Mauritius

La nostra valutazione per mese

Mauritius si trova nell’Oceano Indiano ad est del Madagascar ed è costituita dall’omonima isola principale, da altre isole minori, Rodrigues e Agalega, e dai numerosi atolli corallini di Saint Brandon. Assieme all’isola francese Reunion fa parte dell’arcipelago delle Mascarene. L’isola di Mauritius ha origini vulcaniche ed una vegetazione lussureggiante che riveste soprattutto l’altopiano centrale ed è circondata da una florida barriera corallina.

Cosa vedere a Mauritius?

Mauritius, intesa come isola principale, è bella per la sua natura, i numerosi templi indù ma soprattutto per le sue spiagge. Si può tranquillamente alloggiare nello stesso luogo visto che in un paio d’ore di auto è possibile raggiungere senza problemi l’estremità opposta dell’isola. Grand Baie è la località più vivace, ricca di negozi, di vita e belle spiagge, mentre la capitale Port Louis è abbastanza caotica ma da dedicarci almeno un giorno per conoscere la sua storia. A Port Louis non fatevi mancare una visita al museo Aapravasi Ghat, dove scoprire alcuni cenni del passato migratorio dell’isola, il museo è situato proprio all’interno dell’antico centro di raccolta degli immigrati. Nel suo intreccio di culture e popoli a Mauritius sono sorti diversi templi induisti, chiese cristiane e moschee che potrete visitare. La Citadelle con il forte Adelaide vi porterà indietro nel tempo, quando il colonialismo inglese era al suo apice.
Non potete inoltre perdervi le cascate e le terre colorate a Chamarel, il tempio indù Ganga Talao con il suo lago, l’isola dei cervi e il favoloso giardino botanico di Pamplemousses.
Mauritius è la meta ideale anche per gli amanti delle immersioni e degli sport d’acqua, specialmente per gli appassionati di kitesurf per i continui venti alisei che soffiano da sud-est soprattutto durante il loro inverno (maggio-ottobre).

Quando andare a Mauritius?

Clima

Indicativamente si possono distinguere due stagioni a Mauritius e sono invertite rispetto alle nostre: una stagione invernale secca e fresca da maggio ad ottobre con temperature medie che oscillano da 19°C le minime a 26°C le massime, ed una stagione estiva calda ed umida da novembre ad aprile con temperature alte che si aggirano dai 23°C le minime ai 31°C le massime.
L’area occidentale e settentrionale dell’isola è solitamente meno piovosa rispetto alla zona orientale e meridionale, grazie al soffio costante dei venti alisei. In particolare nelle località del sud di Mauritius può piovere in ogni stagione, pertanto per godersi il mare e le spiagge sono da preferire le regioni occidentali e settentrionali. Molto soggetta alle precipitazioni è anche la zona centrale dell’altopiano.

I venti alisei soffiano prevalentemente da sud est ma con maggiore intensità nei mesi da giugno ad agosto ideali quindi per chi pratica surf. Per lo snorkeling invece sono da preferire gli altri mesi quando il mare è più calmo e limpido.

Statisticamente il rischio che i cicloni tropicali arrivino abbondanti sull’isola si corre soprattutto nei mesi di gennaio, febbraio ed i primi giorni di marzo, ma solitamente la traiettoria degli stessi evita l’arcipelago; mentre durante il resto del periodo umido, come in tutti i paesi dal clima tropicale, le piogge cadono sotto forma di temporali intensi ma non di lunga durata.

La temperatura dell’acqua del mare non presenta grandi oscillazioni annuali, si passa dai 24°C di settembre ai 29,5°C di marzo.

Il periodo migliore per andare a Mauritius – come abbiamo indicato nelle stelline in alto sotto il titolo – va da metà settembre a metà novembre, quando un’ottima combinazione delle temperature, delle precipitazioni e dei venti renderà il clima piacevolmente caldo e poco afoso.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.


Meteo in corso

A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: 3bmeteo/mauritius

Annotazioni

Photo by Asadbabil – Wikimedia Commons
Photo by Mauritiustrip – Wikimedia Commons

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

634 commenti

  1. Francesco ha detto:

    Salve,
    ho dovuto posticipare la data del viaggio di nozze alle Mauritius che era pianificata nel periodo dal 20/09/2020 al 04/10/2020
    Volendo comunque andare alle Mauritius ma nel periodo compreso fra il 26 giugno2021 ed il 17 luglio2021 è una meta consigliata?
    Dalla vostra esperienza potrebbero esserci venti forti oppure piogge frequenti?
    La struttura presso la quale dovremmo soggiornare è la “Sea diamond beachcomber trou aux biches resort “che si trova a nord ovest.
    Ringrazio in anticipo per la vostra risposta
    Francesco

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Francesco, le precipitazioni tra giugno e luglio sono contenute al nord come in settembre ed ottobre (mediamente piove 4 giorni al mese), i venti sono addirittura meno sostenuti, le temperature potrebbero essere di qualche grado più basse, ma si aggirano intorno ai 27 gradi al nord, quindi il periodo giugno/luglio è buono per un viaggio a Mauritius. Tanti auguri!

  2. Marina ha detto:

    Buongiorno,
    Io e il mio compagno vorremmo fare una vacanza di mare nel mese di luglio. Qual è la zona più consigliata? Le temperature e i venti come sono?
    Grazie,
    Marina

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Marina, i venti soffiano da sud est e sono intensi tra luglio e settembre quindi cerca di preferire le località a nord ovest. Le temperature massime al nord nel mese di luglio si aggirano sui 27 gradi.

  3. Massimo ha detto:

    Buongiorno, mia moglie ed io potremmo pensare di visitare Mauritius ad Aprile/Maggio, ci potreste per favore consigliare la struttura che meglio si adatta in base al periodo?
    Grazie
    Saluto Cordialmente

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Massimo, le località a nord ovest sono le migliori dal punto di vista climatico nei mesi di aprile e maggio

  4. ALESSANDRA ha detto:

    Buongiorno io e mio marito pensavamo di effettuare un viaggio di due settimane a Mauritius nel mese di dicembre prima delle feste natalizie che tempo troverò?
    Alloggiare in un unica zona per spostarsi e visitare l’isola o e meglio alloggiare in due zone ? Ci piace molto fare vita da spiaggia ma anche visitare l’isola – Grazie saluti.

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Alessandra, inizio dicembre è un buon periodo per visitare tutta l’isola. Mauritius si può girare anche in un solo giorno (passare da nord a sud ci vuole un’ora e mezza), ma visto che vi fermate due settimane potreste alloggiare in due posti diversi per godervi meglio più attrazioni naturalistiche possibili.

  5. Patirck ha detto:

    Buongiorno! Con la mia famiglia andremo a Mauritius nella prima metà di aprile. Trascorreremo gran parte della vacanza in zona Grand Gaube, ma pensavo di fare alcuni giorni in zona Blue Bay, per essere più vicino a Ile Aux Aigrettes; la meteo è più o meno stabile o rischiamo giorni interi di pioggia e, soprattutto, di vento?

    Grazie e saluti

    Patrick

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Patrick, ad aprile potresti trovare delle piogge sulla costa orientale dove alloggerete voi, i venti mediamente soffieranno sui 17 km/h, quando sarete sull’isola valuterete dove andare in base alle previsioni del tempo. Buon viaggio!

  6. Tiziana L. ha detto:

    ciao io e mio marito vorremmo andare ad agosto per 12 giorni a Mauritius. Abbiamo a disposizione solo questo periodo
    Dove è meglio alloggiare mi pare di capire che la zona nord-ovest è la migliore per quel periodo quindi la zona di Balaclava oppure Belle mere. Saluti

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Tiziana, in effetti è meglio il nord ovest, come Balaclava, meno esposto ai venti dell’estate mauriziana provenienti da sud-est ed est. Occhio che Bella Mare è ad est.

  7. Francesco P. ha detto:

    Ciao vorremmo partire l’8 marzo per una settimana nella zona Nord dell’Isola nelle prossimità di Balaclava (punto mare corrispondente al Marine Park).
    Anzitutto volevo chiedere parere sul “punto mare” da Noi scelto: è un bel punto questo?
    Inoltre volevamo capire se il periodo è favorevole ad un viaggio in questa destinazione vista il Vs report sul periodo che, pare di intendere, non sia proprio dei migliori.
    Anche per quanto riguarda la piovosità è plausibile che nella Ns settimana di soggiorno ci possano essere giornate di pioggia?
    Ringraziamo anticipatamente per il riscontro.
    Cordialità

  8. Monica ha detto:

    Ciao~ io vorrei andare a marzo con mio figlio di 20 mesi, principalmente le spiaggie belle e un po’ di natura “ facile “ per bimbo~ cosa potresti consigliare ??? Grazie !!!!

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Monica, a marzo cerca una località a nord ovest, più soleggiata, zona Grand Baie è molto servita potrebbe essere utile con un bimbo

  9. sonia ha detto:

    Ciao per cortesia mi puoi schiarire le idee?
    Ad agosto è un buon periodo, vorremmo principalmente fare bagni ,e naturalmente visitare l’isola. Meglio belle mare o la morne ?
    Grazie anticipatamente

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Sonia, per una visita di tutta l’isola va benissimo agosto in quanto il tempo é spesso soleggiato, mentre per una vacanza di mare le temperature potrebbero essere un po’ fresche, i venti sono sostenuti in certe giornate e soffiano prevalentemente da sud est, pertanto sono migliori le zone a nord ovest.

    • sonia ha detto:

      Grazie mille ! Quando sarebbe il periodo migliore per Belle mare ?

  10. Danilo ha detto:

    Ciao, approfitto ancora della tua gentilezza per chiederti, cosa ne pensi della zona Anse la Raie, potrebbe essere la destinazione per il periodo centrale di ottobre.
    Ti ringrazio di nuovo anticipatamente

  11. Danilo ha detto:

    Ciao, vorremmo tornare alle Mauritius nel periodo due settimane centrali di ottobre, siamo già stati tempo fa in febbraio nella zona di Flic & Flac., che zona ci puoi consigliare.
    Grazie

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Danilo, potreste andare a Le Morne che di solito è ventosa, mentre ad ottobre i venti sono più contenuti e puoi godertela in tutta la sua bellezza.

  12. Chiara ha detto:

    Ciao, vorremmo andare in viaggio di nozze dal 5 al 12 giugno a Mauritius, ma non sappiamo che zona preferire perché le varie agenzie dicono cose diverse. A noi piacerebbe fare un po’ di relax in spiaggia e qualche bagno in questo stupendo mare, oltre a visitare le loro meraviglie. Voi cosa consigliate? Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Chiara, il nord-ovest è meno ventoso del sud e a giugno i venti si intensificano per tutta l’estate. Poi da lì vi consigliamo di girare tutta l’isola, le distanze non sono eccessive.

  13. Elisa ha detto:

    Ciao
    Con mio marito vorremmo andare alle Mauritius dal 7 al 15 aprile.
    E un buon periodo ?c’é tanto vento ?
    Grazie mille

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Elisa, aprile è un buon periodo per il nord di Mauritius, i venti non sono forti e soffiano da est e sud est in media a circa 10 km/h

  14. Laura ha detto:

    Ciao, dal 30 maggio al 8 giugno sarò al victoria Beach comber con mio marito e mio figlio di 3 anni.
    Il clima è caldo per poter fare vita da mare alternata a escursioni? Quali escursioni mi consigliate con il bambino così piccolo?

  15. Eleonora ha detto:

    Ciao io mio marito e mia figlia di due anni vorremmo venire dal 20 al 27 gennaio…che posto mi consigliate oppure me lo sconsigliate proprio?

    • QuandoAndare.info ha detto:

      Ciao Eleonora, come puoi vedere anche dalle previsioni dei prossimi giorni https://www.3bmeteo.com/meteo/port+louis/mauritius/934154 a nord ovest (zona meno piovosa) ci sono piovaschi quasi ogni giorno alternati a schiarite e temperature sui 29°C. Gennaio e febbraio sono mesi piovosi, con rischio di cicloni (vedi anche la segnalazione di Giulia dell’8 gennaio). Vedete voi se rischiare o meno.