Angola

La nostra valutazione per mese

L’Angola è una delle terre africane ancora poco conosciute. Si trova nella regione meridionale del continente africano e ad ovest si affaccia all’oceano Atlantico. Il suo territorio è occupato da vasti altopiani, da savane ricche di fauna e da aree desertiche dove le piogge cadono raramente.

Cosa vedere in Angola?

L’Angola, come molti altri paesi africani, è stata popolata sin dalla preistoria dai popoli primitivi e ancora oggi ospita molte tribù indigene dalle culture e usanze più variegate. Con un viaggio in Angola si possono incontrare le diverse etnie, ammirare paesaggi desertici e savane abbondantemente popolate oppure addentrandosi verso l’altopiano scorgere alte cascate che sbucano dalla vegetazione rigogliosa.

L’Angola più visitata è quella del sud, dove si può raggiungere il deserto del Namib, uno dei più affascinanti e antichi al mondo. L’ampio territorio desertico offre uno sguardo sulle alte dune color ocra che puntano su sfumature del rosa e su panorami rocciosi dove sopravvivono piccole specie di animali e bassi arbusti.
Lasciati i villaggi ci si dirige verso la costa per ammirare le onde dell’oceano che si abbattono sulle spiagge plasmate dalla loro forza e dai venti come quella di Cabo Ledo, si prosegue infine verso le città coloniali per ammirare i possenti palazzi in stile portoghese come a Huambo.

Per quanto riguarda il nord non perdetevi le cascate di Kalandula non facili da raggiungere ma che vi attendono fragorose e maestose al vostro arrivo e le panoramiche falesie erose dal vento di Miradouro da Lua. Concludete con un safari nei parchi nazionali tra antilopi, bufali, leoni e leopardi.

Quando andare in Angola?

Clima

L’Angola ha un clima temperato con temperature miti e piogge modeste. La zona costiera è mitigata dalla corrente fredda del Benguela che riduce le temperature durante i mesi da giugno a settembre (23-25°C le massime) e che porta una forte umidità durante i mesi da novembre ad aprile. Durante l’estate australe (dicembre-marzo) le temperature si alzano fino a 30°C. Sulla costa le piogge scarseggiano e si presentano con valori minimi solo tra dicembre e aprile, con un picco tra marzo e aprile al nord (12-14 cm al mese). Scendendo verso sud, vicino alla zona desertica, le precipitazioni quasi si azzerano.

Sull’altopiano andando verso l’interno – ad est – le piogge aumentano di intensità e si fanno sentire soprattutto tra ottobre e aprile (20 cm al mese), più a sud il periodo si accorcia da dicembre a marzo (15 cm al mese). Le temperature sull’altopiano sono più alte rispetto alla costa e si aggirano intorno ai 27-30°C, scendendo in direzione sud, al confine con la Namibia, possono raggiungere anche i 40°C tra settembre e ottobre.

Le acque oceaniche difficilmente vengono frequentate per i bagni in mare, le temperature sono spesso fredde persino nel periodo meno piovoso.

Il periodo migliore per andare in Angola va da maggio a settembre per evitare le piogge e l’umidità dell’inverno australe, facendo attenzione a procurarsi un abbigliamento adatto alle notti fredde.

Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.

Link utili

www.viaggiaresicuri.it/Angola

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *