Il Pakistan si affaccia a sud al Mar Arabico con una costa lunga ben 1000 km, mentre confina a nord e a est con la Cina e l’India, a ovest con l’Iran e l’Afghanistan. Il suo territorio settentrionale è prevalentemente montuoso ed è proprio sul confine con la Cina che si erge la seconda vetta più alta del mondo: il K2. Il resto del paese è caratterizzato da foreste e pascoli, mentre da nord a sud è attraversato dal fiume Indo, tra i fiumi più grossi dell’Asia.
- Pakistan, Islamabad Monumento Nazionale
- Pakistan, Fortezza di Rohtas
- Pakistan, fortezza di Derawar
- Pakistan, Moschea Imperiale a Lahore
- Pakistan, Mausoleo di Uch Sharif
- Pakistan, uomo
Cosa vedere in Pakistan?
Con un volo internazionale atterrerete a Islamabad, la capitale, dove vi fermerete poco più di un giorno, due o tre, in quanto meno interessante dal punto di vista storico culturale rispetto al resto del paese. Potrete soffermarvi alla Moschea del Re Faisal, presso l’antico villaggio di Saidpur e al suggestivo Monumento Nazionale situato su una collina della città con importanti fregi che richiamano alla storia del paese.
Dalla capitale si parte alla volta di:
- il sito archeologico di Taxila
- la valle dello Swat nella località di Mingora scoprirete siti buddhisti e necropoli
- Lahore dove sorge l’antica fortezza di Rohtas Patrimonio Unesco e i giardini Shalimar
- Multan con i suoi santuari, mausolei e moschee
- la bellissima fortezza di Derawar
- il meraviglioso mausoleo di Uch Sharif
- Mohenjo-Daro la collina dei morti risalente all’età del bronzo
- le città di Larkana e Karachi
Questo non vuole essere un elenco esaustivo ma solo un punto di partenza. Il Pakistan è ricchissimo di cose da vedere, vi segnaliamo questa mappa per organizzare il vostro tour. Ma ora andiamo a scoprire qual è il periodo migliore per un viaggio in Pakistan.
Quando andare in Pakistan?
Clima
Il clima del Pakistan è di tipo continentale nella zona montuosa del nord con inverni freddi ed estati fresche e grosse escursioni termiche giornaliere. Nel resto del paese il clima è prevalentemente arido con moderate incursioni monsoniche durante i mesi estivi di luglio e agosto.
La capitale Islamabad riporta un picco di precipitazioni di origine monsonica nei mesi di luglio e agosto, sia in termini di giorni di pioggia che di intensità, con una media di 14 giorni e 16 cm al mese, ma senza gravi inondazioni come nella vicina India. Piogge consistenti si presentano anche durante l’inverno a Islamabad, soprattutto tra febbraio e marzo con circa 13 cm di pioggia al mese concentrati in pochi giorni e che si riducono spostandosi verso nord-est, come nella zona di Lahore. Le temperature sono molto alte durante l’estate nell’area settentrionale del paese, con picchi di 39°C per esempio a Lahore tra maggio e giugno, mentre durante l’inverno scendono a circa 18°C a gennaio con valori minimi intorno ai 3/6°C.
Scendendo verso sud il clima si fa arido e torrido, soprattutto d’estate, le precipitazioni sono pressoché assenti e si presentano tra luglio e agosto. Le piogge cadono con valori minimi di 5 cm e 5 giorni al mese, come ad esempio a Karachi, dove le temperature sono alte tutto l’anno, mediamente con 24°C a gennaio e 34°C a maggio.
Visto che le maggiori attrazioni si trovano nella zona centrale e settentrionale, il periodo migliore per andare in Pakistan è aprile-maggio o settembre-novembre. Per i trekking al nord vanno meglio i mesi estivi di luglio e agosto per le temperature più accettabili; mentre per il sud sono preferibili i mesi tra novembre e marzo, quando il caldo torrido è meno accentuato.
Per maggiori dettagli sulle precipitazioni e temperature medie consulta i seguenti dati.
Meteo in corso
A questo link trovate le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prima di partire consultatele per decidere cosa mettere in valigia: www.3bmeteo.com/meteo/islamabad
Annotazioni
Segnalazioni: verificate sul sito della Farnesina se la situazione sicurezza è accettabile, soprattutto nelle zone a nord, sul confine con la Cina, molto frequentato per i trekking viaggiaresicuri.it/PAK
Link utili
Sito governativo salampakistan.gov.pk/
Consigli di viaggio thejaunter.com
Foto by Muhammad Ashar, CC BY-SA 4.0, Link












