Mauritania

La nostra valutazione per mese

La Mauritania si trova nell’area nord-occidentale del continente africano e si affaccia all’Oceano Atlantico. Il suo territorio è prevalentemente desertico (il Sahara ne occupa una buona parte) e le zone settentrionali sono caratterizzate da estesi altopiani rocciosi, mentre il sud del paese è ricoperto da terra e arbusti. La capitale Nouakchott è la città più grande del paese ed è situata sulla zona costiera.
Un viaggio in Mauritania è sconsigliato dalla Farnesina, soprattutto se interessa la regione che confina con il Mali a nord-est, ad alto rischio di attacchi terroristici e di sequestro di stranieri. Ma la Mauritania è un paese dalle mille bellezze, dall’incrocio di più culture per il suo passato quale punto di scambio dei commerci più floridi dell’Africa Sahariana, ed è un vero peccato non considerarla per un viaggio alla scoperta del continente africano.
Il viaggio va sicuramente organizzato con i tour operator specializzati e che operano in loco, i quali vi porteranno in sicurezza alla scoperta dei luoghi più suggestivi e affascinanti del paese. Uno dei tour operator che organizza diverse tipologie di viaggi in Mauritania è il www.kanaga-at.com.

Cosa vedere in Mauritania?

In Mauritania incontrerete distese infinite di dune sabbiose e deserti rocciosi intervallati da piccole oasi e gruppi di nomadi che vivono ancora secondo le loro antiche tradizioni. Il silenzio è l’ingrediente principale del viaggio e vi servirà per ammirare al meglio i panorami incredibili che incontrerete.

Visiterete alcune di queste destinazioni in base al tipo di viaggio che preferite fare:

  • L’area di Adrar tra dune, oasi e città carovaniere, l’essenza del paese;
  • Oudane, Patrimonio dell’Unesco con le sue case dalle pietre scure del colore della terra circostante;
  • Chinguetti, altro Patrimonio dell’Unesco, città santa dell’Islam e sede di preziosi scritti antichi conservati in diverse biblioteche;
  • Il Patrimonio Unesco del Parco Nazionale di Arguin, sulla costa, luogo di incontro di molti uccelli migratori che stagionalmente dall’Europa volano in Africa e viceversa; all’interno del parco ci sono alcuni villaggi abitati da pescatori che vi porteranno alla scoperta delle specie ornitologiche;
  • Kiffa, la città famosa per le perline di vetro colorato;
  • L’oasi di pace di Oualâta, una città isolata dalle altre località e che per questo ha conservato una bellezza unica, grazie alle sue abitazioni decorate con disegni geometrici dalle sapienti mani delle donne locali.

Tra una località e l’altra vi aspettano oasi rigogliose, enormi dune dorate e panorami desertici che si gettano nelle acque azzurre dell’oceano.

Quando andare in Mauritania?

Clima

Il clima in Mauritania è suddiviso in tre zone climatiche: un clima desertico nall’area settentrionale e interna sahariana, un clima semi-arido sulla costa e un clima tropicale nell’estremo sud. Da novembre a marzo sulla Mauritania si possono scatenare i venti del deserto che portano sabbia dal Sahara e rendono l’aria pregna di polveri talmente compatte che riescono a oscurare il sole anche per giorni.

Il clima desertico si estende per gran parte del territorio della Mauritania, in quanto il Sahara occupa una buona fetta del paese centro settentrionale. In questa zona arida le temperature raggiungono valori molto alti, anche intorno ai 45°C nei mesi di luglio e agosto e ci sono forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Inoltre, gli inverni possono essere particolarmente freddi durante la notte con temperature che scendono fino allo zero termico. Le precipitazioni sono rarissime e possono cadere nei mesi tra agosto e ottobre ma con valori minimi.

Sulla costa il clima è influenzato dalle correnti fresche oceaniche, le temperature sono sempre molto alte con dei picchi di 33-34° tra settembre e ottobre. Le precipitazioni sono rare anche sulla costa e si presentano nel periodo da luglio a ottobre con un picco ad agosto con una media di soli 3 cm e 5 giorni di pioggia al mese.

L’area meridionale della Mauritania è interessata da un clima meno arido, grazie al passaggio del monsone africano occidentale che porta le piogge più consistenti del paese tra giugno e ottobre con un picco ad agosto e settembre in cui cadono mediamente 11 cm di pioggia in 8 giorni al mese. La vegetazione in quest’area è rigogliosa ed è caratterizzata dalla savana.

Il periodo migliore per un viaggio in Mauritania va da dicembre a marzo quando le temperature sono più contenute di quelle torride dell’estate e le precipitazioni sono assenti.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Annotazioni

Segnalazioni: In Mauritania non c’è la sede del consolato italiano, in caso di necessità i turisti devono far riferimento al consolato in Marocco.

Suggerimenti: Come abbiamo scritto in premessa i viaggi in Mauritania sono sconsigliati dalla Farnesina pertanto il nostro consiglio è di affidarvi esclusivamente ai tour operator specializzati che operano in Africa.

Link utili

www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MRT

Foto di Daniel Born su Unsplash
Foto by Initsogan – Own work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2525818
Foto by Mohamed Natti, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Letture consigliate prima di intraprendere il viaggio
https://www.iviaggidimanuel.com/2020/01/organizzare-un-viaggio-in-mauritania.html
https://fotocomefare.com/mauritania-il-piu-bel-luogo-che-probabilmente-non-visiterai/

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *