopiano di Nazca per ammirare le misteriose linee di Nazca, ma anche la capitale Lima con il bellissimo centro storico in stile coloniale, l’antica piramide di Huaca Pucllana ed il moderno quartiere Miraflores a strapiombo sull’oceano. Poi c’è Cuzco bellissima cittadina coloniale punto di partenza per raggiungere il monte colorato Vinicunca, le candide saline di Maras che utilizzano l’acqua della montagna per ottenere il sale ed il villaggio galleggiante degli Uros sul lago Titicaca. Scendete poi più a sud e stupitevi davanti  all’eleganza della città di Arequipa per scoprire anche il mondo degli alpaca, il simbolo del Perù e così importanti per la produzione della lana ottenuta dal loro mantello.

Quando andare in Perù?

Clima

Il clima del Perù varia molto dalla costa alla zona montuosa delle Ande e le stagioni sono invertite rispetto alla nostre, vista la localizzazione a sud dell’Equatore.

La costa è interessata da un clima desertico con rarissime piogge ma un’umidità costante con nebbie che provengono dalle correnti oceaniche. Gli inverni da giugno a settembre sono freschi e poco soleggiati, le estati da ottobre a maggio sono meno nuvolose anche se ugualmente umide. Le temperature massime a Lima variano dai 18°C di agosto ai 26°C di febbraio. Salendo più a nord le temperature sulla costa si fanno nettamente più alte raggiungendo anche i 34°C a febbraio.

Nelle zone della catena montuosa delle Ande il clima è temperato e varia al variare dell’altitudine. Il periodo più secco va da aprile ad ottobre, le piogge si fanno vedere da fine ottobre ad inizio aprile, mentre le temperature sono costanti tutto l’anno, ma variano con l’altitudine. Le temperature massime si aggirano dai 15°C ai 22°C.

Gli amanti dei viaggi avventurosi, alla scoperta del Perù e del suo popolo al di fuori delle zone più turistiche, devono sapere che il clima varia molto anche tra la costa ed il nord della zona amazzonica. La costa ha appunto un clima arido con poche precipitazioni, caldo-umido con nebbioline tra maggio e novembre. Le spiagge non sono molto praticate, se non nella parte pianeggiante a nord, presso Piura e dintorni. L’acqua del mare è spesso fredda, solo a febbraio e marzo raggiunge i 26°C. Invece, la zona amazzonica del Perù situata ad est ha un clima caldo-umido, meno piovoso nei mesi di giugno, luglio ed agosto.

È facile definire quando è preferibile andare in Perù: sicuramente tra giugno ed ottobre.
Considerando che la zona a sud è quella più praticata dal turista, in quanto è qui che si trovano le maggiori attrazioni, il periodo migliore per visitarla è senz’altro durante l’inverno australe (la nostra estate) interessato da un clima secco. Mentre da dicembre a marzo le piogge persistenti potrebbero impedire le escursioni.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Annotazioni

Suggerimenti: da non perdere le linee di Nazca con velivoli ultraleggeri solitamente il mattino presto. Portarsi sempre una giacca a vento perché in Perù i cambiamenti climatici sono repentini.
Se organizzate il viaggio per conto vostro, visto il numero limitato di visitatori al Machu Picchu, al link ufficiale qui sotto potete prenotare il biglietto di ingresso.

Link utili

http://www.machupicchu.gob.pe/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti

  1. maria gabriela ha detto:

    dove trascorrere qualche giorno al mare calmo?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Maria Gabriela, le spiagge più belle per i colori e la sabbia sono quelle al nord da raggiungere con un volo interno da Lima, come a Màncora, qui puoi trovare relax e tranquillità. Altrimenti nei dintorni di Lima ci sono diverse spiagge ideali per chi pratica surf, non proprio in totale relax però. Dipende dalle vostre preferenze.

  2. Armida ha detto:

    Ottimo