Carnevale di Rio de Janeiro: le date del 2019

 

Brasile, carnevale di Rio

Il carnevale di Rio 2019 si svolgerà dal 1 al 5 marzo 2019.

A Rio de Janeiro il carnevale è una delle feste più spettacolari e sfarzose al mondo. Famoso soprattutto per i coloratissimi costumi indossati dalle ballerine di Samba, tant’è vero che le parate più importanti si svolgono al Sambodromo di Rio. Qui tutte le scuole di Samba partecipano alla competizione con esibizioni che durano quattro notti, al termine delle quali viene proclamata la scuola di Samba vincitrice.

Il carnevale carioca non si svolge solo a Rio de Janeiro ma anche in tutto il resto del Brasile. I brasiliani ed i turisti provenienti da tutto il mondo, nel periodo del carnevale scendono in strada per tutto il giorno e fino a sera, esibendo costumi vivaci e variopinti. Solo in Brasile l’atmosfera si accende ormai dai più di cent’anni, solo qui si può provare la vera essenza del carnevale.

La festa del carnevale a Rio de Janeiro è quasi esagerata, milioni di persone cantano e ballano, tutti i brasiliani di ogni classe sociale scendono nel proprio quartiere già nelle settimane precedenti il carnevale e si scatenano senza inibizioni nei così detti blocos di quartiere. Per alcuni, questi blocchi di quartiere sono la vera essenza del carnevale carioca, la più popolare, senza essere da meno rispetto alla competizione del Sambodromo.

I biglietti per partecipare al carnevale al Sambodromo di Rio de Janeiro li trovate alla pagina di rio-carnival.net e vengono esauriti con largo anticipo, ma questo non preclude la possibilità di raggiungere il Brasile con un volo last minute e godersi la grande festa del carnevale di Rio in ogni angolo della città, semplicemente scendendo in strada.

Se vuoi scoprire il clima che troverai durante i giorni del carnevale leggi l’articolo sul Brasile.

Il programma del Carnevale di Rio 2019 è il seguente:

Ogni giorno dal 1 al 5 marzo

Pomeriggio: Street bands lungo Copacabana e Ipanema beaches
Sera: Danze popolari a Cinelândia 20:00 Concerti al Samba Land 20:00 Concerti a Lapa 23:00 Ballo in costume al Rio Scala

Venerdì, 1 marzo 13:00 Cerimonia di apertura – Incoronazione del Re del Carnevale (Momo) dal sindaco che consegna le chiavi della città di Rio de Janeiro 21:00 Primo giorno delle Parate

Sabato, 2 marzo 09.30 Street Band Cordão do Bola Preta (Downtown) 16:00 Banda de Ipanema al Praça General Osório, Ipanema 20:00 Street Band nella via Rio Branco, Centro (Downtown) 21:00  Secondo giorno delle Parate 23:00 The Magic Ball al Copacabana Palace Hotel

Domenica, 3 marzo 21:00 Parata delle scuole principali di Samba

Lunedì, 4 marzo 21:00 Parata delle scuole principali di Samba

Martedì, 5 marzo 16:00 Marcia della Banda de Ipanema per l’ultima volta  21:00 Parata dei bambini delle scuole di Samba 23:00 Gay Ball al Rio Scala

Se i biglietti sono finiti o hanno un costo eccessivo rispetto al vostro budget, potrete tranquillamente godervi il carnevale di Rio in strada con i blocos, che sono il marchio distintivo dell’informalità e dello svago del carnevale carioca. La gente si riunisce per la festa già dal pomeriggio, a poco a poco gli amici raggiungono il loro gruppo fin tanto che le strade si riempiono e la festa inizia a pulsare di energia. Potete unirvi ad uno di questi gruppi senza problemi e percorrere alcune strade del quartiere o rimanere nello stesso posto tutta la notte, con la certezza che il divertimento è garantito. Alcuni gruppi di strada venderanno camicie o magliette a coloro che vogliono partecipare come membri, ma la grande maggioranza ha solo il desiderio di unirsi per la festa. Tutto questo è assolutamente gratuito!
Ci si aspetta che più di trecento blocchi di quartiere scendano in strada durante il Carnevale di Rio de Janeiro nel 2019, quindi ce ne saranno diversi anche nelle vicinanze del vostro alloggio a Rio de Janeiro. La più grande esibizione di strada si svolge in Avenida Rio Branco, zona centro città. Da sabato a martedì è possibile vedere la più ampia varietà di feste di strada, ed è qui che le vibrazioni positive del carnevale raggiungono il loro apice, con l’esibizione dei gruppi più tradizionali.

Offerta voli per Rio de Janeiro con Latam Airlines, scopri l’offerta.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *