Mauritius in love: la luna di miele

Quando andare a Mauritius
Mauritius, resort

Scegliere Mauritius come destinazione per la vostra luna di miele? Perché no! E’ una delle destinazioni più ricercate per coronare il sogno di molti neo sposini. Alcuni la scelgono anche come meta finale dopo un viaggio di nozze in Sudafrica. E noi vi spieghiamo perché. Ci vogliono circa 11 ore di volo, ma come molti viaggi oltreoceano all’arrivo sarete ripagati da una bellezza e un’atmosfera unica.

Perchè andare in viaggio di nozze a Mauritius?

La natura di questa isola è il suo punto di forza. Oltre alle spiagge bianche e al mare cristallino, ci sono una vegetazione lussureggiante e una miriade di paesaggi paradisiaci che vi aspettano e che hanno ispirato molti artisti, scrittori, poeti e avventurieri nei secoli scorsi.

Sulla rotta delle Compagnie delle Indie tra il seicento e l’ottocento, infatti l’isola di Mauritius è stata una delle tappe fondamentali per il commercio del tè. Ha conosciuto successivamente la colonizzazione dei portoghesi prima, degli olandesi poi, dei francesi e per finire degli inglesi. Grazie a tali influenze, una pluralità di lingue e di culture domina tutt’oggi quest’isola che rappresenta un pezzetto d’Africa, della quale fa parte e dalla quale è separata dal Madagascar. Dall’oriente arrivarono a Mauritius anche gli immigrati dalla Cina e dall’India, in cerca di lavoro e di fortuna; di questi popoli oggi è rimasta traccia nei tratti somatici in gran parte delle etnie presenti sull’isola. I dettagli caratteristici si ritrovano nel color cioccolato della loro pelle, negli occhi scuri come nocciole ma persino nella loro cordialità nell’aiutare il prossimo, turisti compresi. Il miscuglio di culture lo si trova anche nell’arte e nella religione a maggioranza induista. I principali edifici religiosi infatti risiedono nei posti più svariati, e non necessariamente nell’omonimo quartiere etnico, e convivono senza difficoltà. Cosa assai rara negli altri paesi.
Eccovi 5 motivi per cui andare in viaggio di nozze a Mauritius.

 

 

1. La vegetazione

Mauritius è l’isola degli alberi corallo che durante la fioritura si ricoprono di un manto rosso corallo, li scorgerete ovunque. Sulle spiagge le casuarine ombreggiano i bagnanti: una specie di pino marittimo molto alto con dei lunghi rami fluenti colmi di aghi. E poi scorgerete palme, palme da cocco ovunque.

Le piante che crescono nell’isola di Mauritius le ritrovate accuratamente coltivate nel giardino botanico Sir Seewoosagur Ramgoolam, meglio conosciuto come il giardino di Pamplemousses, uno dei più antichi al mondo, dove vivono numerosissime specie vegetali, endemiche e non. Incantevoli sono le ninfee giganti, le orchidee profumate, le palme talipot dalla crescita lenta, che dopo 30-80 anni di vita producono un’unica ma spettacolare fioritura e successivamente muoiono. Nel rigoglioso giardino c’è anche un angolo faunistico con cervi, tartarughe giganti, pappagalli multicolore, pipistrelli appesi agli alberi. Insomma un concentrato di vita.

Mauritius, giardino botanico
Mauritius, giardino botanico

2. Le terre colorate di Chamarel

Un altro spettacolo della natura di Mauritius sono le terre colorate di Chamarel dove la fusione dei minerali presenti nel terreno di questa zona, dopo ogni pioggia, crea sfumature dai colori più svariati. Le sette tinte di colore – una per ogni tipologia di terreno – che caratterizzano Chamarel si dividono, poi si fondono in un colore diverso e ancora miracolosamente si ricompongono a strati diversificati, in un continuo mutamento cromatico.

Le terre colorate sono immerse in una folta foresta tropicale, sono formate da dune di sabbia multicolore che continuano a stratificarsi senza mescolarsi tra loro. Le terre colorate si possono ammirare attraverso le passerelle che corrono lungo il percorso all’interno del parco, non si possono calpestare ma solo ammirare in tutta la loro bellezza. Il momento migliore per godere dei colori accesi è l’alba e le giornate soleggiate, quando la luce accende i toni colorati della sabbia.

Mauritius, Chamarel
Mauritius, Chamarel

3. I fondali marini

La barriera corallina è presente quasi ovunque, ma la più bella la trovate presso il Parco Marino Blue Bay, dove i fondali protetti rivelano coralli dalle forme più svariate e pesci dai colori vivaci e dalle grandezze più varie. Da vedere assolutamente con uno snorkeling, un’immersione o un’escursione a bordo delle barche dal fondale vetrato. Altri punti strategici dove poter praticare lo snorkeling è l’Isola dei Cervi, immersa proprio nella barriera corallina che circonda Mauritius. Anche nelle spiagge più frequentate potete incontrare pesci colorati, tartarughe marine e pesci papagallo tra i coralli, come a Flic en Flac, Pointe aux Piments, Trou Aux Biches e Le Morne.

4. Le spiagge

Le spiagge più belle e più riparate dai venti alisei di sud-est sono quelle al nord e nord-ovest, nella zona di Grand Baie. Le acque tranquille e i fondali cristallini vi permetteranno di trascorrere intere giornate in spiaggia godendovi il caldo sole tropicale di Mauritius. Questa zona è anche quella più turistica, dove sono presenti locali, negozi tipici e una vivace vita notturna. Una della spiagge più belle nella zona di Grand Baie è Pereybère.

Ma non fermatevi qui, perchè le spiagge più belle sono ovunque a Mauritius, distinte una dall’altra. Al sud per esempio Le Morne è immersa in un contesto di rocce vulcaniche e il paesaggio nel complesso risulta molto esotico. Oppure Flic en Flac caratteristica per la sua lunghezza: 8 km di talco bianco e palme lungo tutta la sua lunghezza.

Viaggio di nozze a Mauritius
Viaggio di nozze a Mauritius

5. Il clima di Mauritius

Il clima di Mauritius è mite tutto l’anno e varia da nord a sud, anche se l’isola non è grandissima, si può tranquillamente raggiungere la costa opposta in poche ore di auto. Il periodo ideale per andarci è il nostro tardo autunno, ottobre e novembre, ma vanno bene anche gli altri mesi purché si preferiscano le località al nord, più protette dai venti e meno soggette alle precipitazioni. Rischio a parte ce l’ha il periodo che va da metà gennaio a metà marzo, quando possono scatenarsi i cicloni tropicali che portano grandi quantità di pioggia in breve tempo, pertanto sarebbe meglio evitare tale periodo. Per maggiori dettagli leggete i dati sul clima alla pagina dedicata a Mauritius.

Se avete ancora qualche dubbio sulla scelta di Mauritius come destinazione per il vostro viaggio di nozze visitate la pagina ufficiale del sito delle Mauritius troverete numerosi spunti.

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *