L’Africa che non ti aspetti: São Tomé e Príncipe

L'Africa che non ti aspetti: São Tomé e Príncipe
Isola di Príncipe

Chi l’avrebbe mai detto che al largo delle coste africane, non molto lontano dal Congo, dal Camerun e dalla Nigeria, ci sia un arcipelago di isole tropicali dalla bellezza naturalistica straordinaria? Vi presentiamo São Tomé e Príncipe, le isole del cacao.
Preparatevi al viaggio e salpiamo!

Cosa vedere a São Tomé e Príncipe?

L’arcipelago di São Tomé e Príncipe è costituito da due isole maggiori e da un’altra ventina di isole minori. L’origine vulcanica dell’arcipelago rende queste isole particolarmente montuose e ricche di vegetazione rigogliosa grazie al clima tropicale di cui godono: in passato detenevano il primato mondiale per l’intensa coltivazione di piantagioni di cacao e di caffè. Le isole di São Tomé e Príncipe sono ancora poco conosciute e non sono frequentate dal turismo di massa, è consigliato rivolgersi ad una guida locale (ce ne sono diverse sul web) per esplorare le loro bellezze, a volte nascoste e difficili da raggiungere.

São Tomé

Iniziamo dall’isola di São Tomé, dove troverete piccole spiagge raccolte tra le tantissime baie che si affacciano su splendide acque color turchese, che permettono di intravedere i fondali bianchi e sabbiosi. Le spiagge più belle ed incontaminate sono quelle di Jalè e Piscina situate al sud. L’isola vi riserverà anche altre meraviglie naturali, come il Pico de São Tomé (2.000 metri sul livello del mare) raggiungibile con una scalata lunga 2 giorni oppure con un trekking in giornata per godere della vegetazione lussureggiante circostante.

 

 

Durante il vostro percorso a zonzo per l’isola di São Tomé vi capiterà di scoprire numerose cascate, come quella di Sao Nicolau, oppure di attraversare la savana per raggiungere le acque cristalline della baia di Lagoa Azul, dove potrete praticare lo snorkeling e godervi una giornata di relax. Giungerete fino alla scogliera “Boca do inferno” – avvolta dal mistero e dalle leggende – uno scherzo della natura dove le acque, scavando la roccia fino all’entroterra, hanno creato dei divertenti giochi d’acqua. Calpesterete la terra dei sentieri della foresta primaria che straordinariamente sopravvive alla presenza dell’uomo. Ma chissà per quanto tempo ancora.

Príncipe

Príncipe è l’isola più piccola ed è situata a nord di São Tomé alla quale assomiglia molto, anche se dal punto di vista naturalistico Príncipe è rimasta più selvaggia dell’isola sorella. Qui la tranquillità regna sovrana e uccelli, tartarughe e balene trovano nell’isola il loro habitat ideale. Anche nell’isola di Príncipe le spiagge paradisiache attendono il loro momento di fama, per ora sono riservate ai suoi abitanti e ai pochi turisti che riescono a raggiungerle. C’è uno splendido resort sull’isola (si chiama Bom Bom) dove alloggiare ed è una perla preziosa.

Príncipe, spiaggia
Príncipe, spiaggia

Le città coloniali dal passato portoghese vi accoglieranno ad ogni tappa, scoprirete villaggi di pescatori, ma non aspettatevi la modernità dei nostri paesi, bensì un viaggio indietro nel tempo, quando la semplicità delle cose era ancora l’essenza della vita quotidiana.

Quando andare a São Tomé e Príncipe?

Il clima sulle isole è tropicale, le temperature massime sono alte tutto l’anno e passano dai 30°C di marzo ai 27°C di luglio, mentre le minime oscillano rispettivamente tra i 23 e i 20°C. Le piogge cadono costanti in questo piccolo angolo dell’Africa immerso nell’oceano e contribuiscono a far crescere una vegetazione tropicale ricchissima, soprattutto sui rilievi centrali. Piove con maggior intensità tra marzo e maggio, oltre a ottobre e novembre, mentre durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio i fenomeni sono sporadici e si manifestano con rovesci improvvisi ma di breve durata. La stagione secca invece si presenta tra giugno e settembre con cieli limpidi e un clima più ventilato.

Le acque del mare che le circondano hanno una temperatura che oscilla tra 26°C di luglio e i 30°C di febbraio, ideali per i bagni in mare in ogni stagione dell’anno. Le isole São Tomé e Príncipe si possono pertanto visitare sia d’estate che d’inverno, preferibilmente nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, per una pausa dai nostri grigiori invernali e per assaporare il tepore del caldo sole dei tropici.

Come raggiungere São Tomé e Príncipe?

I voli che atterrano sulle isole partono dal Portogallo con la compagnia di bandiera TAP Air Portugal, non ci sono molte altre alternative. In caso di soggiorni superiori ai 15 giorni dovrete ottenere il visto attraverso il consolato di cui al link a fondo pagina o a quest’altro link http://www.smf.st/evisa. Informatevi bene anche per i soggiorni inferiori ai 15 giorni perchè la normativa può variare.

Sono richieste anche alcune vaccinazioni:”Per entrare nel paese è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla e contro la malaria; all’ingresso del paese verrà chiesto il libretto delle vaccinazioni” (informazione dal sito del Consolato).

Link utili

Info su Viaggiare Sicuri www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/STP
Sito del Consolato a Milano www.consolatosaotome.it

Prima di partire prendete spunto da questo blog
Sao-tome-alla-scoperta-del-sud
Sao-tome-alla-scoperta-del-nord

by "QuandoAndare.info"

Ti potrebbe anche interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *